View Full Version : RADEON 9100 vs GF4 MX440
D.A.V.I.D.E
13-03-2003, 12:03
Non so se già l'hanno chiesto ma non ho potuto controllare perchè il motore di ricerca del forum è momentaneamente out.
Cmq......devo comprare una nuova sk video per il mio pc (duron 650 su mobo abit kt133).
Ero indeciso tra:
1) Sapphire Radeon 9100 64MB DDR a 87.00 € versione bulk (solo la skeda e il cd dei drivers).
2) TRIPLEX SILVER MILLENNIUM GF4 MX440 64MB DDR a 78.00€ versione retail (con manuale, cavo uscita TV e adattatore uscita s-vhs).
PREZZI DA CHL.
Ho visto le prove su hwupgrade e mi sembrano all'incirca uguali.....
Quale mi conviene prendere? E i prezzi sono buoni o ne sapete d+ bassi?
Sono cunfusissimo :confused: :confused:
Grazie e ciao!
OverClocK79®
13-03-2003, 12:14
indubbiamente la prima........
la 9100
due generazioni diverse
DX 8.1 contro DX 7 ;)
BYEZZZZZZZZZZZ
Originally posted by "D.A.V.I.D.E"
Non so se già l'hanno chiesto ma non ho potuto controllare perchè il motore di ricerca del forum è momentaneamente out.
Cmq......devo comprare una nuova sk video per il mio pc (duron 650 su mobo abit kt133).
Ero indeciso tra:
1) Sapphire Radeon 9100 64MB DDR a 87.00 € versione bulk (solo la skeda e il cd dei drivers).
2) TRIPLEX SILVER MILLENNIUM GF4 MX440 64MB DDR a 78.00€ versione retail (con manuale, cavo uscita TV e adattatore uscita s-vhs).
PREZZI DA CHL.
Ho visto le prove su hwupgrade e mi sembrano all'incirca uguali.....
Quale mi conviene prendere? E i prezzi sono buoni o ne sapete d+ bassi?
Sono cunfusissimo :confused: :confused:
Grazie e ciao!
sei sicuro che nn confondi con la 9000...la 9100 rispetto alla mx440 è su un altro pianeta..oltre al fatto che come già detto è dx8.1
9100 è molto ma molto meglio della geforce440 ;) ;)
Concordo con gli altri 9100 e vai sul sicuro ;)
io vengo da una geforce e sono passato a una radeon 8500 moddata a 9100 quindi un paragone te lo posso fare.
a livello di giochi la radeon va meglio, specialmente senza AA (che fa veramente cadere le prestazioni, MOLTO più che nella geforce) e poi è directx 8.1 (in certi giochi si nota).
a livello DVD non c'è paragone, la ATI è superiore e su questo non ci piove.
occhio perché io con l'ouput tv ho avuto problemi e a dispetto di quanto si dice qui sul forum il tv-out ATI non è affatto superiore (come qualità forse, ma ci vuole uno sbattimento assurdo per farlo andare).
insomma, la 9100 e senza dubbio una buona scelta ma a dir la verità sono rimasto un po' deluso da ATI
9100 senza discussioni! :D
Hanamichi
13-03-2003, 21:32
Originally posted by "Verro"
9100 senza discussioni! :D
confermo! :p l'accendi? si l'accendo! :D
mi è venuta in mente una considerazione, lasciando stare le mie critiche verso la ATI che in questo momento mi porterebbero a scegliere l'altra marca.
guardando i prezzi ho notato che c'è un bel salto tra le mx 440 e le geforce Ti.
non capisco perché la geforce 3 è fuori mercato. forse è già stato affrontato questo argomento, non ricordo, ma a me pare strana come cosa.
una bella geforce 3, da mettere a metà tra le 4 mx e le 4 Ti non ci starebbe bene? in quella fascia di prezzo mi sembra che ci sia praticamente solo ATI con le 9000 e le 9100, schede che appunto come prestazioni sono da preferire alle geforce mx.
questo perchè il 3 è inferiore al 4 e la gente si lascia trascinare dal numero! (parlo delle persone inesperte che occupano circa l'80% del mercato!)
per quanto riguarda il tv-out direi che il problema è nato nel momento in cui sono nate schede con chip ati! le Built By Ati non hanno nessun problema.. colleghi il cavo accendi la tv (non c'è bisogno del monitor!) e tutto è già settato alla perfezione!
con schede che usano chip ati invece.. la questione cambia.. bisogna aver collegato anche il monitor.. impostare primario e secondario... a volte anche il collegamento.... e devodire che hanno deluso anche a me!
questo te lo posso dire perchè ho la 7500 built by ati e la 8500 Powered by Ati .. Hercules! questo credo che vale per tutte le schede con chip ati!
si ma anche 8500 è inferiore a 9000 eppure leggo che la prima è superiore e non di poco.
questi giochetti con le sigle non mi piacciono per niente, in ogni caso potevano rimettere sul mercato la geforce 3 con un altro nome, che ne so geforce 4 xyz, boh??
per quanto riguarda l'uscita tv ho pensato anche io che forse la colpa è della scheda in se, ma sai quando ho trovato una 8500 usata non ho badato al fatto che fosse powered by ATI.
il fatto è che di problemi, anche se minori, ne ho avuti anche con una all in wonder che invece era built by ATI.
come qualità tv la geforce penso sia leggermente inferiore, ma come semplicità d'uso, almeno per me, è stata decisamente meglio.
Originally posted by "recoil"
si ma anche 8500 è inferiore a 9000 eppure leggo che la prima è superiore e non di poco.
questi giochetti con le sigle non mi piacciono per niente, in ogni caso potevano rimettere sul mercato la geforce 3 con un altro nome, che ne so geforce 4 xyz, boh??
Hanno guardato nvidia e le sue geforce4mx, hanno visto che le vendevano e si sono comportati uguale. :rolleyes:
Purtroppo questo schifo è il mercato che lo sollecita e lo avalla. Come ha giustamente detto marwi grande parte del mercato non ne capisce molto e si affida ai numeri, o peggio si affida ai consigli di "esperti".
C'è comunque da dire anche che per la maggior parte del mercato una 4mx o una 9000 sono già più che sufficienti e non sentirà mai l'esigenza di qualcosa di più performante.
A livello di marketing comunque, posso dirti che non esiste al mondo alcuna possibilità di chiamare un prodotto successivo con qualunque cifra o nome che lo faccia figurare inferiore a uno precedente...anche se stiamo parlando di generazioni differenti e di target differenti di mercato.
Milio
Originally posted by "marwi"
per quanto riguarda il tv-out direi che il problema è nato nel momento in cui sono nate schede con chip ati! le Built By Ati non hanno nessun problema.. colleghi il cavo accendi la tv (non c'è bisogno del monitor!) e tutto è già settato alla perfezione!
con schede che usano chip ati invece.. la questione cambia.. bisogna aver collegato anche il monitor.. impostare primario e secondario... a volte anche il collegamento.... e devodire che hanno deluso anche a me!
questo te lo posso dire perchè ho la 7500 built by ati e la 8500 Powered by Ati .. Hercules! questo credo che vale per tutte le schede con chip ati!
La 7200 sapphire funziona come le bba.
La 9000 128 sapphire non ho ancora provato, ma credo vada anche lei in quel modo :)
Milio
^O^ Yawn
14-03-2003, 17:06
9100
^O^ Yawn
14-03-2003, 17:09
9100
D.A.V.I.D.E
20-03-2003, 13:27
Ho preso la Ati 9100 128 MB DDR........99 euros tondi tondi!!
L'ho montata ma a Quake 3 mi fa meno fps della vecchia GeForce 2 MX.....sarà perchè ho i Catalyst vecchi (2.2 :rolleyes: ) e perchè non ho formattato! :mc:
Ciao!!!!
.
La butto così......forse produrre Geforce 3 (nettamente migliori alle 4mx) e rimarchiarle 4 mx costava di + ke produrre Geforce 2?
evidentemente si, in ogni caso mi pare di capire che l'affare ATI lo sta facendo proprio in quella fascia di costo dove nvidia purtroppo è un po' assente. manca insomma un valido rivale delle 9100 che a quanto posso supporre dovrebbero essere proprio le geforce 3 vendute a quel prezzo.
insomma la concorrenza c'è tra le due marche ma forse potrebbe essercene un po' di più, non trovate?
dario fgx
20-03-2003, 18:46
Concordo le geffo 3 ti 200 ( vi ricordate le elsa gladiac? le ho sognate notti intere ) andrebbero reinserite ma forse come dte voi ai canadesi costava troppo pero' rendetevi conto che nvidia ne vende a palate di 4 mx è da 10 giorni che frequento il forum ed ho visto innumerevoli discussioni sulle geppo 4mx che pure qualcosa devono valere se vanno cosi' forte
di così forte hanno solo il nome GEFORCE4(....mx...) :eek: :muro:
ByeZ!
!
Sulla mia sapphire non è così :) . Purtroppo le Hercules 8500 hanno un solo ramdac :(
occhio perché io con l'ouput tv ho avuto problemi e a dispetto di quanto si dice qui sul forum il tv-out ATI non è affatto superiore (come qualità forse, ma ci vuole uno sbattimento assurdo per farlo andare).
Mah, tutte le scheda ATI che ho avuto, le ho fatte andare al primo colpo e con qualità eccezionale (TV 21" sony+ cavo rca>adattatore scart)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.