View Full Version : Acquisire da Dv o S-video ?
kamametal
13-03-2003, 23:33
Ciao a tutti, è meglio se acquisisco da DV o dalla S-Video ?
il problema è che se acquisisco dalla S-Video , sia con virtual dub che con Premiere 6.0, perdo troppi frames , e quando rivado a rivedere il video si vede troppo scattoso o cmq nn come lo voglio io pulito e fluido.
se Acquisisco dalla dv invece sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma poi il file che mi salva con quale programma lo lavoro ?, con virtual dub nn me lo apre..., il frame è vero che va impostato a 25? da cosa dipende ? il file va acquisito da un HD a parte ? vorrei sapere l'opinone di qualcuno che si è ritrovato ad avere questi problemi..grazie e ciao :muro:
Acquisisci da DV.
Il S-Video è un formato analogico (e quindi comporta una perdita di qualità e di definizione del segnale), mentre il DV è, come dice lo stesso acronimo, digitale.
I 25 frames al secondo sono dati dallo standard PAL, presente in Europa, che implica una risoluzione di 720x576 a 25 frames al secondo.
Non è necessario utilizzare un altro HD per l'acquisizione (certo sarebbe meglio)
Per quanto riguarda il programma da utilizzare per la lavorazione dei files, mi sembra strano quello che dici: sia Premiere che VirtualDub DEVONO visualizzare i files DV senza problemi. Quindi, una volta effettuata l'acquisizione, prova a vedere cosa ti ha acquisito con il media player di windows, giusto per capire se l'acquisizione è avvenuta con successo...
Spero di esserti stato d'aiuto,
Ciao!
Gohansupersaiyan4
14-03-2003, 00:13
Se acquisisci da dv non lo vedi con windows media player, ma puoi semplicemente convertirlo in divx o in mperg2...
Ciao !
Meglio dv......non sei vincolato dalla qualita' dei convertitori dac della sk video e dalla qualita' di acquisizione della sk digitalizzatrice!!
Per poter caricare filmati dv in virtualdub ti serve un altro codec dv (Anche io avevo il tuo problema.....per aquisire non avevo problemi con virtualdub, ma poi non riuscivo a caricare i filmati avi dv....ho dovuto installare un codec dv aggiuntiuvo.)
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"
Se acquisisci da dv non lo vedi con windows media player, ma puoi semplicemente convertirlo in divx o in mperg2...
Ciao !
E chi l'ha detto....i video avi dv si playano tranquillamente con qualsiasi player....basta avere il codec dv...
kamametal
15-03-2003, 19:11
Vi ringrazio tutti, ma ho un altro problema se acquisisco da dv.
Ho ripreso una parte di camera mia stando fermi e muovendimi normalmente con la telecamera, poi ho rivisto il filmato salvato in avi e che nn si vede proprio bene, i frames scorrono abbastenze bene, ma l'immagine fa schifo quando si muove la tele camera, ecco 2 foto che mostrano un frames con l'immagine ferma ed uno con l'immagine in movimento, nell'ultima si creano dei righi strani, che sicuramente dipendono dall'acquisizione, potete aiutarmi a capire da cosa dipende ? grazie
kamametal
15-03-2003, 19:12
Ecco invece quello preso da fermo
kamametal
16-03-2003, 15:20
Heeeeeeeeeeeelp :muro: :mc: :sofico: :cry:
tanolalano
16-03-2003, 16:13
Le righe sono normali, poichè il DV della tua telecamera è interlacciato.
Se vuoi vedere i tuoi filmati solo su PC allora devi deinterlacciare, altrimenti se devi creare VCD o SVCD per il player DVD da tavolo lasciali così e vedrai che quando li vedi in tv non noterai quell'effetto ;)
kamametal
16-03-2003, 18:34
Ok, quindi se acquisisco in quel modo da dv senza deinterlacciarlo e lo masterizzo in vcd , quando lo rivedo con il lettore dvd dovrei vederlo a modo !, ma c'è un problema , cosa significa interlacciare ? Come si fa ?, se io acquisisco dalla telecamera e poi lo voglio tenere in Divx su un cd, come faccio a settarlo in modo che poi nn vedo quelle sfasature al momento della produzione ? grazie in anticipo !
tanolalano
16-03-2003, 19:31
Originally posted by "kamametal"
Ok, quindi se acquisisco in quel modo da dv senza deinterlacciarlo e lo masterizzo in vcd , quando lo rivedo con il lettore dvd dovrei vederlo a modo !, ma c'è un problema , cosa significa interlacciare ? Come si fa ?, se io acquisisco dalla telecamera e poi lo voglio tenere in Divx su un cd, come faccio a settarlo in modo che poi nn vedo quelle sfasature al momento della produzione ? grazie in anticipo !
Nei programmi che userai per trasofrmare il tuo video in Divx troverai la voce "deinterlace" , basta spuntarla e il gioco è fatto !!
Cips :D
kamametal
16-03-2003, 19:39
Altro problema, acquisendi da dv me lo salva in dvsd? che cazzo di formato è ? si può convertire ? ecco nella foto il messaggio di errore!
tanolalano
16-03-2003, 20:09
Allora mi sa che devi fare un giretto tra questi siti, c'è un bel po da leggere :D
http://www.doom9.it/
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.