PDA

View Full Version : La mia 9500@9700 ha fatto PUF!Fumata bianca!ARGHHHHHHH!

deck
13-03-2003, 13:32
Ieri acceso il pc ho visto da sotto la piastrina della mia sapphire uscire fumo bianco e puzza di plastica bruciata...ovv. l'ho ridata all'assistenza che presto la manda alla casa madre...cosa è successo secondo voi?

Simon82
13-03-2003, 13:35
Originally posted by "deck"

Ieri acceso il pc ho visto da sotto la piastrina della mia sapphire uscire fumo bianco e puzza di plastica bruciata...ovv. l'ho ridata all'assistenza che presto la manda alla casa madre...cosa è successo secondo voi?

STI CAXXXXXI! E' probabile che il chip non sopportava le 8 pipeline attivate e si e' fottuta.. o magari un picco di corrente o chissa' cos'altro.. hai controllato se i valori di tensione dell'alimentatore siano giusti? ;)

seccio
13-03-2003, 13:36
o cazzo.....da quanto tempo l'avevi??e da quanto la tenevi moddata!!??

la mia è accesa da 2 settimane quasi ininterrottamente(e solo 2 ore in default)...è stata spenta massimo un giorno in totale....

intanto io tocco ferro......me la sto facendo addosso....

riki82
13-03-2003, 13:43
Originally posted by "deck"

condolianze! :(
mi spiace x la tua scheda, penso che sia stato un picco di corrente troooooppppooo alto! controlla la presa elettrica a muro!
oppure era semplicemente la scheda difettosa! :muro:

seccio
13-03-2003, 13:47
parliamoci chiaro.....io ho artefatti solo nei test del fill rate, ma nei giochi, demo, game del 3dmark tutto OK,nessun problema nemmeno un artefatto, idem a scheda overclockata con filtri o NN....nn è che questo modd è rischioso per la vita della scheda???

losqualobianco
13-03-2003, 13:52
Originally posted by "seccio"

parliamoci chiaro.....io ho artefatti solo nei test del fill rate, ma nei giochi, demo, game del 3dmark tutto OK,nessun problema nemmeno un artefatto, idem a scheda overclockata con filtri o NN....nn è che questo modd è rischioso per la vita della scheda???

Se la tieni a 276/276 vai tranquillo ;)

Simon82
13-03-2003, 13:52

L'overclock mi fa un po' paura... io non ho artefatti in nessun test.. ma ho paura lo stesso.. :(

pandyno
13-03-2003, 13:53
Originally posted by "losqualobianco"

Se la tieni a 276/276 vai tranquillo ;)

E se la tengo a 380/350? :eek:

Hai avuto sfiga non preoccupatevi la mia gira a quelle frequnze
ciaoz

seccio
13-03-2003, 13:59
non è un problema di overclock ragazzi!....altrimenti sai quanter 9700 dovevano essere schiantate per gli overclock....gente qui ha anche core raffreddati ad aria a 400 e mem a 350 o simili.....

seccio
13-03-2003, 14:16
eddai !! qualcuno mi (ci) rassicuri che il modd nn è fatale per le schede video !!!! :cry:

Simon82
13-03-2003, 14:24

eddai !! qualcuno mi (ci) rassicuri che il modd nn è fatale per le schede video !!!! :cry:
Imho non ci sono garanzie.. il chip e' stato castrato per motivi che potrebbero essere facilmente il fatto che il chip non sopportasse quel carico di lavoro. E di certo l'overclock non aiuta.. ;)
Per ora la mia la tengo a frequenze normali 275/540 intanto alla fine non e' che averla come 9700 liscia mi cambi il mondo.. i giochi girano benissimo anche cosi'.. ;)

formaggino
13-03-2003, 14:47
anche la mia e'......_
...........................| |
................... ____| |_____
..................|____ *_____|
...........................__

:rolleyes: ...pace all' anima sua...

pero' e' stata colpa mia.... credo... :muro:

seccio
13-03-2003, 16:17
oddio un' altro....
:eek:
no perchè scusa?? come hai fatto formaggino?? :confused:

kaj2001
13-03-2003, 16:29
Ci avrà scaldato il formaggio di sopra.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D

seccio
13-03-2003, 16:54
Originally posted by "kaj2001"

ridi ridi ;) io sto sudando freddo.....o peggio....... :( :(

spa
13-03-2003, 17:40
gente, chi sà dirmi dove procurare questo dissi per la 9700?
poi volevo sapere quali utiliti usate per settare la scheda?
mi date un qualche dritta :rolleyes:

seccio
13-03-2003, 17:51
non è nessun dissipatore in particolare.....è proprio un modello a parte....è della Sapphire l'hannno chiamata 9700pro Ultimate Edition.....

io l'ho vista e provata su un 3000+.....è un vero forno...a case aperto, 12° di temp ambiente, la scheda senza fare niente dopo 20 min scottava sulla parte della VPU e sulla parte retro ci si coceva le uova.....

Darkman
13-03-2003, 17:55
E' anche un dissipatore della Zaltman... lo vendono ma non so chi!

spa
13-03-2003, 18:16
.........azzzzzzzzzzo!
ora pro a vedere su infomania.
ciauz :cry:

PhoEniX-VooDoo
13-03-2003, 18:28
[BASTARD MODE ON]
uhmz...mi disp! ....missà che è il destino di tutte le vostre 9500@9700 ...ci sarà un motivo perche le vendono come 9500...

:D :D :D :D

cmq...ventoline che si fermano (shappire sopratutto) ...skede che "esplodono" ...non è il massimo! :(

[BASTARD MODE OFF]

riposino in pace le defunte, e speriamo (seriamente!) che siano casi isolati...

:(

ciao!

spa
13-03-2003, 18:35
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

[BASTARD MODE ON]
uhmz...mi disp! ....missà che è il destino di tutte le vostre 9500@9700 ...ci sarà un motivo perche le vendono come 9500...

cmq...ventoline che si fermano (shappire sopratutto) ...skede che "esplodono" ...non è il massimo! :(

[BASTARD MODE OFF]

ciao!
Ma tu che scheda video hai nel tuo pc? :p

PhoEniX-VooDoo
13-03-2003, 18:48
Originally posted by "spa"

ASUS V8420S DELUXE (260/550) più eventuali o/c a dipendeza delle necessità fino a un massimo di 310/705...

..perchè ?

byez!

PhoEniX-VooDoo
13-03-2003, 18:53

gente, chi sà dirmi dove procurare questo dissi per la 9700?
poi volevo sapere quali utiliti usate per settare la scheda?
mi date un qualche dritta :rolleyes:

qui trovi il tuo dissipatore: http://www.listan.de/

è questo, no? ZALMAN VGA Heatpipe ZM80-A

http://www.listan.de/images/produktbilder/s0041/s0041_b.jpg
http://www.listan.de/images/produktbilder/s0041/s0041-3_b.jpg

byez!

fiumy
13-03-2003, 19:16
purtroppo le 9500 scaldano molto di suo,overcloccandole si rischia molto.

a "cuocere"sembra siano le piste sotto la cornicetta,almeno così ho letto nel sito di sirta.

personalmente ci tengo contro un ventilatore per le sessioni di gioco lunghe. ;)

seccio
13-03-2003, 20:36

[BASTARD MODE ON]

[BASTARD MODE OFF]

ciao!

No comment altrimenti mi bandiscono dal forum ;)

potrei sparare qualche parolaccia e/o offesa! :D

beh secondo te ?? ;)

PhoEniX-VooDoo
13-03-2003, 21:39

No comment altrimenti mi bandiscono dal forum ;)

potrei sparare qualche parolaccia e/o offesa! :D

addiritura...? ma guarda che è soltanto la reazione più "cruda" (la realtà spesso è cruda e crudele) in seguito a una concatenazione di eventi...

almeno ho usato il bastrard mode :D ...infondo sarai d'accordo su quello che ho detto dopo.

In fine io non mi permetterei mai di arrivera addirittura a offendere con parolacce altri utenti per dei pezzi di suliccio, tu si ? ..uhmz mi spiace!

ciao!

alfaseti
13-03-2003, 21:46
Non fasciamoci la testa prima che sia rotta.
Penso che sia normale che qualche scheda salti vista la grossa quantita che hanno venduto...è solo casistita,che colpisce gli sfigati (purtroppo)a caso.
Potete mettere azoto liquido per raffreddarla,certo ci metterà più tempo,ma se è nata per bruciarsi....si brucera statene certi.
Ciao :mc: :muro:

matrizoo
13-03-2003, 21:55
sentite un po......

visto che molta gente che ha eseguito la modifica alla fine qualche artefatto ce l'ha, perche' non postiamo un po di immagini che li presentano?io sono curioso di vedere che tipo di artefatti avete voi,visto che sembra che cambino da scheda a scheda! :)

io per esempio nei bench li ho,pure nel 3dmark2001...ma se gioco ad unreal 2 non ne vedo nemmeno l'ombra....

seccio
13-03-2003, 22:04

addiritura...? ma guarda che è soltanto la reazione più "cruda" (la realtà spesso è cruda e crudele) in seguito a una concatenazione di eventi...

almeno ho usato il bastrard mode :D ...infondo sarai d'accordo su quello che ho detto dopo.

In fine io non mi permetterei mai di arrivera addirittura a offendere con parolacce altri utenti per dei pezzi di suliccio, tu si ? ..uhmz mi spiace!

ciao!

daii guarda che stavo scherzando!!! avevo notato il "bastard mode" il mio era semplicemente un commento scherzoso! sai magari in mezzo a gente che se la fa addosso che la scheda gli si fiammi il tuo commento (in bastard mode) suonava un po' di gufata! ;)

nn ho mai offeso nessuno nè qua nè in nessun'altro forum....nn è poco che posto qua....e puoi chiedere a chiunque....nn mi sono mai permesso di offendere nessuno...

cmq una precisazione....quei pezzi di silicio costano l'incazzatura cmq arriverebbe se mi succedesse una cosa a me.....

deck
14-03-2003, 13:50
Ho ridato la scheda a chi mel'ha venduta...mi sembra strano che sia stato l'overclock perché è saltata appena l'ho acceso.Se mi promettete di non ridere vi espongo i miei dubbi...perché avevo fatto due cose diverse dal solito:
1)avevo settato l'AGP volt.regolator su 1.7V:altre volte l'avevo messo a 1.8 ma non mi era sembrato fosse cambiato nulla!
2)mosso da incoscenza avevo appoggiato due monete di rame sulla piastrina...("non serviranno a niente ma male non possono fare!" pensavo)
L'avevo usato per un po' ma mi aveva dato artefatti:allora l'ho spento.Dopo una decina di minuti mi chiama un amico dicendo che col suo PIV 2.0 GHZ e geforce2mx aveva fatto 3800 al 3dmark2003 ("quello che mi hai dato tu con gli aerei e la guerra..." )e io "Non è possibile..." vado ad accendere il pc e la scheda fa PUF, fumata da sotto la placca!Visto che probabilmente è uno sbalzo di tensione...come funziona con la garanzia?Che centra con l'OC?io la tenevo stabilmente a 350/620...

deck
14-03-2003, 13:53
Originally posted by "fiumy"

a "cuocere"sembra siano le piste sotto la cornicetta,almeno così ho letto nel sito di sirta.

Che sito?

fiumy
14-03-2003, 14:35
http://www.atris.it/Forum/forumdisplay.php?s=88b8d08c7b3de54ee724547778d25bc8&forumid=9

il topic è chilometrico però....

deck
14-03-2003, 14:51
quale?mi apre la pagina generale dei forum!

deck
14-03-2003, 15:04
ok ma sono 136 pagine!

fiumy
14-03-2003, 15:13
te l'avevo detto che era lungo! :D :D

non ricordo piu la pagina,ma sirta ha riscontrato che le piste sotto la cornicetta metallica davano l'impressione di essere un po "cotte".

registrati e chiedi che fai prima. ;)

Simon82
14-03-2003, 15:15
Originally posted by "fiumy"

te l'avevo detto che era lungo! :D :D

non ricordo piu la pagina,ma sirta ha riscontrato che le piste sotto la cornicetta metallica davano l'impressione di essere un po "cotte".

registrati e chiedi che fai prima. ;)
Idealmente allora e' meglio levare la cornicetta per farli prendere aria.. ;)

formaggino
17-03-2003, 10:53
...oppure la cornicetta li dissipa meglio :confused:

------------------------------------------

Originally posted by "kaj2001"

quasi... ci ho appiccicato i dissi sulle memoriette con colla bicomponente
e poi ne ho dovuto staccare uno perche rimontando la scheda mi toccava il dissyno su un altro dissy del SouthBridge della mobo(Abit NF7-S), ho usato le solite precauzioni ma evidentemente sono molto delicati... stateci molto attenti credo sia meglio lasciare stare le memorie come ha fatto la ati e la sapphire[/siz]

deck
20-12-2005, 17:12
che strano riscrivere in un thread dopo 3 anni...
allora prima di tutto ringrazio sirta per la sua disponibilità, ormai non si ricorderà neanche piu' di me...come amara considerazione finale vi voglio raccontare come andò a finire quella storia. In pratica dopo qualche mese che avevo riconsegnato la scheda al mio rivenditore ( che è un "conoscente"...) sono andato a trovarlo. Lui per settimane continuava a dirmi che l'aveva mandata a milano e poi da lì doveva partire per l'olanda...scendo al piano di sotto del suo ufficio per andare in bagno e indovinate cosa trovo nello scaffale a fianco al bagno? Impolverata come se stesse lì da mesi, ecco la mia 9500...in sostanza mi aveva già fatto lo sconto di ca.140-150 euro sull'acquisto della 9800pro (379 euro) ma ad oggi non ho capito perchè mi aveva nascosto di avere la scheda in casa...dubito a questo punto che l'abbia mai mandata in garanzia. Il prode Sirta mi aveva proposto di mandargliela per vedere cosa si poteva fare, ma purtroppo neanche quello il mio rivenditore di "sfiducia" sarà poi in grado di fare...Misteri della vita! L'altro giorno l'ultimo capitolo della storia: ho rivnduto la 9800pro a 80 euro ad un amico. Sic transit gloria mundi...

deck
20-12-2005, 17:14
la vita e' come un temporale, basta avere l'ombrello... ma attenzione che prenderlo in çùL0 e' un lampo...
Lasciatemi inoltre attualizzare la sign di formaggino

"la vita e' come un temporale, basta avere l'ombrello... ma attenzione che a prenderlo in çùL0 e' lapo..."

Ciao e...sorridete!

igiolo
20-12-2005, 22:17
ridi ridi ;) io sto sudando freddo.....o peggio....... :( :(
nv silencer da 20€ e passa la paura

ipertotix
21-12-2005, 19:25
Che bella storia, mi sono commosso (quasi quasi :D )!
Io a distanza di anni dall'uscita della 9500 (un paio) ho scoperto che si poteva fare la mod solo pochi mesi fa, l'ho eseguita tranqui con gli omega (ormai è facile come bere un bicchiere di latte..) e la imposto sempre a 370/310, ieri ho pure postato il punteggio al 3d mark05 : 2791 :D
Insomma, va che è una favola, la potete notare nella seconda config in firma..
Per il resto, x cose + impegnative mi affido alla ottima X800GTO..bella schedina :D

seccio
21-12-2005, 20:33
nv silencer da 20€ e passa la paura

Il silencer ce l'ho , ma una volta smontato dalla mia 9800pro morta , nn ho il coraggio di rimontarlo sulla nuova sostituta in garanzia....

in fondo , il silencer ha spaccato molte schede video... essendo un dissipatore "trita-core".....

sudata in un modo ...sudata nell'altro..... :D

deck
02-01-2006, 23:18
in fondo , il silencer ha spaccato molte schede video... essendo un dissipatore "trita-core".....

In che senso? non sapevo di problemi di questo genere...

igiolo
02-01-2006, 23:31
Il silencer ce l'ho , ma una volta smontato dalla mia 9800pro morta , nn ho il coraggio di rimontarlo sulla nuova sostituta in garanzia....

ne avrò montati 6 o 7 e mai un problema..a parte le componenti adesive delle ram una volta nn perfettamente planari

deck
09-01-2006, 21:32
Voi come eravate 3 anni fa? Io mi sono accorto di non essere cambiato affatto...ma molte persone attorno a me non ci sono piu'e i rapporti con qualcuno sono cambiati.Scusate l'OT ma pensare ai tempi in cui ho iniziato questa discussione mi da da pensare.
Fine OT.