View Full Version : Mafia: Film o videogame?
rattopazzo
13-03-2003, 23:50
Mafia: ovvero quando un gioco diventa meglio di un film da premio Oscar
Quando ho provato il demo non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto
L'ho preso e sono rimasto scioccato!!
neppure in un film ho mai visto nulla del genere! tra l'altro ricorda molto il film "quei bravi ragazzi"
Ancora non l'ho finito (sono arrivato ad uccidere il fratello di Morello)
ma la trama fino ad ora mi sembra qualcosa di eccezionale
neppure la trama di Max Payne mi ha preso tanto
in più Mafia rispetto a Max Payne è molto più vario, non c'è una missione uguale, ti fanno fare di tutto: rubare, uccidere gente scomoda, spaccare delle macchine in un parcheggio, prendere a mazzate un gruppetto di teppisti etc... insomma sicuramente niente di istruttivo :D
E' un vero spettacolo per gli occhi e le orecchie, tutto è curato nei minimi dettagli, e sembra quasi di vivere davvero in quella realtà.
Lo so che arrivo molto in ritardo, e in molti hanno già lodato questo gioco su questo forum, ma per chi non lo avesse ancora provato consiglio di farlo subito!! (a condizione però di avere un pc all'altezza)
Non giocarlo sarebbe un grosso peccato, perchè vi perdereste un film da premio oscar e un gioco da favola.
LuPellox85
14-03-2003, 00:12
concordo, secondo me è anche molto meglio di GTA3
Miciomiao
14-03-2003, 03:19
In gta3 hai più libertà... anche troppa! :P Mafia ha una trama favolosa... è praticamente un film interattivo :)
Bello bello bello :)
GIOCAAATELOOOOO
Appena lo finisci vedrai che gli dai l'oscar.... ;)
Troppo bello.
Originally posted by "Redvex"
A me non è piaciuto :(
X curiosità, l'avevi in italiano ?? :p
secondo me uno dei migliori giochi usciti....
con mohaa, max payne e rtcw
:D :D :D
Nn sono proprio riuscito a farmelo piacere, gironzolare con la makkina, corre come un gay :( Bah quest'anno l'unico gioco ke mi ha dato piacere giocare è stato Splinter cell, unreal 2 è una piaga se non fosse x lo splendido engine grafico
Phantom II
14-03-2003, 12:22
Mafia non mi attira per la pessima ottimizzazione che ha, non ho nessuna voglia di piazzarmi davanti ad un gioco che mi fa girare le scatole perchè richiede come minimo la potenza di calcolo di una workstation grafica per girare decentemente.
L'ultimo gioco che mi ha veramente preso è stato Max Payne, poi il nulla.
Originally posted by "Phantom II"
Mafia non mi attira per la pessima ottimizzazione che ha, non ho nessuna voglia di piazzarmi davanti ad un gioco che mi fa girare le scatole perchè richiede come minimo la potenza di calcolo di una workstation grafica per girare decentemente.
Imho contava la scheda grafica (in particolare Nvidia), visto che io con il mio pc di allora ( P III 1 ghz e Geffo3) non ho avuti questi grandi problemi a giocare decentemente....
Originally posted by "Phantom II"
non concordo...mio fratello l'ha finito 2 volte senza problemi con un hardware come dire...d'altri tempi: celeron466 256Mb e una geffo2Mx 32Mb e live1024 :eek: ...certo non settava tutto al massimo ma il tutto era abbastanza fluido...e poi meglio giochi con grafica accettabile ma non stupenda ma con una trama mozzafiato...che giochi spendidi fantasmagorici "superGrafici"...ma che finisci solo per vedere se almeno il finale è decente, e poi :cry: dimentichi nel cassetto PER DIMENTICARE ANCHE L'INCA$$ATURA per i soldi buttati nel comprarlo...
... la classifica del fratre lo pone a pari merito con i mitici DeusEX e MaxPayne...
A me non è piaciuto :(
Qui l'affermazione De gustibus non andrebbe bene,è impossibile che mafia non piaccia :D
Scherzi a parte,anche a me il gioco girava abbastanza fluido però con una gf2mx.
Mi sa che il problema è dovuto alle ATI e al suo difetto stuttering che dovrebbe venire corretto nella prossima release di driver,sperem.
no i problemi ce li avevo anke io con una Gf3 ti 500, mai visto un gioco fatto così male SCALABILITA' ZERO, anke togliendo ombre e abbassando risoluzione guadagni solo 1 fps, e poi come grafica non è questo fenomeno anzi mi pare pure abbastanza brutto, mi va meglio Unreal 2 di questa "piaga" di gioco. Per il resto non metto in dubbio che piace a molti, ma dopo il primo livello l'ho disinstallato e deframmentato l'hd x paura che qualke residuo mi rallentasse il computer :D
Miciomiao
14-03-2003, 17:56
Dice così ma in fondo gli è piaciuto...
Vero??? :mad: :muro:
Dai metti tutto su low e goditeloooooooooo!
(cmq sulla 7500 con quasi tutto al max andava benino-_-)
No ma ora ke ho messo 512 di ram va pure ma non mi piace è proprio palloso :mad:
stefano76
14-03-2003, 18:39
No ma ora ke ho messo 512 di ram va pure ma non mi piace è proprio palloso :mad:
Io non sono uno di quelli che ha osannato questo gioco, secondo me non è affatto un capolavoro, però è bello e divertente, se fosse stato più curato avrebbe potuto essere un capolavoro...
wolverine
14-03-2003, 19:27
Mafia mi è strapiaciuto... bella la grafica/audio... bellissima la trama... originale come tipo di gioco... però non molto ottimizzato... magari una bella patch... che forse non uscirà mai... ;)
Originally posted by "wolverine"
Mafia mi è strapiaciuto... bella la grafica/audio... bellissima la trama... originale come tipo di gioco... però non molto ottimizzato... magari una bella patch... che forse non uscirà mai... ;)
si infatti,non uscirà mai :D
Mafia ha il miglior contesto soggetto-sceneggiatura di ogni tempo.
Io che ormai sono scafato avendo giocato di tutto, sono rimasto basito fin dal primo filmato e dal tutorial (eccezionale il doppiaggio).
Mafia ha tanti difetti (motore grezzo con requisiti hardware altissimi- anche se a volte è assolutamente maestoso come impatto visivo- , impossibilità di salvare quando si vuole, alcune fasi un pò noiose, ) ma in sostanza è un gioco che emoziona alla grande.
Il finale per me è uno dei migliori di ogni tempo, profondissimo....
A suo modo un'esperienza di vita...con personaggi indimenticabili come Paulie e Salieri, e quei dannati quartieri che ricorderai a lungo.
Se fosse stato in visuale prima persona sarebbe stato ancor più bello, ma anche così Mafia è un gioco che non puoi davvero non aver giocato.
Anche se costa 50€....come direbbe Salieri è un BBISENISSE (:D:D) da non perdere!!!!
ciao
rattopazzo
14-03-2003, 21:36
A tutti quelli che hanno provato la prima missione, o la versione "inglese" e non è piaciuto, posso dire che si perdono un giocone.
La città sembra viva e man mano che procedi nel gioco ti accorgi di quanta cura è stata messa nei dettagli
c'è anche una sezione dove devi guidare un bolide degli anni 30'
che non ha nulla da invidiare a certi simulatori di guida!
BlackJack84
14-03-2003, 23:18
Quando l'altra sera ho visto "Il Padrino" non mi è sembrato che la brutta copia di Mafia... poi mi sono ricordato che l'avevano fatto prima! :p:D
Veramente un gran bel gioco, musiche stupende, storia varia ed emozionante... l'ho finito d'un fiato. Redvex ripensaci, non sai cosa ti perdi ;)
Dire che mafia non è un capolavoro.
Ma allora quali sarebbero i capolavori me lo dite? :confused: :confused:
wolverine
14-03-2003, 23:49
Originally posted by "Bimbo"
Boh... io l'ho trovato anche molto originale... un bel mix di guida e azione... poi c'è una trama davvero appassionante... graficamente molto bello... le musiche azzeccatissime... poi non ultimo il prezzo 36 €... quando io minimo pago 49 € per un gioco... solitamente sui 54 €... :)
stefano76
15-03-2003, 10:39
Originally posted by "Bimbo"
E' troppo poco curato per i miei gusti per essere un capolavoro. Ma come si fa a dire che un gioco è un capolavoro quando scatta anche con schede di ultima generazione?? E poi ha vari difetti qu e là...Un capolavoro? DEUS EX, il gioco perfetto.
rattopazzo
15-03-2003, 22:45
Originally posted by "stefano76"
Ma come si fa a dire che un gioco è un capolavoro quando scatta anche con schede di ultima generazione??
Sarà perchè ottimizzato per schede video Nvidia come dicono alcuni e qualche altro piccola pecca, ma è innegabile che il resto è da Oscar.
La vedi la mia configurazione? non è proprio di ultima generazione
ebbene durante la guida con la macchina sta sui 30-40 dettagli medi, nel chiuso 50-60, Morrowind mi scatta molto di più...e ha molti più difetti.
Poi anche i caricamenti, ti aspetteresti che per caricare un intera città possa starci minuti, invece dal momento in cui sei in windows, al momento in cui giochi passano neanche 30 secondi!!! e i vari livelli li carica velocissimi. Poi aver messo vari salvataggi automatici è stata una mossa azzeccatissima, non devi preoccuparti di salvare ogni 2 secondi, come spesso si fa con alcuni giochi, rendendo l'azione meno spezzettata, inoltre puoi richiamare qualsiasi punto del gioco perchè vengono salvati praticamente tutti.
E ripeto....sono rimasto stupito dalla varietà delle missioni, qualcuno potrebbe obiettare che passi troppo tempo a girare in macchina, ma è così spassoso girare per una città che sembra viva, non c'è un edificio uguale all'altro e sono tutti dettagliatissimi, puoi prendere i mezzi pubblici, andare all'ospedale, al cinema, al carcere, all'aeroporto, al porto.....e l'altmosfera anni 30' è perfettamente ricreata con delle musiche azzeccatissime.
Un vero capolavoro!
Originally posted by "rattopazzo"
Sarà perchè ottimizzato per schede video Nvidia come dicono alcuni e qualche altro piccola pecca, ma è innegabile che il resto è da Oscar.
La vedi la mia configurazione? non è proprio di ultima generazione
ebbene durante la guida con la macchina sta sui 30-40 dettagli medi, nel chiuso 50-60, Morrowind mi scatta molto di più...e ha molti più difetti.
Poi anche i caricamenti, ti aspetteresti che per caricare un intera città possa starci minuti, invece dal momento in cui sei in windows, al momento in cui giochi passano neanche 30 secondi!!! e i vari livelli li carica velocissimi. Poi aver messo vari salvataggi automatici è stata una mossa azzeccatissima, non devi preoccuparti di salvare ogni 2 secondi, come spesso si fa con alcuni giochi, rendendo l'azione meno spezzettata, inoltre puoi richiamare qualsiasi punto del gioco perchè vengono salvati praticamente tutti.
E ripeto....sono rimasto stupito dalla varietà delle missioni, qualcuno potrebbe obiettare che passi troppo tempo a girare in macchina, ma è così spassoso girare per una città che sembra viva, non c'è un edificio uguale all'altro e sono tutti dettagliatissimi, puoi prendere i mezzi pubblici, andare all'ospedale, al cinema, al carcere, all'aeroporto, al porto.....e l'altmosfera anni 30' è perfettamente ricreata con delle musiche azzeccatissime.
Un vero capolavoro!
Ora stai esagerando....Mafia è il gioco con la peggior ottimizzazione degli ultimi anni, e non si sforzano nemmeno di far uscire una patch e lo stai quasi facendo passare x un gioco bene fatto........(engine grafico)
Per quanto riguarda i salvataggi sono contrario, uno se non ha tempo non può stare mezz'ora lì a rompersi le palle x arrivare al tango agognato salvataggio e non è vero ke spezzetta l'azione, xkè ciascuno decide di gestirseli come meglio pare
rattopazzo
15-03-2003, 23:58
Ora stai esagerando....Mafia è il gioco con la peggior ottimizzazione degli ultimi anni, e non si sforzano nemmeno di far uscire una patch e lo stai quasi facendo passare x un gioco bene fatto........(engine grafico)
Beh, ho detto che era ottimizzato solo per schede video Nvidia, e questo è un mezzo difetto, infatti a me personalmente va fluidissimo, molto più di altri giochi.
Per quanto riguarda i salvataggi sono contrario, uno se non ha tempo non può stare mezz'ora lì a rompersi le palle x arrivare al tango agognato salvataggio
Degustibus, a me piace più questo sistema di salvataggio, infatti ai tempi a me Hitman mi era piaciuto anche per questo: c'è più adrenalina, stai più attento a non sbagliare.
Cmq le parti che durano più di mezzora sono pochissime: 4 o 5 , per il resto in media ogni 10-15 minuti di gioco c'è un salvataggio automatico.
Io ho una Nvidia Geforce 3 ti 500 -_-
Mafia...bellissimo gioco distribuito, se non ricordo male, dalla Ci Diverte...ad un prezzo a dir poco eccezzionale all'uscita..30 euro...gioco da gustarsi originale non solo per il prezzo..ma anche per il contenuto della scatola..uno degli ultimi giochi che mi ha tenuto ore a leggere il manuale per capire ogni cosa di questo mondo..e cosa dire della mappa...nessun Gta può paragonarsi a questo gioco..
arxangel
07-12-2007, 22:56
Pur odiando i giochi di guida ed in Mafia bisogna guidare abbastanza,ritengo Mafia uno tra i migliori titoli mai provati con ottime e indimenticabili musiche anni '30,una trama inarrivabile ed un pathos mai visto.Speriamo che in Mafia 2 mantenga queste caratteristiche,superarle è quasi impossibile
Già mafia 2...speriamo che non caschi un mito...spesso creano dei seguiti penosi...cmq è vero dimenticavo la colonna sonora...strepitosa...da film..
arxangel
07-12-2007, 23:03
Già mafia 2...speriamo che non caschi un mito...spesso creano dei seguiti penosi...cmq è vero dimenticavo la colonna sonora...strepitosa...da film..
Se non altro hanno cambiato epoca e protagonista,dovrebbe essere ambientato negli anni 50 a quanto pare,il mio timore più grande e che strizzino troppo l'occhio ai GTA
discussioni appena aperte :sofico:,Anche dopo 4 anni parlare di Mafia fa sempre piacere,
perfettamente daccordo...soprattutto all'ultimo che aveva se non sbaglio perfino la mira automatica..che premevi un bottone e mirava da solo..ma daiiii...e cmq mafia peccava forse in controllo cioè...nella guida le auto erano difficili da controllare...ma quanto non mi ha fatto bestemmiare la gara di macchine...
arxangel
07-12-2007, 23:12
perfettamente daccordo...soprattutto all'ultimo che aveva se non sbaglio perfino la mira automatica..che premevi un bottone e mirava da solo..ma daiiii...e cmq mafia peccava forse in controllo cioè...nella guida le auto erano difficili da controllare...ma quanto non mi ha fatto bestemmiare la gara di macchine...
Io l'ho fatta con la patch a livello ultra facile la gara,se no sarei ancora qui,il sistema a checkpoint è quanto di più frustrante possa esistere.
Serata di up,con discussioni dall'oltretomba :D
ehehehe...ma dai se parla..io sinceramente non c'ho di meglio da fare..e poi di che giochi si dovrebbe parlare...di recente non ne sono usciti di carini su questa linea...forse il Padrino...
arxangel
07-12-2007, 23:27
ehehehe...ma dai se parla..io sinceramente non c'ho di meglio da fare..e poi di che giochi si dovrebbe parlare...di recente non ne sono usciti di carini su questa linea...forse il Padrino...
Al livello di Mafia nessuno,anche se non mi è dispiaciuto Scarface.
Il padrino non nè ho sentito parlare bene,chi se l'aspettava come Mafia è rimasto molto deluso
Ha beh..neanche da paragonare...diciamo che è un mix tra GTA e Mafia...non brutto, molto più immediato...e la grafica è accettabile..cmq non mi ero accorto di aver risposto ad un topik del 2002..loool
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.