PDA

View Full Version : Maxtor Diamond Plus 9 (6Y080L0) andato dopo partizionamento

thedarkone
13-03-2003, 13:01
Ho partizionato il disco in oggetto con partition magic, spezzando in due una partizione esistente; il disco ha frullato per circa 50 minuti dopodiché è uscito fuori da partition magic un "read error"; ho riavviato ed ho notato un enorme rallentamento del sistema; l'esecuzione di ndd o scandisk si ferma a livello di verifica della fat, dove vengono trovati settori danneggiati non ripristinabili. Un ulteriore scansione della superficie del disco ha rivelato tali settori danneggiati sparsi in modo omogeneo sulla superficie.
Ora mi chiedo, è possibile che partition magic (che ho usato tantissime altre volte nello stesso identico modo) abbia potuto causare tutti questi danni?
Ho provato a formattare a basso livello (powermax) l'hard disk, ma i problemi rimangono e lo stesso powermax mi dice di spedire l'hard disk in rma (ecc general read error, codici Y30S57 e Y30R03).
C'è modo di recuperarlo tentando altre strade, o è proprio andato ??

Bisciu85
13-03-2003, 13:19
i maxtor serie 9 sono degli hd che hanno molti problemi e raggiungono velocità che non sono minimamente comparabili ai seagate ata 5 e agli ibm gxp 180, secondo me è l'hd che è andato :muro: , prova a fartelo cambiare!

bisciu

MM
13-03-2003, 20:31
La cosa più probabile è che il disco fosse di quelli "nati male" e la questione PM sia stata una coincidenza: PM a volte rovina le partizioni, ma i dischi fisicamente... non mi risulta
Se il consiglio è farlo sostituire, che aspetti? ;)
Hai tutte le carte in regola per farlo

Federico83
13-03-2003, 20:37
Niente da dire....è una serie nata proprio male

Dopo aver perso 36 Gb di dati a causa di una deframmentazione interrotta a metà (Diamondmax + 9 60Gb firm vecchio) adesso ho appena comprato un

Western Digital Caviar 80Gb 7200giri 8mb cache

mi sembra decisamente meglio...

thedarkone
14-03-2003, 19:33
Originally posted by "MM"

Se il consiglio è farlo sostituire, che aspetti? ;)
Hai tutte le carte in regola per farlo

Lo so, ma volevo provare l'ultima chance qui sul forum per verificare se ci fosse un'ultimo rimedio, prima di perdere l'hd per un mese (lo cambio tramite cdc, avendolo preso direttamente li, ma i tempi sono lunghini)

thedarkone
14-03-2003, 19:35
Originally posted by "Federico83"

Niente da dire....è una serie nata proprio male
Dopo aver perso 36 Gb di dati a causa di una deframmentazione interrotta a metà (Diamondmax + 9 60Gb firm vecchio)

pure te l'hai perso in una situazione assurda vedo ...
cmq il mio era l'80gb con il firmware vecchio, spero in una sostituzione con firmware nuovo...

borazzz
14-03-2003, 20:04
io avevo gi aperto un topic con una disco come il tuo bruciato dopo 3-4 ore di utilizzo predendo tutto i miei file !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!