View Full Version : Che invidia
nessunoxxx
13-03-2003, 19:22
Leggo i vostri post e vorrei timidamente avvicinarmi all'overclock, ma con la mia configurazione (in firma) la macchina risulta instabile già di per sé.
Probabilmente c'é qualcosa che non va nel bios... ma cosa?
Qualcuno mi da una mano a farla girare...? Così poi vorrei imparare a confrontarmi con questi affascinanti overclock!
Grazie.
Non esistono configurazioni instabili e configurazioni stabili a prescindere, esistono macchine ben configurate e quindi stabili e altre mal configurate ed instabili. Nel tuo caso quando e in che modo si manifesta l'instabilità del sistema? Il sistema è sempre stato instabile oppure ha cominciato ad esserlo in un particolare momento? Hai impostato settaggi particolari nel bios, ad esempio per quanto riguarda la ram o il voltaggio della cpu? Hai correttamente installato i driver delle periferiche? Se hai installato driver, erano versioni ufficiali o beta? partendo da queste info si può trovare la causa dei problemi, risolverli e poi affrontare il discorso overclock.
KKK
LuPellox85
13-03-2003, 21:34
controlla anche le varie temperature.
nessunoxxx
14-03-2003, 08:51
>Nel tuo caso quando e in che modo si manifesta l'instabilità del sistema? >Il sistema è sempre stato instabile oppure ha cominciato ad esserlo in >un particolare momento?
I problemi hanno iniziato a manifestarsi dopo la sostituzione non andata a buon fine della CPU con un Thoro 2200 non funzionante.
Il Bios ha come subito un CMos, ma a me SEMBRA di averlo rimesso com'era. Probabilmente mi sfugge qualcosa.
Si è anche rotta la ventola della CPU e l'ho sostituita con quella che leggete in Firma, ottenendo un abbassamento della temperatura di circa 4-5 gradi - da Max 57 a Max 52)
Prima di far questo avevo installato DIRECT X 9 con relativo 3D MARK03 che girava in test tranquillamente.
Adesso invece l'OS mi segnala continuamente errori chiudendo le applicazioni, a partire da CPU STABILITY TEST 6.0, 3DMark02 e a finire talvolta con i programmi più comuni come Outlook Express.
>Hai impostato settaggi particolari nel bios, ad esempio per quanto >riguarda la ram o il voltaggio della cpu?
A me sembra di aver impostato i valori standard, pressoche lasciando tutto in automatico. Quali voci devo controllare in particolar modo? I Dram Clock e Timing sono By SPD, la CPU è di DEFAULT.
>Hai correttamente installato i driver delle periferiche? Se hai installato >driver, erano versioni ufficiali o beta?
Su questo sono sicuro. I driver sono a posto, ultime versioni e certificate. Peraltro, rispetto a quando il Pc non presentava modifiche, non ho fatto variazioni, tranne quelle citate.
Grazie a tutti per l'aiuto e resto in attesa di sapere quali altri dettagli potrei fornire per aiutarmi a risolvere i miei problemi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.