View Full Version : Rimuovere Internet Explorer da Windows
WizardAMD
13-03-2003, 23:28
Ciao raga!!!
C'è qualcuno che sa dirmi come far a disinstallare Internet Explorer 6.0 da Windows XP (sarebbe meglio anche la procedura per le altre versioni di Windows), perchè ho trovato che Mozilla è veramente un ottimo browser e lo vorrei come unico browser nel mio sistema...;)
Ciao e grazie!!!:D
penso che non sia possibile :( :(
Hack-a-sat
14-03-2003, 09:07
anche a me pare che non sia possibile rimuovere completamente explorer... al massimo disinstalli la 6.0 però il risultato è che ti torna automaticamente a quella che c'era precedentemente installata...
marKolino
14-03-2003, 09:29
Ma con il SP1 di XP non c'era l'opzione per disinstallare IE?
GigaPower
14-03-2003, 11:10
Dai un occhio qui (http://www.tweakxp.com/tweakxp/display.asp?id=1241), la procedura non è complicata ma non so se possa funzionare e comunque ricordati che alcune applicazioni non funzionano senza internet explorer...
GigaPower
14-03-2003, 11:20
Ho provato a cancellare la cartella Internet Explorer così come dice nel link che ho postato.. ho riavviato XP e sembrerebbe funzionare... Ovviamente bisognerebbe testare a fondo... :D
fammi sapere che interessa anche a me
Hack-a-sat
14-03-2003, 13:29
Originally posted by "GigaPower"
Dai un occhio qui (http://www.tweakxp.com/tweakxp/display.asp?id=1241), la procedura non è complicata ma non so se possa funzionare e comunque ricordati che alcune applicazioni non funzionano senza internet explorer...
a parte il fatto che non è un modo molto pulito di operare, però il tutto suppone che ci sia un altro so sulla macchina...
GigaPower
14-03-2003, 13:30
Originally posted by "vulcano"
fammi sapere che interessa anche a me
Il pc non sembra dare problemi... solo che non posso navigare perché non ho altri browser! :D
Al max, visto che cmq per eseguire la procedura dovete accedere al disco da un altro OS o tramite DOS, provate semplicemente a rinominare la cartella di Internet Explorer e testate il sistema.. se da problemi la ripristinate
GigaPower
14-03-2003, 13:32
Originally posted by "Hack-a-sat"
a parte il fatto che non è un modo molto pulito di operare, però il tutto suppone che ci sia un altro so sulla macchina...
Non molto pulito è poco, sta qua è una vera e propria :pig: ... :D
Personalmente uso sempre IE e non ho alcuna necessità di rimuoverlo, ma quello che ho proposto mi sa che è l'unico modo... ovviamente fattibile solo se usi FAT32...
Hack-a-sat
14-03-2003, 13:38
Non molto pulito è poco, sta qua è una vera e propria :pig: ... :D
Personalmente uso sempre IE e non ho alcuna necessità di rimuoverlo, ma quello che ho proposto mi sa che è l'unico modo... ovviamente fattibile solo se usi FAT32...
ah meno male che lo sai... :D :D
Originally posted by "marKolino"
Ma con il SP1 di XP non c'era l'opzione per disinstallare IE?
Con il service pack ti si installa il programma di "Impostazione accesso ai programmi" ma che serve solo ad "disabilitare" il programma in questione.
In pratica non si ha più l'accesso al programma ma il programma rimane installato.
Beh Microsoft continua a insistere sul fatto che IE sia necessario al funzionamento del SO e che non possa essere eliminato, non poteva smentirsi mica da sola.
:eek:
Tra l'altro, per esempio, odio Messenger l'ho eliminato sia con il programmino sopra citato che dal registro per far si che non si carichi, l'ho tolto dall'avvio dei servizi, da outlook, ma il servizion msmsgs.exe è sempre li con i suoi 8.408 Kb di memoria occupata. Queste cose mi fanno innervosire assai :muro: :mad: :muro:
GigaPower
14-03-2003, 14:06
Originally posted by "Nacchio"
Con il service pack ti si installa il programma di "Impostazione accesso ai programmi" ma che serve solo ad "disabilitare" il programma in questione.
In pratica non si ha più l'accesso al programma ma il programma rimane installato.
Beh Microsoft continua a insistere sul fatto che IE sia necessario al funzionamento del SO e che non possa essere eliminato, non poteva smentirsi mica da sola.
:eek:
Tra l'altro, per esempio, odio Messenger l'ho eliminato sia con il programmino sopra citato che dal registro per far si che non si carichi, l'ho tolto dall'avvio dei servizi, da outlook, ma il servizion msmsgs.exe è sempre li con i suoi 8.408 Kb di memoria occupata. Queste cose mi fanno innervosire assai :muro: :mad: :muro:
Per eliminare messenger puoi editare il file \WINDOWS\INF\sysoc.inf, semplicemente eliminando la parola "HIDE" dalla riga del messenger, poi vai in installazione applicazioni -> componenti di windows ed eccoti il messenger pronto ad essere disinstallato! ( sono solo 1,7mb )
Con questa procedura si possono rimuovere altri componenti di windows, ma tra questi non c'è l'explorer :(
Volete saperne una bella? Sto testando Windows XP Codename Longhorn e c'è un processo chiamato WINFS.EXE che occupa ( udite udite.. ) 40Mb di memoria!!!!!! :eek: Dovrebbe essere un servizio che semplifica la gestione dei file su disco...
lnessuno
14-03-2003, 15:23
http://www.litepc.com/xplite.html
:p
peccato che sia da un anno che sono messi così :D
sinergine
14-03-2003, 15:31
Originally posted by "lnessuno"
http://www.litepc.com/xplite.html
:p
peccato che sia da un anno che sono messi così :D
è da una vita che aspetto anche io, ma non arrivano più notizie
WizardAMD
14-03-2003, 19:20
Cavolo...peccato che ancora non ci sia una bella utility che permette di rimuovere i componenti integrati di Windows...;)
Ma non c'è una procedura chiara e precisa che rimuova definitivamente il browser di Microsoft??
Ciao!!!:D;)
Hack-a-sat
14-03-2003, 19:39
Per eliminare messenger puoi editare il file \WINDOWS\INF\sysoc.inf, semplicemente eliminando la parola "HIDE" dalla riga del messenger, poi vai in installazione applicazioni -> componenti di windows ed eccoti il messenger pronto ad essere disinstallato! ( sono solo 1,7mb )
Con questa procedura si possono rimuovere altri componenti di windows, ma tra questi non c'è l'explorer :(
io ci ho provato con un paio di componenti a togliere hide ma poi in installazione applicazioni non li ho comunque trovati...
forse sbaglio qualcosa?
GigaPower
14-03-2003, 19:48
io ho provato con messenger e tanto per provare con windows update, ma poi per disinstallarli li devi cercare dentro installazione applicazioni -> componenti di windows
Hack-a-sat
14-03-2003, 19:52
ah ok chiedo umilmente schiuma... non ci avevo guardato...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.