PDA

View Full Version : Maxtor e formattazione a basso livello...

Fire Fox II
13-03-2003, 11:08
Conoscete un programma che mi consenta di effettuare la formattazione a basso livello su un hd maxtor?
Ho provato il powerdiag che si trova proprio sul sito maxtor, ma non è compatibile con chipset nforce2 :cry:
Me ne suggerite un'altro, please?

MadMax of Nine
13-03-2003, 11:11
Trova un vecchio p100 o molto simile , di solito hanno il low lev. format da bios , ti attacchi la e lo sistemi :)

MM
13-03-2003, 12:15
ATTENZIONE!
Non fare quanto scritto prima: i dischi moderni se formattati con le utility presenti sul bios dei PC vecchi, ammesso che si riesca a fare qualcosa, possono essere irrimediabilmente danneggiati!
L'attuale formattazione a basso livello, viene chiamata così, ma non è la stessa cosa: la low level format per i dischi EIDE non esiste più
Esistono le utility apposite, fornite dal costruttore, che di fatto eseguono una formattazione passo passo del disco e poi scrivono caratteri 0 (zero) su ogni settore, poi li rileggono e controllano la validità del livello di magnetizzazione
I link alle utility li trovi nel topic in rilievo

Fire Fox II
14-03-2003, 13:21
Nel topic in rilievo come utility matrox, trovo solo powerdiag che, come ho già detto, non funziona :cry:
Non esiste un'utility "universale" per la formattazione a basso livello?!?

dino_sauro00
14-03-2003, 13:41
La utility si chiama PowerMax. Vai qui

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

e riprova. Utility universali non esistono. Ci sono dei programmi che provano ad essere universali ma io sinceramente non mi fiderei.

Fire Fox II
14-03-2003, 13:48
Originally posted by "dino_sauro00"

La utility si chiama PowerMax. Vai qui

http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

e riprova. Utility universali non esistono. Ci sono dei programmi che provano ad essere universali ma io sinceramente non mi fiderei.

Si, prima mi sa che mi sono confuso dicendo powerdiag...
Powermax purtroppo non funziona con l'nforce2 :cry:
Mi serve altro!!!

dino_sauro00
14-03-2003, 14:02
Controlla la tua mail

dino_sauro00
14-03-2003, 14:23
Scusami Fire Fox II ma non riesco a mandarti l'alleggato. Scrivimi l'email cosi' te lo mando

Fire Fox II
14-03-2003, 14:32
druccio@tiscalinet.it

dino_sauro00
14-03-2003, 14:58
OK! Controlla adesso

Fire Fox II
14-03-2003, 15:06
Originally posted by "dino_sauro00"

OK! Controlla adesso

Al momento, niente...

Fire Fox II
14-03-2003, 16:05
Arrivato e funzionante ;)

Grazie.

3Dfx4ever
15-03-2003, 12:22
Giusto per farlo sapere...

Ieri ho formattato a basso livello un Maxtor DiamondMax+9 di un amico sulla mia Epox 8RDA con PowerMax senza alcun problema...

...anzi, gli errori che dava prima della formattazione (Errori nello Smart Test) sono scomparsi...

Io non penso esista l'incompatibilità di cui parli...

Paki
15-03-2003, 14:02
x dino_sauro00

:confused:
Potrei sapere cosa gli hai mandato?
siccome anche a me l'utility per i test PowerMax non mi vede gli HD

Fire Fox II
15-03-2003, 14:20
Originally posted by "Paki"

x dino_sauro00

:confused:
Potrei sapere cosa gli hai mandato?
siccome anche a me l'utility per i test Powerdiag non mi vede gli HD

Mi ha mandato il file modificato chipset.drv per far funzionare powermax con nforce2

x 3Dfx4ever

Per fare la form a basso livello, hai impostato qualcosa di particolare per quanto riguarda l'hd nel bios? Ad esmpio, il tipo di accesso da LBA in CHS etc... Purtroppo sul mio hd, lo SMART mi da errori all'inizio e la formattazione a basso livello non va a buon fine... :(

dino_sauro00
15-03-2003, 16:13
Io non penso esista l'incompatibilità di cui parli...

L'incompatibilita' esiste e come. I file mi sono mandati direttamente dalla Maxtor che ha dovuto aggiornare il chipset database del programma. Ora perche' ha funzionato a te non lo so, ma potrebbe dipendere dalla MOBO

Paki
15-03-2003, 22:21
Probabilmente l'incompatibilità c'è anche con la mia Mobo (in signature). Come posso fare, affinchè PowerMax veda gli HD?

Fire Fox II
15-03-2003, 22:29
Secondo voi, se durante la form a basso livello, questa mi da un errore, il disco è partito?!? :muro:

Paki
15-03-2003, 22:34
Originally posted by "Fire Fox II"

Secondo voi, se durante la form a basso livello, questa mi da un errore, il disco è partito?!? :muro:
I test di PowerMax che ti dicono?

Fire Fox II
15-03-2003, 23:23
Il basic quick test mi da un errore smart mentre l'advenced quick test mi si blocca ad un certo punto e mi dice "ID error" o qualcosa del genere...

Paki
15-03-2003, 23:27
Originally posted by "Fire Fox II"

Il basic quick test mi da un errore smart mentre l'advenced quick test mi si blocca ad un certo punto e mi dice "ID error" o qualcosa del genere...
Se è in garanzia, fatti cambiare l'HD.