PDA

View Full Version : garanzia ordini web

dario79
13-03-2003, 12:38
da c*l mi hanno detto ke x tutti gli ordini web la garanzia si estende x legge a 2 anni.....è vero??
thankssssssss

manox
13-03-2003, 12:56
mi sembra che tutti i prodotti, almeno quelli informatici, devono avere almeno 2 anni di garanzia

diafino
13-03-2003, 13:25
Confermo,per il silicio ci sono 2 anni di garanzia ;)

diafino
13-03-2003, 13:26
edit :D

Canaiolo
14-03-2003, 13:22
Non facciamo confusione, ci sono due tipi di garanzia:

1)PER DIFETTI DI CONFORMITA' (o garanzia legale) : copre i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero riguarda un prblema che il prodotto ha presentato sin dall'origine: questa è stata estesa a due anni dalla nuova normativa del 2002

2)DI BUON FUNZIONAMENTO (o garanzia commerciale) : garantisce che non si presentino vizi per effetto dell'uso nel tempo. Questa è rimasta di un anno !!!

dario79
14-03-2003, 16:55
in termini pratici ke cambia?? se mi si scassa il masterizz. di c*l conto 1 o 2 anni????

Conan ama Lana
14-03-2003, 18:11
Originally posted by "Canaiolo"

1)PER DIFETTI DI CONFORMITA' (o garanzia legale) : copre i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero riguarda un prblema che il prodotto ha presentato sin dall'origine: questa è stata estesa a due anni dalla nuova normativa del 2002

2)DI BUON FUNZIONAMENTO (o garanzia commerciale) : garantisce che non si presentino vizi per effetto dell'uso nel tempo. Questa è rimasta di un anno !!!

Quello che scrivi mi sembra alquanto discutibile.. mi riservo di informarmi meglio e nel caso smentirti.. la divisione garanzia LEGALE-COMMERCIALE è la prima volta che la sento!

Canaiolo
14-03-2003, 18:11
In pratica è di un anno, perchè la garanzia di due riguarda 'i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero un problema che il bene ha presentato fin dall'origine'
In parole povere quest'ultima garanzia serve solo a quei rincoglioniti che dopo un'anno e mezzo che si sono comprati la cpu a 2000mhz si accorgono che va solamente a 1500... :rolleyes:

Canaiolo
14-03-2003, 18:18
Originally posted by "Conan ama Lana"

Quello che scrivi mi sembra alquanto discutibile.. mi riservo di informarmi meglio e nel caso smentirti.. la divisione garanzia LEGALE-COMMERCIALE è la prima volta che la sento!

Già, secondo te sparo ca##ate del genere tanto per dire......boh...PRIMA informati, POI parla ;)

Comunque puoi sempre chiederlo all'avv. T.S. di Modena che, in qualità di consulente legale, ha scritto un preciso articolo su PcOpen di ottobre 2002 (alla pag. 191, per la precisione)

PS: Ovviamente il nome dell'avv. è scritto sul giornale, io non posso certo scriverlo qui.

Conan ama Lana
14-03-2003, 18:27

Infatti, come volevasi dimostrare, ciò che hai scritto non ha capo ne coda.

PER DIFETTI DI CONFORMITA' (o garanzia legale) : copre i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero riguarda un prblema che il prodotto ha presentato sin dall'origine
Non è vero, per difetto di conformità non si intende ciò che hai scritto . A termini di legge, un bene di consumo è 'CONFORME' al contratto se è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, e se possiede le caratteristiche e qualità con cui il venditore lo ha presentato al consumatore.
Esempio: un forno elettrico che si rompe e non scalda più cessa di essere conforme ed è quindi soggetto ad un difetto di conformità.

Anche questo non è vero. Questa garanzia non è in opposizione a quella di conformità ma vi si aggiunge essendo regolata da una legge precedente
In sostanza la garanzia sui beni di consumo dura 2 anni e non 1.
!

Conan ama Lana
14-03-2003, 18:31

la garanzia di due riguarda 'i vizi o mancanza di qualità promesse, ovvero un problema che il bene ha presentato fin dall'origine'

Continui a dire inesattezze.

Dlgs24/2002:
"Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

Spiegami come può un difetto 'manifestarsi' dopo 2 anni se come invece (ERRONEAMENTE) dici tu, la garanzia copre solo problemi che il bene ha 'presentato fin dall'origine'... :rolleyes:

Ti spiego io: la garanzia sulla conformità si interpreta nel seguento modo:

Ti vendo un lettore di cd (esempio) tale lettore deve essere CONFORME alle caratteristiche con cui io venditore te lo vendo, PER DUE ANNI.
Nel caso in cui si manifesta un difetto, entro i due anni, se tu cliente dimostri che tale difetto non è dovuto a cause esterne (ad esempio non l'hai buttato dalla finestra) ma che è il lettore cd ad essere nato difettoso (in quanto non ha prestato l'opera pattuita), allora io venditore te lo devo riparare.
Attenzione: se il difetto si manifesta nei primi 6 mesi, tu cliente non devi neanche dimostrare che il lettore era difettoso , perchè per legge si assume che esso lo sia DI SICURO.

Conan ama Lana
14-03-2003, 18:42

Comunque puoi sempre chiederlo all'avv. T.S. di Modena che, in qualità di consulente legale, ha scritto un preciso articolo su PcOpen di ottobre 2002 (alla pag. 191, per la precisione)

Beh io non sono avvocato, ma se un avvocato scrive queste castronerie... beh sono contento di aver fatto l'ingegnere..

Canaiolo
14-03-2003, 21:38

Beh io non sono avvocato, ma se un avvocato scrive queste castronerie... beh sono contento di aver fatto l'ingegnere..

SICURO....DI CERTO NE SAI PIU' TU DI UN AVVOCATO CHE LAVORA COME CONSULENTE LEGALE PER UNA FAMOSA RIVISTA DI PC DI LIVELLO NAZIONALE E CHE PUBBLICA I SUOI LAVORI....
DEL RESTO OGNUNO E' LIBERO DI PENSARE CIO' CHE VUOLE

Camelot
14-03-2003, 22:54
ragazzi, a questo punto, non mi raccapezzo più.......mi avete confuso le idee! :cool:

dario79
14-03-2003, 23:13
voglio solo sapere: ordino una cosa da un sito...mi si scassa ke so il famoso ibm x dire...dopo 1 anno e mezzo...posso pretendere la sostituzione???????????

si / no ??????????????????

:rolleyes:

Canaiolo
14-03-2003, 23:41
Per quanto dice un'illustre avvocato (vero) puoi cambiare il prodotto SE il guasto è dovuto ad un difetto di conformità, ovvero ad un difetto presente già al momento dell'acquisto (anche se non necessariamente manifestato, è chiaro, sennò uno lo avrebbe cambiato subito). Purtroppo qui casca l'asino... è difficile dimostrare dopo un anno e mezzo che l'HD si è rotto perchè è nato male....ed è qui che la legge fa acqua.

Poi ci sono altri 'illustri' personaggi, pseudo-avvocati (ma all'occorrenza anche medici chirurghi) che magari ne sanno di più.. ;)

dario79
14-03-2003, 23:59
nn è vero...a me l'ibm si è scassato a 20gg dalla scadenza della garanzia...ad esempio....

Canaiolo
15-03-2003, 08:04
nn è vero COSA ???
si è scassato 20gg prima o dopo la scadenza della garanzia ? quella di un anno ? quando l'hai comprato ? era già in vigore la nuova legge ?
Sii più preciso
E poi anche io ho cambiato prodotti con la garanzia già abbondantemente scaduta.....dipende anche dalla benevolenza e serietà del venditore o della marca produttrice

dario79
15-03-2003, 08:29
a 20gg dalla scadenza..garanzia di un anno....un hdd si può benissimo scassare dopo 6 10 12 mesi...o sbaglio?? :confused:

Canaiolo
15-03-2003, 09:22
Originally posted by "dario79"

a 20gg dalla scadenza..garanzia di un anno....un hdd si può benissimo scassare dopo 6 10 12 mesi...o sbaglio?? :confused:

Certamente.....io prima mi riferivo al caso che hai citato tu, ovvero l'hd che si rompe dopo un anno e mezzo
Se l'oggetto si rompe entro un anno dall'acquisto, anche il giorno prima della scadenza, non c'è nessunissimo problema, si ha il diritto di avvalersi della garanzia commerciale, ovvero detta 'di buon funzionamento' o anche 'garanzia convenzionale', per cui spetta la riparazione o la sostituzione.

Ripeto, non mi sto inventando nulla, sto riportando esattamente ciò che è stato pubblicato su PcOpen da un legale, si presume esperto (certamente più di noi, un po' di modestia non guasta), in un articolo piuttosto completo, di cui ho già dato le 'coordinate' per chi se lo volesse leggere.

ciao a tutti
Passo e chiudo :)

SaMu
15-03-2003, 09:37

Hai perfettamente ragione a puntualizzare questa cosa, bisogna dire però che la stragrande maggioranza degli online store ha esteso a 2 anni anche la garanzia convenzionale (quella che tu chiami commerciale).

Cmq quella che citi è effettivamente una distinzione sostanziale che la stragrande maggioranza della gente non conosce.

Canaiolo
15-03-2003, 10:04
;)

SaMu
15-03-2003, 10:07

CVD ;)

La garanzia "legale" (diciamo quella regolata dal nuovo DLGS 2/2/2002) riguarda la conformità dei beni al contratto di acquisto, cioè ha esteso a 2 anni il termine in cui un consumatore ha diritto a richiedere al venditore di riparare/sostituire un prodotto che presenta un difetto di conformità.

Un difetto di conformità è (a grandi linee, per i dettagli si consulti la legge) è una differenza peggiorativa sostanziale che il prodotto presenta rispetto a quanto il contratto d'acquisto prevedeva.

La legge specifica inoltre un termine, 6 mesi, entro cui "un guasto" è attribuito di default ad un difetto di conformità (dunque l'onere della prova, cioè che non si tratta di un difetto di conformità, spetta al rivenditore). Dal sesto al 24esimo mese l'onere della prova spetterebbe "teoricamente" al cliente. Cioè spetta al cliente dimostrare che il guasto di un prodotto deriva da un difetto di conformità presente all'origine, e non ad esempio da usura, errato utilizzo, normale difettosità tecnologica, etc.

La "garanzia commerciale" al contrario è un accordo commerciale venditore cliente, per cui il venditore si impegna genericamente a riparare o sostituire un guasto occorso nel periodo di garanzia a determinate condizioni. Questa è assolutamente libera, ad esempio può essere 0 anni o a vita, a domicilio o on center, spese a carico o no.. insomma è semplicemente un servizio offerto come parte del contratto di acquisto.

SaMu
15-03-2003, 10:12

Continui a dire inesattezze.

Dlgs24/2002:
"Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene."

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/02024dl.htm

Spiegami come può un difetto 'manifestarsi' dopo 2 anni se come invece (ERRONEAMENTE) dici tu, la garanzia copre solo problemi che il bene ha 'presentato fin dall'origine'... :rolleyes:

Ti spiego io: la garanzia sulla conformità si interpreta nel seguento modo:

Ti vendo un lettore di cd (esempio) tale lettore deve essere CONFORME alle caratteristiche con cui io venditore te lo vendo, PER DUE ANNI.
Nel caso in cui si manifesta un difetto, entro i due anni, se tu cliente dimostri che tale difetto non è dovuto a cause esterne (ad esempio non l'hai buttato dalla finestra) ma che è il lettore cd ad essere nato difettoso (in quanto non ha prestato l'opera pattuita), allora io venditore te lo devo riparare.
Attenzione: se il difetto si manifesta nei primi 6 mesi, tu cliente non devi neanche dimostrare che il lettore era difettoso , perchè per legge si assume che esso lo sia DI SICURO.

Questa è una tua interpretazione del tutto personale. :D

Il consumatore ha 24 mesi di tempo per accorgersi di un difetto di conformità presente al nel bene al momento della conclusione del contratto, NON ha 24 mesi di tempo in cui un difetto che si manifesta è un difetto di conformità.

E' scritto nella legge che hai citato, LEGGILA! ;)

SaMu
15-03-2003, 10:14
Originally posted by "dario79"

voglio solo sapere: ordino una cosa da un sito...mi si scassa ke so il famoso ibm x dire...dopo 1 anno e mezzo...posso pretendere la sostituzione???????????

si / no ??????????????????

:rolleyes:

Se il sito scrive "2 anni di garanzia" sulla scheda prodotto dell'IBM, sì!

Se non lo scrive, compralo da un sito che lo scrive.. ce ne sono a bizzeffe.

Canaiolo
16-03-2003, 08:42
Data l'esaustività di SaMu sull'argomento uppo
A buon intenditor........... ;)