PDA

View Full Version : Display LCD 5" a colori come modding... con 120€!!!!

Xed_it2002
13-03-2003, 22:42
Salve a tutti,
è da un po di tempo che il cervello mi frullava per trovare uno schermo LCD portatile senza spendere una fortuna.
2 giorni fa andando a casa di mio cugino ho avuto un'illuminazione... ho visto lo scatolo di una PSONE. Voi direte e che ci fai con una PSONE?
Se vi ricordate poco tempo fa vendevano un schermo LCD per la PSONE che si alimentava con l'alimentatore della stessa... e mio cuginone ne è in possesso. Dopo averlo pregato in 40 lingue ha deciso di regalarmelo :D

Una ricerca veloce su internet e guardate cosa ho scoperto... inaspettatamente!!!!

Il suddetto display da 5" ha gli ingressi Composito, S-VIDEO ed udite udite.... RGB nonche 2 casse stereo integrate!!

Dopo un veloce smanettamento sono riuscito a collegare il display all'XBOX in composito... domani mi munirò di tester e comincerò i lavori per collegare il display all'XBOX in RGB!!! Mi immagino la qualità... già così è ottima!! Non sto più nella pelle!!!

Che ne pensate???

Xed_it2002
13-03-2003, 22:44
e questa

Boss87
13-03-2003, 22:59
Io il PC l'ho collegato al GameGear, funziona benissimo, ora sto cercando il modo di integrarlo nel case...

Nero81
14-03-2003, 01:13
[x Boss87]
Cos'è, una battuta?

[x Xed_it2002]
Bel risultato... ma a che ti serve? La vecchia e cara X in quanto a portabilità lascia un po' a desiderare... e rispetto alla psone non ha l'alimentatore esterno sostituibile con il kit per l'accendisigari!

Xed_it2002
14-03-2003, 01:18
come a che serve?

Mettere la Xbox in macchina ti sembra niente? Dvd, divx, giochi, mp3, cdaudio...

E un bel pannello lcd sul computer come modding ti fa schifo?

a me no...

Nero81
14-03-2003, 01:28
Sul pc è una bella idea (infatti è quello che ho pensato quando ho letto il titolo del post)...
Ma in macchina una X come la alimenti? Hai un trasformatore da accendisigari (12v->220v) oppure bypassi l'ali della X e colleghi direttamente i 12 volt dell'accendisigari?
Non criticavo la tua idea, ma non riesco a immaginarmi la X alimentata da una "semplice" batteria della macchina!

Xed_it2002
14-03-2003, 02:46
la alimento attraverso la 12V.

Biohunter
14-03-2003, 08:45
Originally posted by "Xed_it2002"

come a che serve?

Mettere la Xbox in macchina ti sembra niente? Dvd, divx, giochi, mp3, cdaudio...

a me no...

nahhh modding al computer rulezzz...

abbandona l'idea della makkina ;)

Boss87
14-03-2003, 10:10
Originally posted by "Nero81"

[x Boss87]
Cos'è, una battuta?

No, non è una battuta, dovrebbe esserlo? :confused:

Nero81
14-03-2003, 11:02
Pensavo di sì... ma intendi solo il display del gamegear, giusto?
E come l'hai collegato?
Io ho due gameboy che mi avanzano... :D

Tranqui
14-03-2003, 13:48
X boss87
Anche a me interessa sapere come hai fatto a collegare il gamegear... ne ho uno buttato da qualche parte e l'idea di utilizzarlo per il PC non mi aveva neanche sfiorato :eek:

Illuminaci :D

AndreaFx
14-03-2003, 14:10
Dovete avere il modulo TV oltre al game-gear.........a questo modulo si può collegare il tv-out della sk video ed il gioco è fatto.....tutto qui ;)

Ciauz

Nero81
14-03-2003, 14:17
Ahhhhh.... pensavo fossi riuscito a smontare il display e ad utilizzarlo, che so, tramite parallela per monitorare temp e cose varie...
Cmq come idea rimane sempre carina!

Tranqui
14-03-2003, 14:21
Si ma non riesco a capire qual'è l'utilità.... in pratica cosa ci fai con un monitor da 2" attaccato al video out??? :confused:

P.S. In realtà mi sto autoconvincendo che non serve a niente perchè non ho il modulo TV :D :D :D

Boss87
14-03-2003, 19:09
Con il dual display della Nvidia sulo piccolo schermo tengo in primo piano un programma che monitorizza le temperature, e me ne sto facendo fare uno da un mio amico che programma in c++, che mi farà oltre alle temperature anche dei grafici su utilizzo cpu e cose simili...

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=400035

Tranqui
14-03-2003, 23:30
Originally posted by "Boss87"

Con il dual display della Nvidia sulo piccolo schermo tengo in primo piano un programma che monitorizza le temperature, e me ne sto facendo fare uno da un mio amico che programma in c++, che mi farà oltre alle temperature anche dei grafici su utilizzo cpu e cose simili...

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=400035

Azz... è vero :eek:
E' una bella idea!!! ;)

Cazz... io ho già il dual head su due monitor... ho paura che per me non si può fare niente :cry:

Boss87
15-03-2003, 10:53
Io ho l'uscita TV e 2 connettori, uno normale e un DV-Out (mi pare che si chiami così) più l'uscita TV. Ed è a quest'ultima che collego il piccolo monitor... Quindi penso che se hai le mie stesse uscite ne puoi collegare addirittura 3...

avido
15-03-2003, 13:12
Originally posted by "Xed_it2002"

come a che serve?

a me no...se vuoi mettere l'x box in auto ti conviene innanzi tutto avere una buona sergente a cui collegare l'audio per l'amplificazione,inoltre un inverter o modificare l'alimentatore in modo da poter mettere la 12,tanto il funzionamento e' quello

kobral
15-03-2003, 21:35
ma l' lcd e' nella confezione della psone o e' possibile comprarlo a parte? (dove?)
ciaoz :)

MauryK6
15-03-2003, 22:29
Ma come si collega lo skermo LCD della psone con xbox o PC?

la comprerei per smontarci solo quello LOLLONE :D e poi lo attacco in camera al muro :D ^_^ Temperature e altre cose ...ficuz

Xed_it2002
15-03-2003, 23:36
Costa 130€,
se volete ve lo faccio capitare da un negoziante di zona

kobral
16-03-2003, 11:20
per me e' fuori portata, almeno per ora, magari vedo se lo riesco a trovarlo usato a un prezzo accettabile.
byez

dosaggio
26-03-2003, 23:17
Qualcuno può segnalarmi il tipo di connettore VIDEO IN utilizzato dall'LCD per playstation ?

Saluti.

dosaggio
28-03-2003, 18:39
grazie lo stesso ...a chi l'aveva già fatto.
Ho fatto da me :-)

Blind Guardian
28-03-2003, 18:58
dove si compra??????

dosaggio
28-03-2003, 19:14
io l'ho avuto da un amico con psone rotta :-) ....ma l'ho visto proprio ieri in un centro commerciale (mediaworld) a 129€.
Non so se hai mai avuto un piccolo schermo lcd intorno ai 5'' (intendo con ingresso in videocomposito,non vga) .....ma tieni presente che non è un granchè. Se hai intenzione di attaccarlo al pc....resterai deluso (come probabilmente sai già)....ma forse puoi vederci qualche divx decentemente. Per il resto...se gli accoppi un sintonizzatore tv o con un trasmettitore a/v...ti fai un piccolo schermo da comodino. Come qualità è paragonabile a una tv lcd da5'' qualsiasi (sebbene potresti leggere cose meravigliose di questo schermo...in siti che recensiscono consolle).
Il mio spara un pò troppo sul rosso. Il contrasto è semi decente....la luminosità altissima. L'audio...puoi immaginare.
Ha un ingresso per il multi video (connettore passante da consolle) un A/Video IN (jack femmina tripolare) e jack cuffie.

Non ho avuto ancora il tempo di aprirlo...ma sono riuscito a dargli un video input esterno tramite un jack tripolare (tipico da camcorder)
video compostio +audio stereo.
Credo cmq accetti solo video composito,anche se in questo 3d ...qualcuno diceva che accetta di tutto....(bah!).....lo scoprirò quando l'avro aperto.
Sarebbe intanto interessante avere lo schema della porta multi video out della psone....per vedere se anche la psone lo pilota in video composito.

Saluti.

Blind Guardian
28-03-2003, 20:50
mhm..sarebbe anceh una super cosa da utilizzarsi con il DH matrox... come schermo per le info di servizio (grafico DL, temperature, eccetera..)

o collegato al GPS come navisat! :)

dosaggio
28-03-2003, 21:06
...no,col dh si vede male. Non è un monitor con ingresso vga. Ha solo ingresso video composito. Anche usando l'uscita tv di una ati...vedi malissimo (i film sono accettabili ma le schermate di windows no. Per queste ti serve uno xenarc).

Blind Guardian
28-03-2003, 21:30
xenarc=file_not_found

info please :)

dosaggio
28-03-2003, 21:39
www.xenarc.com

un gioiellino da 7'' con input vga.

Blind Guardian
28-03-2003, 22:00
azz!! proprio bello! ma non oso pensare al costo ;)

nicovent
28-03-2003, 23:07
http://www.monitortft.it

http://www.monitortft.it/images/TFT7TOUCH_F.jpg
7" ed e' un Touch Screen...

http://www.monitortft.it/images/v-lcd5vp.jpg
5" da pannello

chi manda una mail per i prezzi?

Xed_it2002
28-03-2003, 23:21
Quel qualcuno è quello che ha aperto il 3d...

Cmq se lo apri scoprirai che ha gli ingressi RGB e che la qualità, in questa modalità, sale tantissimo rispetto allo schifosissimo composito...

Se ci riesci a collegarlo bene per te.... se ti accontenti poi...

dosaggio
28-03-2003, 23:43
Bè xed...io qualche info,dato che avevi già fatto il lavoro, te l'avevo chiesta...ma tu mi hai detto : cerca!!
Se ti fai un giretto sul forum monitor...e cerchi i miei post ...vedrai che da molti mesi...non ho mai esitato a fornire info preziose a chi me le ha chieste (data anche la fortuna di aver potuto maneggiare,smontare e modificare molti monitor lcd dal 12'' in su,da diversi anni ormai).
Fino a ieri non ero certo di poter aprire questo monitorino 5'' ...perchè non era ancora mio, ecco perchè ti chiedevo il tipo di connettore ed il pinout,in modo da agire dall'ext. Cmq. ora non importa.

Riguardo a RGB non ho dubbi che la qualità sia sensibilmente superiore...e,quando avrò tempo di smontarlo vedrò.
Se il gingillo accetta ingresso rgb....devo dedurre che lo faccia attraverso il connettore multi della psone. Non sono pratico di psone....me ero convinto che il video multi out fosse video composito.
Ad ogni modo...se dici che ingoia anche rgb...lo verificherò anch'io.

Saluti.

Saluti.

dosaggio
28-03-2003, 23:57
ps. in effetti vedo che l'uscita av della ps ha sia RGB che luminanza e crominanza del s-video. (scoprirò se il monitor le accetta entrambe).
Più che l'RGB ...che potrebbe essere interessante ,per es per un decoder sat etc,,, credo sia interessante Y/C. Infatti le schede video,solitamente, hanno y/c ma non rgb....quindi potrebbe essere più versatile per questo....certo il s-video non ti consente comunque di vedere decentemente schermate di windows (su un 5'' le scritte non si vedono benissimo neanche con ingesso vga)...ma almeno qualche divx...

Saluti.

dosaggio
29-03-2003, 00:01
ancora : se digerisse il s-video sarebbe proprio strano . Perchè questa possibilità non è stata contemplata anche attraverso l'altro l'ingresso AV ?
Eppure sarebbe comodo per collegarci una telecamera direttamente in svideo. Scelte commerciali ?

Fede
29-03-2003, 00:05
Originally posted by "Boss87"

Io il PC l'ho collegato al GameGear, funziona benissimo, ora sto cercando il modo di integrarlo nel case...

come hai fatto???

Xed_it2002
29-03-2003, 10:09
Ciao Dosaggio,
non pensare che io non voglia darti tutte le informazioni che vuoi... è solo che sono incasinato parecchio e non ho tempo di rispondere... cmq appena riesco posto lo scheda di collegamento SCART-PSONE...

Cmq i decoder (quelli buoni) hanno l'uscita RGB, si trova nella scart...

Fede
29-03-2003, 10:12
Originally posted by "Fede"

come hai fatto???

mi quoto'?!?!?!??! :confused:

dosaggio
29-03-2003, 12:28
Ciao Dosaggio,
non pensare che io non voglia darti tutte le informazioni che vuoi... è solo che sono incasinato parecchio e non ho tempo di rispondere... cmq appena riesco posto lo scheda di collegamento SCART-PSONE...

Cmq i decoder (quelli buoni) hanno l'uscita RGB, si trova nella scart...

in realtà anche pessimi decoder come l'italtel hanno l'uscita rgb (da scart)...e se hai un tv decente la differenza la vedi (se il tv non è decente si vede meglio accontentandosi del videocomposito). Certo su un nokia con software by uli ....dove puoi scegliere da sw se attivare rgb o no....ti rendi subito conto della grande superiorità dell'rgb, a cominciare dalle scritte di menù.

Riguardo allo schema scart-psone.....ho trovato il pinout del connettore multi av della psone. I collegamenti della scart si trovano dappertutto,quindi non è esattamente questo lo schema che mi servirebbe. Vorrei sapere (dato che ora non ho tempo di cazzeggiarci per smontarlo) se l'ingresso s-video y/c lo accetta realmente ,oppure no,da chi ha provato.

Grazie.

Saluti.

Xed_it2002
29-03-2003, 22:23
Appena ho un po ti tempo posto lo schema di collegamento PSone->Y/C e PSone->scart

Bozen
29-03-2003, 23:18
Certo che farebbe uno strano effetto vedere uno schermo LCD della PSONe su una XBox della Microsoft :D
A parte gli scherzi, buon lavoro ;)

Ciaux! :)

Xed_it2002
30-03-2003, 13:18
Bene dosaggio,
allora è ora di unire le nostre forze per raggiungere un risultato...

Allora la mia idea era questa:

1 Compriamo un cavo PSone->Scart
2 Apriamo la presa scart ed eliminiamo tutti i condensatori e le resistenze
3 Modifichiamo il cavo mettendo al posto della presa scart maschio la presa scart femmina
4 colleghiamo il decoder alla presa femmina...

I collegamenti dovrebbero essere già tutti fatti e belli puliti no? Ti risulta? Secondo te può funzionare?

L'altro modo è quello di andare a vedere il pinout della psone e collegare direttamente alla scart i fili...

Intanto ti consiglio questo link, un tipo ho connesso un Gameboy Advance al monitor in questine attraverso l'uscita RGB e parla di risultati eccellenti.

http://www.gamespy.com/interviews/june02/miracleray/

Xed_it2002
30-03-2003, 13:29
http://www.arcadecontrols.com/arcade_consoles.shtml#rgb

forse questo ti può servire di +!!! :D

dosaggio
30-03-2003, 14:56
Credi sia questo è lo schema del cavo che dici :

http://utenti.fastnet.it/utenti/rigotti/cavorgb.pdf

..in effetti il cavo è pensato per un collegamento USCITA (psone)-INGRESSO (tv RGB).....quindi è necessario cambiare quacosina nello schema lato scart (dato che quella dello schema è configurata come ingresso)...per es il pin 19.

Purtroppo ho un pò di tempo solo oggi...quindi il cavo me lo sto costruendo. Non avendo il connettore av femmina della ps....ho smontato il monitorino....per saldare i fili direttamente sotto il connettore.
Ti farò sapere.

Saluti.

Xed_it2002
30-03-2003, 15:21
Fammi sapere... io stanotte ci ho lavorato ma non ne sono venuto fuori!!! Mi sono incasinato solo il cervello!!!

Cmq ti sto mandando un pvt!

dosaggio
30-03-2003, 23:36
ok risposto al pvt.

Non è facile venirne fuori per diversi motivi. Intanto nessuno degli schemi che abbiamo è davvero pertinente al nostro problema.....ma riguardano collegamenti in USCITA dalla ps ed in INGRESSO al TV.

Bisognerebbe cercare di sapere da quale pin,la psone,caccia fuori il sincronismo associato ai segnali RGB. Non credo viaggi su nessuno dei segnali rgb stessi...altrimenti funzionerebbe,invece ho provato e non funziona.
Dagli schemi che girano (pinout psone),secondo me non suffic. completi, vedo che è segnalato solo il pin 6, ma questo è il sincronismo composito...e non c'entra. Inoltre il pin 6 all'interno del monitor pare morire là (non è collegato,nè portato su dai cavi che vanno verso il controller). Purtroppo sono anni che non ho più una ps tra le mani...altrimenti potevo controllare un pò le uscite con oscilloscopio....ed invece mi tocca andare un pò per tentativi.
Nelle configurazioni scart,normalmente,il sincronismo per RGB viaggia insieme al video composito....e si tratta del pin 19 (20 se consideri lo schema scart come OUTPUT).....oppure viaggia come segnale di blanking (pin 16).

Dunque ...cerco di essere più chiaro.

Supponiamo di disporre di una semplice apparecchiatura con possibilità di RGB : per es io uso un nokia 9500 (ma va bene anche un italtel...un goldbox...o qualsiasi altro apparecchio video uscente in rgb).

I pin relativi a RGB,nella presa scart, grazie al cielo,sono indifferentemente IN e OUT...quindi non cambiano da un alto all'altro del cavo.
Prendo un cavo scart... ad una estremità smonto il connettore scart...e sui pin saldo fili volanti. L'altra estremita la collego poi al decoder.
I fili volanti vanno poi saldati sotto il connettore AV del monitor LCD.

Lasciamo perdere l'audio per il momento.

Collego subito questi :

PIN SCART AV MONITOR
7 9 B
11 12 G
15 11 R

..che sono R,G,B.

Nell'individuare la numerazione dei pin del connettore AV sul pcb del monitor ...attenzione: bisogna guardare quello schema che circola del psx pinout...travare subito le tre masse...ed orientarsi con la numerazione.

Poi prendiamo una massa qualsiasi dalla scart (tantro il decoder all'interno le collega tutte) ,io ho preso il pin 13...e lo colleghiamo ad una delle masse del connettore av sul pcb, per es pin 1 o 2 :

PIN SCART AV MONITOR
13 1

questa è una CONFIGURAZIONE FISSA E SICURA....dalla quale bisogna partire.

Per accendere il monitor e dirgli di considerare l'RGB è necessario fornire una tensione sul pin 10 del connettore AV. Questa dovrebbe partire dai pin 8 o 16 della scart. Io ho preso il pin 16 (sul quale il decoder fa forse viaggiare,secondo la configurazione software,anche il sync relativo a RGB...ma non importa....ciò che conta è che il RGB sync sia presente sul pin20 = uscita videocomposito/rgb sync).

PIN SCART AV MONITOR
16 10

A questo punto il monitor si accende....e ci si può regolare volume e luminosità (si vedono le barre)....ma,naturalmente,nessuna immagine si vede....perchè manca il sincronismo.
Nel discorso in apertura intendevo proprio il fatto che non sappiamo su che pin del connettore AV il monitor accetta il sync.Sugli schemi non c'è, ovvero c'è il sinc in uscita (perchè sono relativi alla playstation e non al monitor lcd della ps) ...ma non quello in ingresso.

Ecco allora...dopo averne tentate un paio...una dritta :

PIN SCART AV MONITOR
20 5

ET VOILA'.....LA LUCE!!!!

Un ottima immagine appare. Il pin 5 = S-videoY, cioè la luminanza del segnale s-video in uscita dalla ps (secondo schemi).....Sul pin 5 del monitor il sincronismo viene quindi accettato (questo sugli schemi non c'è).

Farò,quando avrò tempo, altre prove....riguardo il s-video (ma ho poche speranze)....ed altri eventuali pin utili.....e vedrò se è necessario introdurre resistenze o condensatori.
Per il momento questa configurazione funziona senza problemi.

Saluti e a presto.
Dosaggio.

Xed_it2002
31-03-2003, 01:23
Quindi in RGB funziona!!! e con ottima qualità... come pensavo!!! Effettivamente se vedi l'immagine della PSone collegata a quello schermo... cavolo... è ottima!!!

Cmq domani ti chiamo al cell così ne parliamo di persona!!!

Grazie dosaggio... ti devo un caffè!

dosaggio
31-03-2003, 10:19
bè ..come ti dicevo non ho neanche UNA consolle per verificare...ma l'uscita rgb del decoder nokia è ottima.Per ora ho provato solo con quella.
Rispetto al videocomposito...come dicevi tu,ovviamente,non c'è paragone.
E devi pure considerare che non ho ancora fatto un cavetto schermato decente....ma solo fili qualsiasi volanti. Peccato per il ridottissimo angolo di visuale utile...

Per quel che riguarda la costruzione di un cavo ....non credo si possa partire da un già pronto psone-tv.Il prob. è che tale cavo ha sicuramente un connettore av maschio....mentre a noi serve femmina.
Cmq. il monitorino puoi aprirlo senza romper nulla....e puoi tirare fuori il piccolo pcb sui cui ci sono i connettori av.....e fare sotto le saldature.
Se hai dubbi sul saldatore...ti consiglio di scollegare il pcb dai 2 fasci di cavi che vanno verso il controller...fare le saldature sotto il connettore...poi ricollegare i fasci.

Riguardo ad eventuali condensatori da aggiungere....non saprei bene,sempre perchè non ho una ps. Bisognerebbe conoscere i valori dei segnali in uscita dalla ps...per i quali l'lcd sarà configurato.

Per ora chiudo.

Saluti.

dosaggio
31-03-2003, 19:56
bene...per ora confermo che è tutto ok e riporto la piedinatura sufficiente al funzinamento :
(SIAMO INTERESSATI AL FUNZIONAMENTO IN RGB!!!)

PIN SCART maschio,lato saldature / PIN Connettore AV MONITOR monitor,saldature su PCB :

7 / 9 BLU
11 /12 GREEN
15 / 11 RED
4 o 5 o 9 o 13 o14 o17 18 / 1 o 3 o 8 GND

16 o 8 / 10 Commutazione o Blanking/ 5V

20 / 5 RGB Sync OUT ,videocomposito out /S-Video,RGB SYNC IN

2 / 4 Left audio
6 / 2 Right audio

TESTATA E FUNZIONANTE !!!

per maggiori dettagli o dubbi...chiedere pure.

Purtroppo è inutile cercare in rete piedinature ...per verificare che questa sia giusta,perchè ,riguardo al monitor LCD....NON SI TROVA NULLA !
Il fatto che si trovi il pinout del connettore av della psone non aiuta molto.

PER COLLEGARE PS2,XBOX
-------------------------------
...o qualsiasi sorgente video con uscita in vga...
(decoder sat etc...)

BISOGNA SOLO CONOSCERE IL PINOUT della consolle!
Si collegano subito R,G,B, GND,AUDIO....ai pin del connettore AV segnalati nello schema sopra. A quel punto restano 2 pin da collegare.
Uno serve per l'accensione del monitor (pin 10) ...e probabilmente,per considerare la connessione RGB (altrimenti il monitor vede solo videocomposito). Per far questo bisogna fornire una tensione al pin 10...compresa tra 2 e 5v. Questa normalmente esce dalla scart dai piedini 8 o 16 (appositi)...mentre dalle consolle (x-box,ps2) bisogna vedere il pinout....e cercare un segnale uscente del genere.
Poi bisogna collegare il sincronismo RGB in uscita da XBOX-PS2 ..al pin 5 del monitor LCD.
Postate quì i pinout che vediamo.

SAluti.
Dosaggio.

dosaggio
02-07-2003, 17:53
up x spoonman :-)

spoonman
03-07-2003, 01:55
interessantissima discussione. me l'ero persa

ora, come al solito farò l'ignorantone di turno. fatemi capire: io ho questo lcd. voglio mandargli un segnale RGB dalla mia scheda video.

che uscita deve avere la scheda video? deve avere il tv-out o può bastare la VGA?
che tipi di cavi servono (serve una scart e questo l'ho capito :D)?

le schermate di win (scritte, ecc ecc) si vedranno bene in RGB su questo lcd?

mi verranno di sicuro in mente altre domande :)

Vin81
03-07-2003, 06:59
bellissimo lavoro, complimenti ;)

dosaggio
03-07-2003, 13:04
Grazie.

Le schermate di windows si vedrebbero (anzi si vedono) male,perchè dovresti entrare nell'lcd in videocomposito (uscita tv della scheda video)....e l'lcd non ha neanche un ingresso Svideo (la scheda video ha l'uscita svideo).
Anche se la avesse,cmq,si vedrebbe male lo stesso.
L'ingresso RGB dell'lcd è perfettamente analogo all'uscita RGB della vga,ma con frequenze molto più bassse.....allora collegare direttamente l'uscita rgbhv (vga) all'ingresso RGBH(dell'lcd) non funzionerebbe.
Questo accade perchè il controller dell'LCD non è progettato per gestire segnali vga,altrimenti costerebbe d+. Ed in ogni caso il solo pannello lcd...ha comunque pochi pixel rispetto ad uno xenarc.

Questo LCD è ottimo invece per qualsiasi altra fonte RGB. Uscite RGB si hanno tipicamente da decoder sat,vcr,dvd etcc....ed in tal caso si vede davvero bene. E' pure possibile collegarci un camcoreder o una camera digitale....però ,dato che questi non hanno uscita rgb,bisogna accontentarsi del videocomposito (nettamente inferiore).
Spero di aver chiarito.
CIao.

dosaggio
03-07-2003, 13:13
ecco il retro del pcb su cui si possono collegare gli ingressi: