PDA

View Full Version : A7V aiuto vi prego


ArvMau
13-03-2003, 21:04
ciao amici,
ho un problemone:

ASUS A7V rel. 1.05 con bios aggiornato alla 1011 (ultimo ufficiale)

in pratica dopo aver cambiato l'impostazione del bios che indica in caso di problemi di temperatura di spegnere il PC (la famosa scelta TROTTLE o SHUT DOWN). Riavviando mi capita che comincia il boot strap per meno di due secondi (si vede lampeggiare il lettore CD, ecc.) il PC fa un beep e poi si spegne (come se la ventola non fosse collegata).

cosa potrebbe essere?

in caso contrario come posso azzerare il CMOS? considerate che non c'è il ponticello per resettare le impostazioni del CMOS come indicato nel manuale. Al suo posto sono presenti due pallini argentati senza possibilità di inserire alcun ponticello.

Perfavore aiutatemi...

ArvMau
13-03-2003, 21:07
mi sento disperato...non vorrei che la piastra non riparta più.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Anacreon
13-03-2003, 21:47
Prova a levare la batteria a tampone che c'è sulla Motherboard.Lasciala senza per 1 ora e poi rimettila.In questo modo dovresti aver azzerato il CMOS.

kkk
13-03-2003, 22:00
Quanto al tuo problema, non so che dirti. Per azzerare il cmos devi unire i due contatti che vedi vicino alla batteria con una cacciavite a taglio di larghezza adeguata.

KKK

galact
13-03-2003, 22:27
la batteria tampone e sei sicuro al 100% ..ciao :p

HLVS
13-03-2003, 22:40
Originally posted by "ArvMau"

mi sento disperato...non vorrei che la piastra non riparta più.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Non per demoralizzarti.... ma ho avuto praticamente lo stesso problema (A7V rev. 1.02) e adesso ho una mobo nuova. :rolleyes:


HLVS

ArvMau
13-03-2003, 22:50
grazie al cielo tutto risolto...

Allora: ai fini di cronaca mi spiego meglio.

Ho provato a staccare il PC e staccare la batteria a tampone.
Ho cortocircuitato i due contatti della batteria per far azzerare la memoria (come mi aveva detto un tecnico poco tempo addietro).

Riaccendo il PC: nisba.

Risconnetto tutto e a pc spento cortocircuito i due contatti.

Riaccendo il PC: nisba.

finalmente mi sono accorto che la ventola del processore era collegata al posto della ventola del case (quindi all'avvio la piastra non ha trovato la ventola della CPU connessa e ha spento la piastra come da ordine).

Ora, resta il dilemma sul perchè non sono riuscito ad azzera il CMOS.

ArvMau
13-03-2003, 22:53
per rispondere ad HLVS:

è vero, ho rischiato proprio di buttarla, in quanto la piastra in questione si trova al suo posto in quanto un altra in precedenza mi ha dato un problema quasi analogo (modifico il bios e salvo: non riparte più).

Non c'è stato verso di farla ripartire. Tutte le volte che la faccio partire comincia con una sfilza di long beep e non sono riuscito a farla resettare.

grazie comunque a tutti per l'aiuto.

A proposito: non è che qualcuno ha qualche dritta per l'altra A7V rel. 1.04 che si trova tutt'ora defunta?

kkk
13-03-2003, 23:16
Long beeps per Asus stanno a significare problemi di ram...cmq puoi provare a cortocircuitare i contatti e contemporaneamente premere il power, naturalmente con l'alimentazione collegata. In questo modo (pericoloso) io sono riuscito a resuscitare la mia A7V quando se ne è presentata la necessità. Tutti gli altri tentativi, togliere la batteria compreso, non hanno funzionato. Io non dispererei per la tua A7V rev 1.04, secondo me la mobo è perfetta, devi solo riuscire a resettarla.

KKK