PDA

View Full Version : Pc potente come Xbox con Athlon 64bit?!


Aragon
13-03-2003, 15:32
Ho sentito che l'Athlon 64 bit ,che debutterà in settembre 2003,supporterà memorie di sistema con bus a 400 Mhz!
Dato che l'enorme potenza di Xbox è dipesa oltre che da l'NV2A da un bus di memorie di sistema a 400Mhz,mi chiedevo,se con l'avvento di Athlon 64 si sarebbe colmato il divario tra Pc e il suddetto!
Ciao :confused:

kikbond
13-03-2003, 15:35
a me nn sembra proprio che l'xbox sia + potente di un buon pc anzi...ho visto solo halo su xbox ma se saliva sopra i 30fps era già tanto

Grem
13-03-2003, 15:38
Un pc medio è già più potente della scatoletta verde. ;)
Quello che fa la differenza sono la programmazione ed il sistema operativo dedicato. :o

kikbond
13-03-2003, 15:43
già..nn ho mai capito in che modo i programmatori di xbox e play2 nonostante queste due siano ben meno potenti di un pc riescano a far andare "bene" i giochi mentre i programmatori di giochi pc...riscono a far andare a scatti anke un gioco con p4/xp e schede tipo 4200/9500 :confused: :confused: ...o ci speculano o sono incompetenti....io sono per la prima

dani&l
13-03-2003, 15:47
- Nessun Winzozz che intasa il sistema.
- Unica configurazine HW, quindi i programmatori possono ottimizzare il codice.
- Sistema HW configurato per un unico scopo (quindi Bus, scheda video, audio)
- Risoluzione Max 640x480 (TV)


Imho ;)

kikbond
13-03-2003, 15:50
Originally posted by "dani&l"

- Nessun Winzozz che intasa il sistema.
- Unica configurazine HW, quindi i programmatori possono ottimizzare il codice.
- Sistema HW configurato per un unico scopo (quindi Bus, scheda video, audio)
- Risoluzione Max 640x480 (TV)


Imho ;)

win mi sa che fa casini e basta..un giorno magari passaro a linux...ho sentito che già microsoft se l'è preso in quel posto perkè il mistero della difesa americana ha scelto per supporto informatico linux invece che l'azienda di bill...e vi assicuro che son tanti bei miliardini di dollari persi...

Grem
13-03-2003, 15:57
Originally posted by "kikbond"



win mi sa che fa casini e basta..un giorno magari passaro a linux...

Non esagerare! ;)
Win non fa più casini, l'importante è che non usi i vari Win9x/ME e passi al kernel di NT.
Quindi, da Win2000 in poi stai a posto. :o

kikbond
13-03-2003, 16:00
Originally posted by "Grem"



Non esagerare! ;)
Win non fa più casini, l'importante è che non usi i vari Win9x/ME e passi al kernel di NT.
Quindi, da Win2000 in poi stai a posto. :o

ho winxp pro e ti assicuro che nonostante win sia migliorato(sopratutto da me)rimane cmq abbastanza instabile e incasinante

Aragon
13-03-2003, 16:03
Quindi secondo voi,le software house fanno giochi "migliori" soprattutto per una questione economico/strategica(leggi + guadagni)?
Io sono un appassionato di Pc,però non credo sia giusto(nel senso che meriteremmo + rispetto e considerazione da parte di chi produce giochi) comprare schede video che costano il doppio e alle volte anche il triplo di una consolle(per non parlare di processore ,memorie etc...) per poi ottenere risultati competitivi o qualche volta emulativi! :muro:
Ciao!

kikbond
13-03-2003, 16:08
Originally posted by "Aragon"

Quindi secondo voi,le software house fanno giochi "migliori" soprattutto per una questione economico/strategica(leggi + guadagni)?
Io sono un appassionato di Pc,però non credo sia giusto(nel senso che meriteremmo + rispetto e considerazione da parte di chi produce giochi) comprare schede video che costano il doppio e alle volte anche il triplo di una consolle(per non parlare di processore ,memorie etc...) per poi ottenere risultati competitivi o qualche volta emulativi! :muro:
Ciao!

bhe le console e il hanno scopi differenti...se uno deve solo giocare è giusto che compri la console...se deve fare + cose tipo lavorare e giocare ha bisogno del pc...sul fatto della bastardaggine dei programmatori concordo...se volessero potrebbero fare a mio parere giochi + abbordabile per tutte le config..

mjordan
13-03-2003, 16:49
Originally posted by "Aragon"

Ho sentito che l'Athlon 64 bit ,che debutterà in settembre 2003,supporterà memorie di sistema con bus a 400 Mhz!
Dato che l'enorme potenza di Xbox è dipesa oltre che da l'NV2A da un bus di memorie di sistema a 400Mhz,mi chiedevo,se con l'avvento di Athlon 64 si sarebbe colmato il divario tra Pc e il suddetto!
Ciao :confused:

Chi ha mai detto che una misera XBox sia + potente di un PC? Considera che i PC hanno schede grafiche che da sole costano anche il doppio di quell'aborto di semi-pc ...

Deuced
13-03-2003, 19:49
anche la xbox ha windows modificato al suo interno ;) I giochi per console girano meglio perchè l'hw quello è,si può ottimizzare meglio il codice.Invece i pc moderni sono un mix di componenti spesso diversissimi tra di loro.Ma non è colpa delle sw house,ma dei produttori delle schede video che dovrebbero aiutare questi programmatori.Un esempio:silent hill gira benissimo su schede nvidia perchè nvidia ha aiutato i programmatori,come lo stesso no one lives forever.Ricordate il logo The way it's meant to be played? :)

checo
13-03-2003, 19:50
Originally posted by "Aragon"

da un bus di memorie di sistema a 400Mhz


non è esatto.

se non erro ha 64mb di memoria unificata video cpu a 200mhz.

ora bisogna vedere se sono 200 ddr o sdr :D

Deuced
13-03-2003, 19:51
un'ultima cosa...se pensate di vedere gli athlon a 64bit su sistemi casalinghi vi sbagliate di grosso,costeranno molto di più di una cpu "normale" e soprattutto sono ottimizzati in parte per applicazioni a 32bit,ma può anche essere che molte vadano male.Del resto tutte le cpu a 64 bit fanno girare male sw a 32,mentre in quello a 64,appunto,sono imbattibili

Mecoita
13-03-2003, 22:24
Originally posted by "kikbond"

già..nn ho mai capito in che modo i programmatori di xbox e play2 nonostante queste due siano ben meno potenti di un pc riescano a far andare "bene" i giochi mentre i programmatori di giochi pc...riscono a far andare a scatti anke un gioco con p4/xp e schede tipo 4200/9500 :confused: :confused: ...o ci speculano o sono incompetenti....io sono per la prima

anche se la potenza sulla carta è notevolmente inferiore i sistemi sono drasticamente ottimizzati per gestire ottimamente i flussi di dati che sono tuicamente generati nei giochi al contrario del PC che invece deve imbarcamenarsi attraverso controller , latenze , inefficenze varie : infatti la prima cosa che hanno fatto a casa nVdia per Xbox è buttare nel ce##o l'AGP, un caso ? :) Ttta la gestione della memoria infatti è affidata ad un controller integrato sull'nv2a.
Cmq la differenza viene fatta in maniera ovvia dalla bontà del codice che gira sopra le macchine e, rispetto al pc, ovviamente alla presenza di Windows. Ciò non per il solito discorso, peraltro da me non condiviso, che Win suxxa e Linux roxxa, se ci fosse quest'ultimo le cose sarebbero simili.
Un grosso problema, poco citato, consiste nella necessita di API e di driver per far girare i giochi.
Infatti un enorme vantaggio delle console è quello di essere programmate on metal o piu pomposamente detto ring 0: in poche parole il codice del gioco dice al chip " fai questo " e il chip esegue.
Sul pc invece il codice del gioco prima " parla " con le DX, le DX parlano coi Driver, i driver comunicano al chip che esegue.
Non occorre essere dei geni informatici per capire che il primo approccio è decisamente piu favorevole riguardo le prestazioni.

R@nda
13-03-2003, 22:40
Già e poi le Api e il codice di gioco di una console non devono parlare con 10000 driver e periferche diverse e scendere a compromessi....l'hardware di una console è sempre quello.

Maury
14-03-2003, 08:58
Originally posted by "Aragon"

Ho sentito che l'Athlon 64 bit ,che debutterà in settembre 2003,supporterà memorie di sistema con bus a 400 Mhz!
Dato che l'enorme potenza di Xbox è dipesa oltre che da l'NV2A da un bus di memorie di sistema a 400Mhz,mi chiedevo,se con l'avvento di Athlon 64 si sarebbe colmato il divario tra Pc e il suddetto!
Ciao :confused:

L'Hardware dell'X-Box è obsoleto da far paura, non è al livello neanche di un Pc mid level.

Il vantaggio è l'architettura chiusa, il paragone tecnologico/prestazionale tra i componenti dei Pc e dell'X-Box proprio non sussiste.

Nikkio81
14-03-2003, 10:17
...si ma da piu' soddisfazioni vedere una scatoletta nera da 250€ sfruttata all'impossibile far girare delle cose paurose che un pc mostruoso con una scheda grafica da 400€ che viene sfruttato veramente al minimo...purtroppo e' cosi',e ve lo dice un PCista convinto che dopo aver dato in testa alle consolle per molto qualche giorno fa si' e' ricreduto e ha fatto un'acquisto di cui non si e' assolutamente pentito.Si di certo l'hardware della X e' sicuramente obsoleto ma lo standard di effetti che ha sui giochi il pc ancora se le sogna,e lo dico con grande rammarico.

gove
14-03-2003, 10:49
guaradte che x-box ha un processore si e no come un pentium 3 a 1000 e una scheda video molto simile ad una ge-force 3.

La differenza principlae è la risoluzione che è solo di 640 x 480 !! (se metteste un X-box ipoteticamente in un monitor vedreste tutto a scalini...)
Mentre col PC giochi anche a 1280 (o addirittura 1600)

Il fatto che è una piattaforma standard e chi progrtamma un gioco non deve pensare a tutte le paronoie di compatibilità harware delle centinaia di periferiche differenti sul mercato.

Ma avete mai visto la diffrenza di splinter cell tra x-boxa 640 e PC a 1280 ??

quando ti abitui a giocare col PC ....difficilmente riesci a giocare alle consolle anche a scapito di qualche Frame....

Nikkio81
14-03-2003, 11:09
Si infatti il primo impatto alla consolle per me e' stato traumatizzante...dopo che ti sei un po' abituato pero'... :cool:

Non lo so,l'abbinamento tra il mio pc e la X lo vedo invece molto positivo,magari dividendo tra loro i giochi che piu' si prestano al tipo di piattaforma...sono rimasto molto soddisfatto dall'acquisto...

Wizard77
14-03-2003, 11:17
Originally posted by "Aragon"

Ho sentito che l'Athlon 64 bit ,che debutterà in settembre 2003,supporterà memorie di sistema con bus a 400 Mhz!
Dato che l'enorme potenza di Xbox è dipesa oltre che da l'NV2A da un bus di memorie di sistema a 400Mhz,mi chiedevo,se con l'avvento di Athlon 64 si sarebbe colmato il divario tra Pc e il suddetto!
Ciao :confused:

ahahahah, era una battuta vero?????

Analiziamo l'X-box:
- sk madre con chipset nForce e con sottosistema video integrato NV2A.
- CPU pentium 3 ~700Mhz
- 64Mb Ram condivisa con Video Ram

mmmm... ...io direi che è nettamente meno potente di un PC medio.

gove
14-03-2003, 11:24
Originally posted by "Nikkio81"

Si infatti il primo impatto alla consolle per me e' stato traumatizzante...dopo che ti sei un po' abituato pero'... :cool:

Non lo so,l'abbinamento tra il mio pc e la X lo vedo invece molto positivo,magari dividendo tra loro i giochi che piu' si prestano al tipo di piattaforma...sono rimasto molto soddisfatto dall'acquisto...

certo che poi per il resto usare il PC solo per giocare ha 1000 aspetti negativi, in primis i costi.
con i soldi di una x-box a malapena ci compri una scheda video che ti dura 1 anno (se va bene)

Va be ....io ho sempre sostenuto sino a 2 anni fa che la migliore cosa per giocare erano le consolle (se non altro per stare ad upgradare costantemente) e per la varietà dei giochi che sortivano per la play, mi ritrovo oggi (non so come mai) drogato del PC , spende una mazzata di soldi per godermi cose che difficilmente potrei avere con una consolle , ma che in fondo in fine non so se questo abbia senso logico.

Ci sarebbe da parlare per ore ed ore sul tema, cmq .... La consolle hanno tante cose nei loro meriti, ma non di certo una CPU + veloce nemmeno di un pc entry level .
Altrimenti non costerebbero 250 euro ;)