View Full Version : attivare DMA su XP
ciao
come posso attivare il DMA su dvd LTD (liteon)???
ho xp su mb p4pe + pentium 2.4 .
il nero infoTool mi dice che il dma è a OFF !!!
grazie
tanolalano
13-03-2003, 22:57
Pannello di controllo->Sistema->
Vai sulla scheda Hardware e clicca su Gestione periferiche
Poi espandi il controller IDE, selezione il canale (primario o secondario, dove hai installato il DVD) doppio click e vai sulla scheda "impostazioni avanzate"
seleziona tra le "modalità di trasferimento"
DMA se disponibile, e poi clicca su applica!
Fatto....ci vuole + a scriversi che a farsi :D
nel controller ide - Controller IDE ATA/ATAPI - intel ultra ata controller
non compare proprietà avanzate!!!
grazie comunque ....
tanolalano
14-03-2003, 00:36
Originally posted by "sarasam"
nel controller ide - Controller IDE ATA/ATAPI - intel ultra ata controller
non compare proprietà avanzate!!!
grazie comunque ....
Devi cliccare sul Canale, non sul controller...per intenderci in quelli in rosso che vedi sull'immagine allegata ;)
Ciap :p
trippuma
14-03-2003, 00:38
Easy ;)
... è proprio sul canale primario o secondario che sia
che non riesco ad attivarlo perchè non compare la voce "avanzate.."!!!
ciao - e grazie .
hai winXP????
con i vecchi SO non c'era "impostazioni avanzate" ma solo un flag da attivare (se non ricordo male).
se continui ad avere problemi e sei sicuro che il DMA è attivato dal BIOS della MoBo...rimuovi il canale e ricarica windows...verrà rilevato automaticamente all'avvio del SO.
ciao
orestino74
14-03-2003, 12:46
Originally posted by "ligama"
hai winXP????
con i vecchi SO non c'era "impostazioni avanzate" ma solo un flag da attivare (se non ricordo male).
se continui ad avere problemi e sei sicuro che il DMA è attivato dal BIOS della MoBo...rimuovi il canale e ricarica windows...verrà rilevato automaticamente all'avvio del SO.
ciao
Giusto, disinstalla e fai aggiorna!!
ho lo stesso problema: nero infotool mi dice che il mio liteon 165h ha il dma su off. Se vado in gestione periferiche del mio xp professional, non compare la voce "impostazioni avanzate", ma solo le voci: "generale", "driver", "risorse". Però se eseguo intel application accelerator mi dice che sta in modalità udma2, il che risulta anche dal bios. Ho provato anche a disinstallare, ma al riavvio tutto si è riposizionato come prima.
Cosa posso fare per risolvere il problema?
Primary channel
Master --> WD JB Caviar 80GB 8MB cache
Slave --> niente
Secondary channel
Master --> Masterizzatore Liteon 52/24/52
Slave --> Lettore DVD Liteon 165h
Nero infotool mi dice che il dma è attivato sia sull'hd che sul masterizzatore; invece è off quello del dvd
Dumah Brazorf
26-04-2003, 12:10
C'è niente nelle proprietà dei lettori cd?
Ciao.
niente che non sia normale. Cosa ci dovrebbe essere? Vorrei sapere xchè a me non esce la dicitura "impostazioni avanzate"...
XP1700+@2400+
27-04-2003, 22:30
Il fatto è che il DVD non ha una modalita DMA semplice bensì la modalità UDMA 33 che deve venire rilevata direttamente da BIOS!
Avete verificato che da bios sia tutto ok?
Saluti
Originally posted by "XP1700+@2400+"
Il fatto è che il DVD non ha una modalita DMA semplice bensì la modalità UDMA 33 che deve venire rilevata direttamente da BIOS!
Avete verificato che da bios sia tutto ok?
Saluti
sì
XP1700+@2400+
28-04-2003, 00:17
Originally posted by "Plus"
sì
E provare a disintallare il controller eide da gestione periferiche hai provato? Poi riavvi e si reinstalla in automatico
Saluti
E provare a disintallare il controller eide da gestione periferiche hai provato? Poi riavvi e si reinstalla in automatico
Saluti
sì, ho fatto anche questo (come detto nel post precedente). Qualche altro consiglio?
XP1700+@2400+
28-04-2003, 22:00
sì, ho fatto anche questo (come detto nel post precedente). Qualche altro consiglio?
Spostare il lettore DVD nell'altro canale (se era in quello secondario mettilo come slave nel primario dietro l'HDD ovviamente)
Saluti
ma dimmi una cosa. Com'è possibile che da un lato sia da intel application accelerator sia da bios risulta che il lettore è in modalità dma 2; dall'altro nero infotool mi dice che il dma del lettore dvd è su off?
Eppoi, xchè dovrei cambiare posizione al lettore? Se il problema del dma è risolvibile solo in questo modo, allora, credo io, si tratterebbe di un problema vero del lettore che mi costringerebbe a darlo in garanzia...
XP1700+@2400+
28-04-2003, 22:15
ma dimmi una cosa. Com'è possibile che da un lato sia da intel application accelerator sia da bios risulta che il lettore è in modalità dma 2; dall'altro nero infotool mi dice che il dma del lettore dvd è su off?
Eppoi, xchè dovrei cambiare posizione al lettore? Se il problema del dma è risolvibile solo in questo modo, allora, credo io, si tratterebbe di un problema vero del lettore che mi costringerebbe a darlo in garanzia...
Fai una prova che ti costa? Cmq la modalità DMA2 non è corretta...deve essere UDMA33 sul tuo DVD... oddio non ricordo più che modello hai. :confused:
il modello è il liteon 165h. Ma come faccio a selezionare dma33 se non c'è disponibile? Nel bios mi dà come opzioni solo dma1/2/3/4/5 :confused: :confused: .
La prova non intendo farla non certo per masochismo, ma xchè non intendo affatto tenere il mio lettore dvd come slave del canale primario...
XP1700+@2400+
28-04-2003, 22:44
il modello è il liteon 165h. Ma come faccio a selezionare dma33 se non c'è disponibile? Nel bios mi dà come opzioni solo dma1/2/3/4/5 :confused: :confused: .
La prova non intendo farla non certo per masochismo, ma xchè non intendo affatto tenere il mio lettore dvd come slave del canale primario...
Ma non devi tenerlo lì...è solo per test...magari c'è qualche problema sul canale secondario o sul cavo!
Saluti
cmq ti ripeto:
Com'è possibile che da un lato sia da intel application accelerator sia da bios risulta che il lettore è in modalità dma 2; dall'altro nero infotool mi dice che il dma del lettore dvd è su off?
Può mai essere una cosa del genere? Xchè in gestione periferiche non mi esce "impostazioni avanzate"?
XP1700+@2400+
28-04-2003, 23:07
Mistero della fede... non saprei proprio il perchè ... forse il problema è da ricercarsi nell'installazione dei driver del chipset.
Saluti
Mistero della fede... non saprei proprio il perchè ... forse il problema è da ricercarsi nell'installazione dei driver del chipset.
Saluti
potete suggerirmi un altro programma che vede se il dma è attivato o no? Potrebbe essere che nero infotool abbia preso un abbaglio...
Prova in questo modo:
1_Imposta le perfiferiche mettendo HD sul primo canale, dvd e cdrw sul secondo facendole riconoscere nuovamente dal BIOS
2_Installa i driver IDE aggiornati, senza riavviare
3_Cancella COMPLETAMENTE dal registro di sistema le righe:
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0000
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0001
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0002
e altre se ce ne sono, in modo che HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} risulti completamente vuota.
4_Vai in gestione periferiche e disinstalla il controller IDE
5_Riavvia il sistema
6_Imposta sul canale secondario "DMA se disponibile"
7_Riavvia
Originally posted by "pnx"
Prova in questo modo:
1_Imposta le perfiferiche mettendo HD sul primo canale, dvd e cdrw sul secondo facendole riconoscere nuovamente dal BIOS
2_Installa i driver IDE aggiornati, senza riavviare
3_Cancella COMPLETAMENTE dal registro di sistema le righe:
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0000
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0001
.HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} \ 0002
e altre se ce ne sono, in modo che HKEY_LOCAL_MACHINE \ SYSTEM \ CurrentControlSet \ Control \ Class \ {4D36E96A-E325-11CE-BFC1-08002BE10318} risulti completamente vuota.
4_Vai in gestione periferiche e disinstalla il controller IDE
5_Riavvia il sistema
6_Imposta sul canale secondario "DMA se disponibile"
7_Riavvia
ho capito qual è il motivo del dma off e del fatto che non compare la voce "impostazioni avanzate"!! Praticamente questa voce compare se disinstallo intel application accelerator; il dma del dvd è on (secondo nero infotool). Appena installo iaa, invece, la voce "impostazioni avanzate" scompare e il dma del dvd viene dato off. Xchè è così? Cosa faccio? Devo disinstallare iaa?
ho capito qual è il motivo del dma off e del fatto che non compare la voce "impostazioni avanzate"!! Praticamente questa voce compare se disinstallo intel application accelerator; il dma del dvd è on (secondo nero infotool). Appena installo iaa, invece, la voce "impostazioni avanzate" scompare e il dma del dvd viene dato off. Xchè è così? Cosa faccio? Devo disinstallare iaa?
Immagino che la presenza del software Intel AA implichi l'attivazione del DMA sulle periferiche.
In ogni caso non ci dovrebbero essere differenze, ma se vuoi metterti al sicuro ti conviene disinstallare il software Intel e ripristinare la cartella impostazioni avanzate nelle proprietà di HD e CDROM.
In questo modo hai un controllo più diretto e non ci sono svantaggi in termini di prestazioni.
ho testato la velocità del mio lettore dvd con Nero Cd speed, sia con intel application accelerator installati, sia senza iaa: i risultati sono quasi uguali.
Allora vi chiedo: se, con iaa installati, la modalità dma del mio lettore dvd fosse veramente off (come risulta da nero infotool), facendo questo test non avrei dovuto avere risultati peggiori rispetto a quello fatto con iaa non installati (in questo caso, x nero infotool il dma del lettore dvd è on)? E' possibile, a questo punto, pensare ad una disfunzione di nero infotool quando iaa sono installati?
ho testato la velocità del mio lettore dvd con Nero Cd speed, sia con intel application accelerator installati, sia senza iaa: i risultati sono quasi uguali.
Allora vi chiedo: se, con iaa installati, la modalità dma del mio lettore dvd fosse veramente off (come risulta da nero infotool), facendo questo test non avrei dovuto avere risultati peggiori rispetto a quello fatto con iaa non installati (in questo caso, x nero infotool il dma del lettore dvd è on)? E' possibile, a questo punto, pensare ad una disfunzione di nero infotool quando iaa sono installati?
E' possibile che InfoTool per capire se è abilitato il DMA vada a leggere un valore direttamente ne registro di sistema.
Il software Intel invece abilita il DMA senza modificare quel valore nel registro.
In questo modo InfoTool legge disabilitato, mentre l'IAA in realtà lo ha abilitato.
quindi anche tu sei dell'idea che il dma del mio lettore dvd sia abilitato, nonostante infotool mi dica il contrario? Se fosse effettivamente disabilitato, convieni con me che, con nero cd speed, non avrei potuto fare tempi quasi del tutto identici a quelli ottenuti con gli iaa disinstallati (e dma on secondo infotool)?
quindi anche tu sei dell'idea che il dma del mio lettore dvd sia abilitato, nonostante infotool mi dica il contrario? Se fosse effettivamente disabilitato, convieni con me che, con nero cd speed, non avrei potuto fare tempi quasi del tutto identici a quelli ottenuti con gli iaa disinstallati (e dma on secondo infotool)?
Sì, penso che l'utilizzo di IAA implichi obbligatoriamente l'attivazione del DMA.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.