PDA

View Full Version : HDD SCSI: più sicurezza ma meno silenziosità??


czame
13-03-2003, 11:52
Viste le caratteristiche di maggior sicurezza e velocità degli HDD SCSI, pensavo che potrei passare a questo supporto, che però mi viene indicato come molto rumoroso per via dell'alta velocità di rotazione dei dischi e poco indicato ad un'utenza domestica, anche per via della più ostica installazione ed uso. E' vero?

Vorrei optare per uno SCSI da 18Gb Ultra Wide (su controller Adaptec 2930-CU) che dovrà essere altrettanto silenzioso.
Su quale marca ricade la scelta? :confused:

Adric
13-03-2003, 14:26
Guarda la classifica del rumore rilevato in dB (decibel):
http://www.storagereview.com/comparison.html , poi selezionare "Idle Noise" dal menu a tendina ;)
Interessante anche 'Net Drive Temperature'

j100
13-03-2003, 19:08
Per Adric

fai bene a riscrivere ogni tanto siti che hanno dati importanti che non si trovano facilmente. grazie

czame
13-03-2003, 22:30
Originally posted by "Adric"

Guarda la classifica del rumore rilevato in dB (decibel):
http://www.storagereview.com/comparison.html , poi selezionare "Idle Noise" dal menu a tendina ;)
Interessante anche 'Net Drive Temperature'

Grazie, molto azzeccato ed interessante!
Ammazza se sono rumorosi, però... :rolleyes:
Giusto il Seagate Barracuda 36ES2 si salva! Magari avrà anche prestazioni inferiori ad altri, ma per il mio caso andrà benissimo! :)
Ho da 3 giorni un nuovo Seagate Barracuda V da 60 Gb che davvero non si sente! :eek: Non mi meraviglio che la Seagate si aggiudichi ORO, ARGENTO e BRONZO di questa prova, con ben 2 EIDE ed uno SCSI Ultra160!! :eek:

Brava Seagate! ;)

Adric
13-03-2003, 22:51
Gia' che ci siamo guardate anche il thread in rilievo intitolato:
DISCHI: link ad Utility e Software per la gestione
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=373111
ci sono i link ai siti dei 6 costruttori di HD: Fujitsu, Hitachi/IBM, Maxtor/Quantum, Samsung, Seagate e Western Digital.
StorageReview e' il sito piu' famoso tra quello specifico sugli hard disk.
Io altri non ne conosco, se qualcuno li conosce ne posti i link :)
Purtroppo sull'affidabilita' dei dischi fissi non ci sono test plausibili;
anzi se trovate dei link interessanti in materia ci piacerebbe leggerli.
E come affidabilita' anche gli SCSI prima o poi si SCaSsano, anche se piu' tardi rispetto degli Eide.
Se la grande differenza di prezzo e' giustificata come prestazioni, non lo e' altrettanto come affidabilita'.

czame
14-03-2003, 08:10
Originally posted by "Adric"

...Se la grande differenza di prezzo e' giustificata come prestazioni, non lo e' altrettanto come affidabilita'.

Ah però! :eek:
Non l'avrei detto, visto che mi hanno sempre parlato bene delle meccaniche degli SCSI!