View Full Version : E' arrivata la Gigabyte Dual!
maurice75
13-03-2003, 11:12
Ciao gente,
ieri sera finalmente ho provato, velocemente, la gigabyte dual. La differenza in 3ds e photoshop si sente eccome!
Dilemma, ho ordinato da Fluc due 1800xp@2200mp, settati via ponticelli automaticamente in 2200+ con vcore 1.85! Sono dei thoro.
all'avvio ho temperature sui 50° (come dissy uso dei coolermaster xpdream, velocita' max). Non vorrei mettere su un impianto a liquido, (ho speso troppo per la mobo e non vorrei avere guai). Per quel poco che ho provato ieri, tra rendering brevi e uso normale, il sistema e' risultato stabile (senza alcun formattone al momento).
Qual'e' la temp massima per cui dovrei preoccuparmi? Se arrivo a 60° (ancora non lo so) e' grave?
CiAo, maurizio.
sinceramente le temperature sono molto alte.
Io ho 2 MP Palomino 18micron!!! 1600+@1900+ 1.80v che vanno attualmente tra i 34 e i 39 gradi.
Nessun raffreddamento particolare se non una8x8 da case in estrazione.
Anch'io l'ho ordinata, mi deve arrivare a giorni... Ci monterò sopra 2 XP2400@MP2400... Poi ti dirò le temp. Qualche info: dove l'hai presa...? Quanto l'hai pagata..? Se non puoi risp sul forum manda un pvt, per favore.... :)
Se in idle il pc raggiunge i 50° in effetti potresti anche arrivare a 60° sotto sforzo, che non è proprio poco... Secondo me hai un problema di aerazione del case, tieni conto che se cambiando i dissipatori la temperatura delle cpu si riduce di 2/3° gradi (esagerando), con un paio di ventole in estrazione/aspirazione e magari una migliore disposizione dei cavi all'interno del PC non è difficile passare da 50° a 40.
Ciao.
maurice75
13-03-2003, 13:01
no no, il bello che la prova l'ho fatta a tavolino!!! :muro:
che siano sfalsate le temp del bios? i dissy toccandoli rimangono appena tiepidi. HELP! :mc:
strano ma la temp viene letta dal sensore della mb o quella nel core?
maurice75
13-03-2003, 13:53
non saprei... le temp che vi ho detto, sono quelle che mi vedo nel bios.
Se i dissipatori rimangono appena tiepidi al tatto il problema è nel trasferimento di calore dal core della cpu al corpo del dissipatore. Controlla l'applicazione della pasta termoconduttiva. Se la temperatura che hai rilevato è "a tavolino" (presumo senza case :D ) allora possiamo fare un confronto perchè io non uso un case. Con due Cooler Master CP5 ho 40° 40° a riposo e 43° 43° sotto sforzo con 20° circa di temperatura ambiente. Ho visto la foto del tuo modello di dissipatore; potresti provare a controllare la posizione della molla nel corpo del dissipatore: una volta ho montato per errore uno dei due dissipatori con la molla non centrata e la relativa cpu saliva fino a 51° mentre l'altra restava a 40°-43°. Capovolgendo il dissipatore è possibile infatti che il fulcro della molla si riposizioni non centralmente ma "un'aletta più in là". Il dissipatore si monta lo stesso ma le temperature volano.
Ciao.
maurice75
14-03-2003, 10:15
Allora, ieri ho continuato con le prove... fuso anche l'ali!
Cmq, prima della morte dell'ali, le temp hanno toccato 61-62 gradi! Lo so: troppo!
Continuo cmq a essere convinto che buona parte dipenda dall'1.85 di vcore.
Stamattina ho smontato i dissy, e ho notato, anche riprovando, che la pasta (artic) non risulta spianata uniformemente al contatto con il dissy!
Allora, o i dissy non sono perfettamente piani (mi sembra poco probabile) oppure come dici tu PGI, devo controllare la molla.
Oggi pomeriggio, se mi prende male, metto il liquido! I due cooler sono due turbine!
Stay tuned! :sofico:
Per controllare se la molla è posizionata bene non serve nemmeno smontare i dissipatori, basta guardare di profilo se è centrata. E' senz'altro vero che il v-core a 1.85 alza i gradi e non di poco (io ho 1.660 stando a quando dice l'utility della gigabyte) e chiaramente l'overclock dei processori ha un prezzo in temperatura (se imposto il bus a 140 arrivo a 53° in idle :eek: ).
Originally posted by "PGI"
Per controllare se la molla è posizionata bene non serve nemmeno smontare i dissipatori, basta guardare di profilo se è centrata. E' senz'altro vero che il v-core a 1.85 alza i gradi e non di poco (io ho 1.660 stando a quando dice l'utility della gigabyte) e chiaramente l'overclock dei processori ha un prezzo in temperatura (se imposto il bus a 140 arrivo a 53° in idle :eek: ).
che versione del bios hai?
hai i proci in oc?
vorrei aggiornare il bios all'F4, ma ho letto che con i proci in oc non è consigliabile.
io con il liquido sto a 38 e 42 in oc spinto, wb by luna*** ;)
maurice75
15-03-2003, 13:51
ho montato il liquido! Tutto ok, ora le temp si aggirano sui 40°.
Sfiga vuole che cmq la mobo fa strane cose... in windows va paurosamente a scatti, cosi', di punto in bianco... quando gli altri giorni nelle prove si comportava bene!
Che pacco ci mancava pure questa... provo con il formattone. In caso contrario vedro' di cambiarla...
maurizio.
Originally posted by "cianuro"
che versione del bios hai?
hai i proci in oc?
vorrei aggiornare il bios all'F4, ma ho letto che con i proci in oc non è consigliabile.
io con il liquido sto a 38 e 42 in oc spinto, wb by luna*** ;)
Ho aggiornato il bios dalla F3 alla F4. Con la F3 Sandra2003 rilevava il sistema come monoprocessore, con l'F4 è diventato biprocessore. Per WindowsXP-pro la versione F3 o F4 è indifferente (naturalmente lavora sempre in dual :) ). Non ho idea del perchè aggiornare il bios potrebbe dare problemi con l'oc, anzi, visto che di solito un bios nuovo porta con sè il supporto a generazioni successive di cpu (l'F4 introduce l'MP 2400+), può darsi che funzioni meglio.
[x maurice]
Che tipo di memorie usi?
Puoi confrontare i valori dell'alimentazione che hai adesso con quelli del "defunto" ali che avevi prima?
Per controllare che non ci siano problemi con le cpu puoi usare task manager e verificare se hai la possibilità di impostare l'affinità dei processi su un singolo processore anzichè su entrambi?
E' curioso che da un giorno all'altro la scheda madre faccia le bizze così. Più leggo post di gente che ha montato due Xp@MP più mi convinco di avere avuto una fortuna non comune. Se dovessi dare un consiglio adesso, beh, usate due MP :eek:
Ciao.
maurice75
15-03-2003, 19:44
non posso riprendere l'ali, l'ho gia' riportato in negozio :D
non credo che il problema delle bizze sia imputabile ai due xp@mp o alla ram... al primo montaggio andava una favola!
Credo che quando l'ali ha tirato le cuoia abbia voluto lasciare un ricordino alla mb, e' strano lo so, ma non trovo altre giustificazioni.
Inoltre mi sono accorto che ora come ora i condensatori intorno alle due CPU, scaldano tantissimo: sono roventi! :eek: e a mio parere il problema e' proprio questo.
La ram che ho messo su sono due banchi da 512 PC2700 cl2, chip infineon.
CiAo
Ho appena palpeggiato a fondo ( :pig: ) i condensatori, dopo un'ora circa dall'avvio sono più freddi delle mie dita...anche tenendo conto che non ho un case direi che i bollori che hai rilevato potrebbero non essere normali. Ceto che per 300€ potrebbero farle anche un po' più affidabili le schede madri...
Ciao.
Originally posted by "maurice75"
non posso riprendere l'ali, l'ho gia' riportato in negozio :D
non credo che il problema delle bizze sia imputabile ai due xp@mp o alla ram... al primo montaggio andava una favola!
Credo che quando l'ali ha tirato le cuoia abbia voluto lasciare un ricordino alla mb, e' strano lo so, ma non trovo altre giustificazioni.
Inoltre mi sono accorto che ora come ora i condensatori intorno alle due CPU, scaldano tantissimo: sono roventi! :eek: e a mio parere il problema e' proprio questo.
La ram che ho messo su sono due banchi da 512 PC2700 cl2, chip infineon.
CiAo
che io sappia Xp ha dei problemi con 1 gb di ram ha bisogno di una patch.
Magari è questo il tuo problema.
Ciauz
maurice75
06-05-2003, 13:35
WOW... quanto tempo e' passato...
era un problema di mobo... rulla che e' un piacere:D... non ho messo cmq nessuna patch... buono a sapersi.
CiAo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.