View Full Version : Acquisizione da VHS ed eliminazione bande nere
MrEnrich
13-03-2003, 13:15
Sono alle prime armi con un PCTV pinnacle ed ho provato ad acquisire da vhs per fare VCD formato Mpeg1 (con PCTV Vision)
il problema è che mi crea fastidiose bande nere ai lati.. come faccio per eliminarle?
Grazie
Lo scopo di queste acquisizioni è quella di passare le serie cartoni in VCD..
chi mi aiuta a fare un buon lavoro?
Devi usare un software di editing video.
Io ti consiglio Virtualdub, che e' molto semplice da utilizzare.
In pratica apri il video e gli "applichi" dei filtri (nel tuo caso dovresti utilizzare il "cropping", ovvero ritagliare una parte dell'immagine) e poi salvi il filmato editato.
Mi pare che il filtro da utilizzare non si chiami cropping ma che sia qualcosa tipo "null transform", comunque se vuoi stasera controllo e te lo faccio sapere.
Ma, bande nere a parte, il video e' venuto bene, ha rispetta il rapporto 4/3 delle immagini oppure ti e' venuto un po' schiacciato o allungato?
MrEnrich
13-03-2003, 13:49
il video è buono solo che nn copre totalmente lo schermo causa bande nere laterali..cmq il file è .mpeg, con vdub posso editarlo?
altrimenti con pctv vision come devo impostare?
io credo di si, al limite ti scarichi un codec mpeg1....
per quanto riguarda il software di acquisizione della pctv, non ne ho idea, visto che credo si tratti di un problema di settaggio (credo che il video originale sia a tutta larghezza, se no non ti saresti posto il problema...)
MrEnrich
13-03-2003, 14:06
ti spiego, la vhs si vede a pieno schermo nella tv, quando acquisisco si formano queste bande nere..
per le bande nere prova a vedere qui:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=411665
MrEnrich
13-03-2003, 14:12
quando vedo la tv nn ci sono bande nere, solo quando acquisisco da Vhs..
ma tu nn hai pctv vision?
si, pero' ti dico la verita', non ho mai provato ad acquisire niente, la uso solo per guardare la tv (quando non mi fa incriccare win2000!!!!).....
comunque se vuoi stasera ci provo e poi ti dico.....
Solo per capire:
- se guardi la tv la vedi normale;
- se acquisisci, il filmato viene con delle bande nere verticali ai lati (sia che la fonte sia la tv che il vhs?)
MrEnrich
13-03-2003, 14:21
solo dal vcr
fammi sapere
scusa, ho visto solo adesso che avevi creato tu il post su come collegare la pctv al videoregistratore (a cui ti ho comunque ri-postato...) ma alla fine come hai realizzato il collegamento pctv-vcr?
MrEnrich
13-03-2003, 14:27
dall'entrata gialla dietro la pinnacle alla scart del vcr con vavo scart rca da un lato
Ciao MrEnrich,
scusa ma questo week-end sono stato un po' incasinato e non sono riuscito a fare quella prova.....stasera provo a farlo e poi ti faccio sapere....ancora un po' pazienza ;)
MrEnrich
17-03-2003, 11:55
aspetto, fammi sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.