PDA

View Full Version : Linux in giacca e cravatta

Athlon
13-03-2003, 21:19
Dopo titanici sforzi sono riuscito a farmi dare uno spiraglio di possibilita' per dare un minimo di considerazione a Linux in ambito aziendale.

In pratica ho proposto di provare ad utilizzare Linux su alcuni nuovi PC (5) in ricollocamento , il lavoro che devono svolgere le persone che utilizzano questi PC e' tutto sommato semplice :

Office con file in formato Office 97 che deve essere mantenuto tale .xls .doc .mdb (i file sono su server comune)
Utilizzo di un emulatore di terminale 3270
Accesso alla intranet (comp IE5)
Gestione Email con Netscape 4.7
bloco note
calcolatrice
paint BMP

Il problema e' che il responsabile (ex-IBM) e' un tipo decisamente conservativo e prudente (tanto per intenderci e' stata terminata adesso la migrazione da NT4 a 2000)
Ha accettato di considerare questa opzione dopo anni di mie proposte e dopo che IMB ha ufficialmente dichiarato il suo supporto Linux

Quello che mi serve e' un Linux il piu' possibile simile a WinNT come interfaccia e soprattutto "serioso" nei nomi e nelle icone quindi:

interfaccia completamente in italiano corretto
niente K nei nomi
niente file di help che saltano fuori con frasi strane (.... se anche adesso il programa non funziona sono @@zzi vostri ;) ... )
nessun animaletto o diavoletto nelle icone
minime, meglio nessune comparse di pinguini

tecnicamente Linux dovra' soddisfare oltre alle esigenze lavorative degli utilizzatori i seguenti requisiti sistemistici:

compatibilita' HP Vectra Ve400 (intel 815) -- NO audio
compatibilta' stampanti HP 6P
compatibilita' di Logon in dominio NT server
compatibilta' con stampanti 6P connesse a workstation Win2K limitrofe

Purtroppo non so praticamente nulla di Linux e l'acettazione della mia proposta mi ha preso alla sprovvista , voi che distro consigliate?

io pensavo ad una Suse

xfulviox
13-03-2003, 21:27
in generale qualsiasi distro come aspetto grafico può soddisfare alle tue esigenze vista la flessibilità, ad esempio in kde, nella gestione di finestre, temi, icone, wallpapers ecc ecc... per quanto riguarda applicativi e stabilità quello dipende dall'amministratore! ;)

stuart
14-03-2003, 08:17
in ambito aziendale redhat o suse
sono loro che hanno le quote maggiori nelle aziende

ilsensine
14-03-2003, 08:38
Scordati i file .mdb. Tieni conto inoltre che l'esportazione da formati openoffice -> .doc/.xls può non essere perfetta (perché non proponi l'eradicazione aziendale di office e l'adozione di openoffice anche sulle macchine windows?)

Cmq da questo

interfaccia completamente in italiano corretto
niente K nei nomi
niente file di help che saltano fuori con frasi strane (.... se anche adesso il programa non funziona sono @@zzi vostri ;) ... )
nessun animaletto o diavoletto nelle icone
minime, meglio nessune comparse di pinguini

mi sembra di capire che il tuo capo guardi troppo alla cosmesi e poco alla sostanza.

compatibilita' di Logon in dominio NT server
Se vuol dire: accesso alle risorse condivise (cartelle, stampanti...), ok no problem.
Se vuol dire: l'accesso al PC usa l'autenticazione di dominio NT, allora no. Linux usa i suoi sistemi di accesso. Puoi cmq usare una macchina linux come yp-server e centralizzare quindi la gestione degli account, non è difficile.

Purtroppo non so praticamente nulla di Linux e l'acettazione della mia proposta mi ha preso alla sprovvista , voi che distro consigliate?

io pensavo ad una Suse
Fossi in te, tirerei su una o due macchine di "sample" basate su Redhat o Mandrake, così eviti inizialmente di far spendere soldi per la Suse (_utile_ nel caso la tua idea venga non giudicata efficace).
Se i risultati piacciono, puoi quindi proporre l'acquisto di licenze Suse, comprese di supporto.

pasquale.davide
14-03-2003, 14:28
Io sono riuscito a fare la stessa cosa di Athlon presso il mio dipartimento universitario...ed ora che mi sono laureato :p ho un po' più di voce in capitolo. Ho migrato alcune macchine (4) al dual boot WinXP e Suse8.0 PRO. I prof sono entusiasti della Suse, samba funziona correttamente anche se con alcune limitazioni...ed anche io mi posso codi definire Amministratore :p :)

gd
14-03-2003, 16:53
Originally posted by "ilsensine"

Scordati i file .mdb. Tieni conto inoltre che l'esportazione da formati openoffice -> .doc/.xls può non essere perfetta (perché non proponi l'eradicazione aziendale di office e l'adozione di openoffice anche sulle macchine windows?)

Cmq da questo

mi sembra di capire che il tuo capo guardi troppo alla cosmesi e poco alla sostanza.

Se vuol dire: accesso alle risorse condivise (cartelle, stampanti...), ok no problem.
Se vuol dire: l'accesso al PC usa l'autenticazione di dominio NT, allora no. Linux usa i suoi sistemi di accesso. Puoi cmq usare una macchina linux come yp-server e centralizzare quindi la gestione degli account, non è difficile.

Fossi in te, tirerei su una o due macchine di "sample" basate su Redhat o Mandrake, così eviti inizialmente di far spendere soldi per la Suse (_utile_ nel caso la tua idea venga non giudicata efficace).
Se i risultati piacciono, puoi quindi proporre l'acquisto di licenze Suse, comprese di supporto.

Perfettamente daccordo. ;)

Athlon
17-03-2003, 11:31
Originally posted by "ilsensine"

Cmq da questo

purtroppo i file mdb sono uno dei prerequisiti obbligatori (almeno per una parte degli utilizzatori)

l' otilizzo xls/doc non penso che dia troppi problemi poiche' la maggior parte dei file e' originaria di Word6/excel5

Il mio capo DEVE guardare anche all' aspetto delle macchine infatti queste macchine verrano usate anche da personale esterno

per l'accesso al dominio anziche' una macchina centralizzata non si puo' attivare il servizio su ogni singola macchina? Le macchine sarebbero tutte dei cloni e preferirei fare in modo che siano completamnte indipendenti dalla sal macchine , in pratica devono simulare loro stesse una workstation W2K

Eventualmente e' possibile far girare con Wine un applicativo sviluppato internamente con Visual Basic 4?

ilsensine
17-03-2003, 12:07
Originally posted by "Athlon"

purtroppo i file mdb sono uno dei prerequisiti obbligatori (almeno per una parte degli utilizzatori)
Qui non ci sono molte soluzioni. O usi un dbms diverso, oppure hai poche speranze.

per l'accesso al dominio anziche' una macchina centralizzata non si puo' attivare il servizio su ogni singola macchina? Le macchine sarebbero tutte dei cloni e preferirei fare in modo che siano completamnte indipendenti dalla sal macchine , in pratica devono simulare loro stesse una workstation W2K
Ripeto, se per "accesso al dominio" intendi "accesso alle risorse condivise", non ci sono problemi. Tramite komba2 puoi utilizzare tutte le condivisioni del dominio in maniera veloce e immediata. Puoi anche stabilire dei mountpoint fissi all'avvio, ma in questo caso devi mettere le password in chiaro in fstab (basterebbe che rendi fstab leggibile solo da root, cmq).

Eventualmente e' possibile far girare con Wine un applicativo sviluppato internamente con Visual Basic 4?
Sì. L'ho fatto con vb5, dopo aver installato le librerie di runtime.
Non ho provato applicazioni che accedono a file .mdb; dovresti provare a fare un programma di setup che installa i controlli activex necessari, e vedere cosa succede.
Probabilmente devi installare qualche libreria di windows manualmente (tipo controllo richedit o simili) in quanto non tutte le dll built-in di wine funzionano come si deve.