PDA

View Full Version : Adobe premier 6.5, codec ed errori nel rendering.


Poliphilo
13-03-2003, 10:41
Premetto che sono un neofita di Premiere.

Sto imparando ad usare tale programma creando un piccolo filmato con parti video, immagini statiche, titoli in movimento, transizioni,...
Due domande:

1. Qual'è il migliore settaggio per ottenere un video per windows ben compresso, di buona qualità e con una discreta risoluzione (non devo fare video CD o cose del genere, ma solo un filmato di una dimensione che va dai 50 ai 150 Mb da poter mettere in rete da scaricare)? Intendo: quale codec di compressione devo usare, che risoluzione scegliere, come settarlo? Chi lo usa già, mi dice esattamente, per cortesia, quali sono i valori da lui settati (visto che ci capisco poco).
Ho già scaricato e installato DivX 5.03 ed ho provato a renderizzare, ma anche qui, come si settano i valori di tale codec (bitrate, pass...)?

2. Come ho detto sopra ho provato a renderizzare il mio filmato in DivX 5.03, ma mi da' qualche problema:

I primi 20 secondi di filmato presentano varie immagini statiche che si alternano sullo schermo grazie ad una transizione in dissolvenza (non ricordo il nome esatto) senza un problema. Ad un certo punto ho inserito una specie di presentazione (premessa:ho preso un'immagine di un paesaggio, con Photoshop l'ho divisa verticalmente in due parti eguali con un riga colorata a forma di saetta, quindi ho cancellato la parte destra e l'ho colorata di nero e ho salvato l'immagine, poi l'ho riaperta e ho fatto il contrario salvando anche quest'altra immagine. In questo modo ho ottenuto due immagini dei due pezzi dell'immagine originale, che se sovrapposti formano l'immagine completa, ok?).
A questo punto ho inserito la prima immagine nella timeline (dopo i primi 20 secondi suddetti) e, lavorando sul setup del movimento della clip stessa, ho fatto in modo che arrivasse al centro dello schermo dall'alto sinistra con un movimento rotatorio, subito dopo ho attaccato la stessa immagine fissa per due secondi; poi ho fatto lo stesso con l'altra immagine, però facendola arrivare dall'angolo opposto (settando anche il valore di trasparenza della stessa, altrimenti quando si posiziona nello schermo la sua parte nera copre la prima), e di seguito ho quindi attaccato l'immagine completa fissa.
Riassumendo: schermo nero - arriva la parte sinistra dell'immagine dall'A.S. ruotando e si posiziona al centro (con un movimento secco SBAM) - immagine fissa per due secondi della stessa (perciò si vede lo schermo con l'immagine a sinistra, e la parte destra, al di là della riga a saetta, nera) - arriva la parte destra (con trasparenza sulla parte nera) dal B.D. con movimento rotatorio secco a completare l'immagine - immagine fissa completa.
Il problema sta nel fatto che, in anteprima tutto fila liscio come l'olio, quando renderizzo e vado a vedere il filmato con windows media player, invece, si vede arrivare la prima immagine con il movimento rotatorio, ma quando è li' per il primo secondo rimane sfuocata e poi diventa nitida, sembra quasi che si blocchi. La stessa cosa capita con una transizione successiva, tra un'immagine con titolo a comparsa ad un'altra immagine statica (la transizione è quella che sembra una tela che viene aspirata dalla parte sinistra dello schermo) che però ho settato con un tempo rapidissimo (quasi una cosa impercettibile): anche qui la transizione parte, arriva quasi alla fine e si blocca per un secondo, dando un brutto effetto estetico.
Qual'è il motivo di tali blocchi? Transizioni o effetti troppo veloci? Sbaglio qualcosa nel rendering? Come si possono evitare? O è normale così?:confused:

GRAZIE, CIAO

P.S.: scusate il topic too long.

Poliphilo
14-03-2003, 08:14
Up. Nessuno sa darmi qualche dritta? Non mi sembrano domande così complesse. :)