PDA

View Full Version : Rilevamento temperatura su Xaser III

jax
13-03-2003, 17:24
Ho appena acquistato un case Xaser III della Thermaltake con modulo per rilevare la temperatura incorporato. Ho notato però, che i valori indicati dal suddetto modulo (il sensore l'ho piazzato fra CPU e dissipatore) differiscono di parecchio (in media 14-15 gradi in meno) da quelli rilevati dal programma Asus Probe. A chi devo credere? Secondo il modulo, la temperatura sotto sforzo (un paio d'ore di gioco filato) non supera i 42°, mentre secondo Asus Probe arriva anche fino a 60° (il dissipatore con ventola è quello originale intel incluso nella scatola del processore)

narnonet
13-03-2003, 19:41
Originally posted by "jax"

il sensore l'ho piazzato fra CPU e dissipatore

Ma tu sei matto, il sensore va piazzato al massimo tra SOCKET e CPU.
Così rischi di bruciare la CPU.
Guarda qui come o devi mettere:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=414426

Danilson
16-03-2003, 20:15
J ax ankio ho lo stesso problema

Che Mobo hai?

Danilson
16-03-2003, 20:18
Ah un Asus....boh io comincio a pensare che è la mobo che mi rileva male la temperatura

edwin72
16-03-2003, 20:52
ma 'sto sensore l'avete posizionato correttamente sotto la CPU e non sul core? io l'ho posizionato sotto la cpu facendo passare i fili tra i piedini (come indicato sul sito di TT) e rilevo la stessa temperatura del bios della mia MSI Kt3Ultra2 (ho uno scarto max di 4-5° quando la temp sale mentre segnano entrambe la stessa temp una volta stabilizzata).

Danilson
16-03-2003, 20:58
si si l'ho messo sotto,ma segna sempre 15 gradi in meno

jax
17-03-2003, 08:12
Io ho un Pentium e se metto il sensore sotto la CPU, gli fa da scalino e non si aggancia al socket (infatti accendendo il PC non fa il boot). Con l'AMD effettivamente nella parte centrale della CPU c'è più spazio e forse il sensore potrebbe andare come mi hai consigliato... Ad ogni modo la storia di bruciare la CPU me la sono rivenduta al bar... stanno ancora ridendo come matti :D (non te la prendere dai, è solo per sdrammatizzare :p )

rollopack
17-03-2003, 08:58
Occhio che le Asus segnano spesso e volentieri temperature più alte di quelle reali