PDA

View Full Version : portatili apple

riaw
13-03-2003, 08:55
sarà che non son troppo normale, cmq i nuovi powerbook e ibook mi piacciono moltissimo, soprattutto i modelli con schermo da 12"....

sta di fatto che:
l'ibook mi viene circa 1700 euro, con g3 a 800,256sdram,40hd,combodrive,ecc.ecc.
il powerbook mi viene circa 2300 euro, con g4 867,256,40 o 60 di hd, combodrive,ecc.ecc.....

un paio di domande:
1) l'autonomia che dichiarano è di 5-6 ore, è effettivamente rispettata?
2) esistono programmi tipo maya per il mac?(presumo che la risp.sia sì, mi indicate quali però? :D )
3) si può mettere macosX in dual con linux?
4) so di alcune distro linux per mac, in particolare powerlinux e yellowdog, ma si riesce a farle funzionare in modo decente? se qualc1 ne ha una esperienza è meglio, non vorrei affermazioni per sentito dire, dato che qua in uni abbiamo un vecchio imac e stanno tentando da mesi di mettergli su yellowdog......
5) c'è cos' tanta differenza in potenza fra un g3 a 800 e un g4 a 867? in pratica: la differenza di prezzo fra ibook e powerbook vale la pena?
6) ultima domanda, per ora: si riescono a trovare usati a prezzi decenti ? non vorrei vedere come su macity dove il prezzo medio di un ibook vecchio è uguale a quello di un ibook nuovo.....

grazie e ciao!

rikyxxx
13-03-2003, 09:04
Qualche tempo fa ho usato un ibook il cui proprietario aveva installato sia X e che Debian PPC in dual boot, quindi si può fare.

rikyxxx

Myname
13-03-2003, 09:42
Originally posted by "riaw"

sarà che non son troppo normale, cmq i nuovi powerbook e ibook mi piacciono moltissimo, soprattutto i modelli con schermo da 12"....

sta di fatto che:
l'ibook mi viene circa 1700 euro, con g3 a 800,256sdram,40hd,combodrive,ecc.ecc.
il powerbook mi viene circa 2300 euro, con g4 867,256,40 o 60 di hd, combodrive,ecc.ecc.....

un paio di domande:
1) l'autonomia che dichiarano è di 5-6 ore, è effettivamente rispettata?
2) esistono programmi tipo maya per il mac?(presumo che la risp.sia sì, mi indicate quali però? :D )
3) si può mettere macosX in dual con linux?
4) so di alcune distro linux per mac, in particolare powerlinux e yellowdog, ma si riesce a farle funzionare in modo decente? se qualc1 ne ha una esperienza è meglio, non vorrei affermazioni per sentito dire, dato che qua in uni abbiamo un vecchio imac e stanno tentando da mesi di mettergli su yellowdog......
5) c'è cos' tanta differenza in potenza fra un g3 a 800 e un g4 a 867? in pratica: la differenza di prezzo fra ibook e powerbook vale la pena?
6) ultima domanda, per ora: si riescono a trovare usati a prezzi decenti ? non vorrei vedere come su macity dove il prezzo medio di un ibook vecchio è uguale a quello di un ibook nuovo.....

grazie e ciao!

Escludi a priori l'iBook da 14,1"? è in offerta educational http://promo.euro.apple.com/promo/winter_deal/it/ a 1.678€...
Se resti sull'iBook, devo dire che probabilmente se non usi software specifico la differenza tra G3 e G4 non è abissale, insomma per software che non sfruttano Altivec le differenze sono minime, per software che sfruttano Altivec e differenze si allargano notevolmente.
Qualcosa tipo Maya per Mac?
E perchè non proprio Maya per Mac? :)
Inoltre potresti utilizzare, Cinema4d XL, SolidThinking, Lightwave, FormZ, Poser, Carrara....bastano o hai bisogno di altre info?
Autonomia le 4/5ore con l'iBook le raggiungi, ameno che non le impieghi tutte per fare Rendering... :P, mentre sul PowerBook credo meno, perchè il G4 consuma un pochino di più ed anche la Geffo consuma più della ATI.
Per Linux, non ho esperienza diretta, ma non credo avresti difficoltà, sempre che non ti basti il Terminale già presente in OSX, e X11 con il quale puoi utilizzare ogni software Linux...
usati a buoni prezzi perchè macchine demo puoi trovarle su www.testsrl.it
Myname

riaw
13-03-2003, 11:07
innanzi tutto grazie delle risposte!

poi:
1) per le distro linux x mac mi informo meglio, però nn ho capito cosa intendi per x11 sotto mac, se mi puoi dare qualche altre info te ne sarei grato! ;)
2) nn sapevo esistesse maya per mac, idem lightweight, che sono gli unici due software che mi interessano ;)
3) puntavo più sul modello con schermo da 12" perchè è più piccolo, le dimensioni dello schermo non mi interessano, e il 12" mi piace di più per le dimensioni, poi, comunque, se devo disegnare, ho già il 19" e mi connetterei comunque a quello anche se avessi il 14", quindi ;)
peccato che non ci sono offerte educational sul 12", io sto facendo l'uni e quindi in teoria potrei usufruire di quell'offerta, cmq sento il numero verde della apple, nn si sa mai......
4) ho dato un'occhiata su testsrl, l'ibook lo mollano a circa 300 euro in meno, il pb a circa 400 euro in meno, non male, ma speravo di trovare un qualche "usato" a prezzo da usato......
5) mi ero dimenticato: fattore giochi: nn sono assolutamente un videogiocatore, cmq ho un paio di giochi a cui sono affezionato, il più importante è rainbowsix, e cmq ho trovato una vecchia discussione con un link di myname e ho già visto che r6 esiste in forma nativa (e non emulata) anche per mac, quindi il problema non si pone :)

Myname
13-03-2003, 14:41

innanzi tutto grazie delle risposte!

poi:
1) per le distro linux x mac mi informo meglio, però nn ho capito cosa intendi per x11 sotto mac, se mi puoi dare qualche altre info te ne sarei grato! ;)
2) nn sapevo esistesse maya per mac, idem lightweight, che sono gli unici due software che mi interessano ;)
3) puntavo più sul modello con schermo da 12" perchè è più piccolo, le dimensioni dello schermo non mi interessano, e il 12" mi piace di più per le dimensioni, poi, comunque, se devo disegnare, ho già il 19" e mi connetterei comunque a quello anche se avessi il 14", quindi ;)
peccato che non ci sono offerte educational sul 12", io sto facendo l'uni e quindi in teoria potrei usufruire di quell'offerta, cmq sento il numero verde della apple, nn si sa mai......
4) ho dato un'occhiata su testsrl, l'ibook lo mollano a circa 300 euro in meno, il pb a circa 400 euro in meno, non male, ma speravo di trovare un qualche "usato" a prezzo da usato......
5) mi ero dimenticato: fattore giochi: nn sono assolutamente un videogiocatore, cmq ho un paio di giochi a cui sono affezionato, il più importante è rainbowsix, e cmq ho trovato una vecchia discussione con un link di myname e ho già visto che r6 esiste in forma nativa (e non emulata) anche per mac, quindi il problema non si pone :)

Per le distro Linux probabilmente fai prima a vedere sul forum di Macity,
http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html
Ecco uno dei primi link http://www.apple.com/it/macosx/ per avere info su OSX e X11, lo trovi a metà pagina, ma cmq partendo da qui http://www.apple.com/it/software/ hai il software ufficiale di Apple e qui http://www.apple.com/it/macosx/x11/ quello che è X11.
Per l'usato considera che quello di testsrl è di pochi mesi, in genere macchine demo nelle fiere, per cui sono veramente ben messe, in generale per l'usato prova a vedere su www.macexchange.it e su www.powerclub.org la vera pacchia del mac user di portatili, il POC, il più grande club di possessori di computer portatili Apple d'Europa...dove trvoi di tutto, dai trucchi ai consigli, ai link dove trovare le borse e glia ccessori più adatti ed anche una assistenza online.
Settore Educational, ogni prodotto Apple è offerto con sconti per chi è studente o professore o un Istituto Scolastico...certo quello dell'iBook da 14,1" è sicuramente una offerta sopra le righe, ma un 50/100€ in meno i prezzi li trovi sempre...
Per i Giochi oltre che sullo Store di Apple direttamente, puoi vedere su www.silene.it o www.melaeffe.it oppure sul sito di riferimento che è www.games4mac.it dell'ottimo Luciano Pecorella, che li traduce pure in italiano... :)
Myname

forgall
13-03-2003, 17:13
La distribuzione linux è la yellowdog, su una rivista di questo mese trovi pure il cd. E' nativa per powerpc (cioè il processore che hai su mac) e con maconlinux fai girare tutti i software mac (in alcuni casi i benchmark danno anche risultati migliori). cmq ti assicuro che col mac os x non sentirai la mancanza di linux assolutamente...

riaw
13-03-2003, 17:58
povero myname, gli facciamo ripetere sempre le stesse cose a ogni discussione sui mac :) e purtroppo temo che verrà un giorno in cui si stuferà :rolleyes:

cmq ti ringrazio moltissimo per i link e le spiegazioni, cmq deciso, deciso che mi prenderò un mac con schermo da 12", devo solo raccimolare qualche dindino, e spero di arrivare a una cifra decente per prendere il pb piuttosto che l'ibook, in quanto, visto che devo usare maya, penso che il g4 si faccia sentire....
si sa niente sui prossimi ribassi di apple vero?

Myname
13-03-2003, 18:22
Ribassi? uhm...per adesso nulla, almeno dai rumors, cmq da Unieuro puoi acquistare adesso ed iniziare a pagare a Settembre in 10rate a tasso zero...
Myname

riaw
15-03-2003, 12:49
;)

riaw
15-03-2003, 13:06
domanda stupida, perchè ora sto andando nel pallone :muro:

ma, secondo voi,

per un

ibook, schermo 12", 700/800mhz, 6 mesi di vita, 256 o 384 di ram, 20-30 hd, combo

e

pb, schermo 12", g4 800-867, 6 mesi di vita, 256 o 384 di ram, 20-30-40 di hd, combo

qual è una valutazione onesta?
tenendo conto che il prezzo del nuovo è di 1700 per il primo e 2300 per il secondo, store apple, e che testsrl il primo lo vende a 1400 nuovo (categoria nuovo, non usato)

grazie mille e ciao!

Myname
15-03-2003, 13:17

domanda stupida, perchè ora sto andando nel pallone :muro:

ma, secondo voi,

per un

ibook, schermo 12", 700/800mhz, 6 mesi di vita, 256 o 384 di ram, 20-30 hd, combo

e

pb, schermo 12", g4 800-867, 6 mesi di vita, 256 o 384 di ram, 20-30-40 di hd, combo

qual è una valutazione onesta?
tenendo conto che il prezzo del nuovo è di 1700 per il primo e 2300 per il secondo, store apple, e che testsrl il primo lo vende a 1400 nuovo (categoria nuovo, non usato)

grazie mille e ciao!

Ehm..Riaw i prezzi sono +iva, per cui ci sei, probabilmente testsrl avrà applicato un piccolo sconto...
Myname

riaw
15-03-2003, 13:25
Originally posted by "Myname"

Ehm..Riaw i prezzi sono +iva, per cui ci sei, probabilmente testsrl avrà applicato un piccolo sconto...
Myname

ok ma mi daresti una valutazione sulle due configurazioni che ho messo?

grazie mille e ciao! :)

Myname
15-03-2003, 14:03
Riaw,
scusa ma che valutazione posso fare di un prodotto nuovo?
Se il prezzoufficiale è 2300? ed un negozio lo vende 2300? o 2250? che posso dire, non capisco il senso della domanda...
Vuoi un commento se è giustificata la differenza di prezzo fra i due modelli?
Myname

riaw
15-03-2003, 14:15

Riaw,
scusa ma che valutazione posso fare di un prodotto nuovo?
Se il prezzoufficiale è 2300? ed un negozio lo vende 2300? o 2250? che posso dire, non capisco il senso della domanda...
Vuoi un commento se è giustificata la differenza di prezzo fra i due modelli?
Myname

no! :D

intendevo dire: se i prezzi sl nuovo sono rispettivamente 1700 e 2300, e contando che, volendo, nuovo lo si ha anche a 50-100 euro in meno, quanto possono valere usati?

io ho visto su macexchange e propongono usati gli ibook g3 700 a 1400-1350 euro, insomma, non mi sembra molto conveniente prenderlo usato no?
200-300 euro in meno per un prodotto usato e con g3 da 700 invece che da 800, insomma.....

Myname
15-03-2003, 22:12
Ok capito.
beh l'usato va valutato sempre prima di prenderlo, in primis 200/300€ in meno per alcuni possono essere cmq un buon risparmio, e magari il prodotto è ancora in garanzia, oppure ha molta ram o la scheda Airport compresa, dipende, bisogna valutare sempre cosa viene proposto eppoi c'è sempre la trattativa privata no?
Magari il modello a 700 ha anche il CD-R?
Certo ci sono anche alcuni utenti che la sparano veramente grossa, magari perchè il loro modello ovviamente ha perso parecchio nel rinnovo di gamma perchè hanno proposto nuovi modleli più potenti ma meno costosi, ma questa è la regola dell'IT, solo che alcuni non la digeriscono, si sentono "furbi" e ci provano, se qualcuno abbocca bene altrimenti si aspetta.
Per qeusto dico bisogna capire come viene proposto l'usato, anche l'eventuale AppleCare a 3anni compresa nel prezzo cambia parecchio la situazione...
Myname

riaw
17-03-2003, 11:23
deciso: ibook g3 da 800mhz, 128ram,30hd,combo,schermo da 12"
ora mi muovo per vendere il portatile che ho adesso e spero di avere il mac entro un mesetto ;)

Myname
17-03-2003, 13:25
Ok Riaw,
ti aspetto nel mondo Mac...per ogni cosa sai dove trovare me e tanti altri mac-user...
Un mesetto? riuscirai a resistere?
:)
Myname

Raffaele
07-04-2003, 11:29
prima di riaw nel mondo mac ci sono entrato io!:D

dai riaw come promesso appena mi arriva il Tit passo da te !;)

x myname riaw mi ha parlato benissi8mo di te come super esperto del mondo mac!

Myname
07-04-2003, 13:50
Ciao Raffaele,
benvenuto nel mondo Mac... :)
Superesperto? esagerati, sono sufficientemente informato...
Myname

Raffaele
07-04-2003, 19:16
allora ridimensioniamo a Esperto, va bene?;)

hai qlke consiglio da darmi su come ottimizzzare il mio titanium x caso?

Myname
07-04-2003, 21:26
Raffaele,
consigli?
Ah beh...usalo bene... :)
Cmq credo che alcuni tutorial su www.tevac.com o www.macitynet.it/macity o ancora su www.powerclub.org possono fare al caso tuo...
In particolare l'iscrizione al POC è d'obbligo, anche solo per far parte della grande famiglia...
Myname

Raffaele
07-04-2003, 21:39

Raffaele,
consigli?
Ah beh...usalo bene... :)
Cmq credo che alcuni tutorial su www.tevac.com o www.macitynet.it/macity o ancora su www.powerclub.org possono fare al caso tuo...
In particolare l'iscrizione al POC è d'obbligo, anche solo per far parte della grande famiglia...
Myname

thanksss
sono andato su powerclub, ma come ci si iscrive alla famiglia? nn ci sn link o altro:(

p.s. ma tu di dove sei?

Myname
07-04-2003, 22:01
Tu sei di Milano? ma allora il problema è praticamente risolto, la sede del POC è proprio li...se non ricordo male il sito è in rifacimento...
Myname

Myname
07-04-2003, 22:03
A proposito il POC organizza incontri quasi ogni settimana, pizzate ed aiuti diretti ai Macutenti...
Insomma a Milano sei in buone mani.
Ops, dimenticavo, sono di Taranto...con puntate a Pescara...
Myname

Raffaele
07-04-2003, 22:03
:eek: :eek: :eek:

SPETTACOLOOOOOOO!!!!!!

allora sn davvero in buone mani!!!!

Raffaele
07-04-2003, 22:05

A proposito il POC organizza incontri quasi ogni settimana, pizzate ed aiuti diretti ai Macutenti...
Insomma a Milano sei in buone mani.
Ops, dimenticavo, sono di Taranto...con puntate a Pescara...
Myname

wow!!!!
ci sei anke tu?
fa sempre piacere fare 4 kiakkere live!

supermarchino
08-04-2003, 10:32
quando sarà in vendita con gli ibook mac osx 11?

riaw
08-04-2003, 11:08
dai che forse arrivo anche io :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=427502&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=ibook

jbc
08-04-2003, 13:00
Originally posted by "supermarchino"

quando sarà in vendita con gli ibook mac osx 11?

Fra qualche anno, dato che dovrebbe uscire un nuovo aggiornamento a giugno (panther) che cmq non sara' la versione 11 :P

Myname
08-04-2003, 13:40
Il nuovo System, OSX (10.3 o 10.5, ancora non si sa) verrà mostrato in anteprima a fine Maggio, ed in distribuzione a Settembre/Ottobre di quest'anno su tutti i Mac...
Myname

Myname
08-04-2003, 13:41
Dai Riaw ti aspettiamo... :)
Myname

riaw
08-04-2003, 13:47

Dai Riaw ti aspettiamo... :)
Myname

inutile dire che hai un pvt :sofico:

Raffaele
08-04-2003, 16:44
la famiglia aumenta!
io e riaw siam pronti!:D

Raffaele
08-04-2003, 17:02
beh dai nn è mla il prezzo dell'iBook!;)
ovviamente nn può reggereil confronto col mio titanium ;):D :D :D
KE SBOROOOOOOOOOOOONE ke sono! :sofico: :sofico:

everest
09-04-2003, 00:39

Il nuovo System, OSX (10.3 o 10.5, ancora non si sa) verrà mostrato in anteprima a fine Maggio, ed in distribuzione a Settembre/Ottobre di quest'anno su tutti i Mac...
Myname

Ma questi aggiornamenti sono free per chi ha Jaguar?
Intanto, per chi ancora non l'ha fra le mani, guardatevi la stupefacente pulizia stilistica del Powerbook 12" :p !
http://yoursphotographer.com/desktopshow/desktopshow-Pages/Image13.html

rikyxxx
09-04-2003, 09:47
Quando trovo un po' di soldini mi aggiungo anch'io all'allegra famigliola...

Mi sa che però aspetto dopo l'estate, così metto già le mani sul 10.3 e sui nuovi modelli.

E sopratutto saprò quanto avrò speso in vacanza (e quindi cosa mi potrò permettere...).

rikyxxx[/i]

supermarchino
09-04-2003, 10:23

Myname

e per poter far girare le applicazioni linux su mac (direttamente su osx possibilmente, altrimenti con emulatore FREE o da 10€ :D :D :pig: ) cosa bigogna aspettare?

FaveDiFuca
09-04-2003, 10:36
Segnalazione:

In fase di allestimento ma già attivo:

www.skymac.net

DevilMan77
09-04-2003, 10:42
Posso darti un consiglio se decidi di comprare un APPLE dai un occhiata al Sito dell ESSEDI , io dopo anni di acquisti fatti da loro sono passato alla DELL per prendere un notebook che mi sembrava piu conveniente come caratteristiche ma alla fine sto avendo dei prob...ho gia pagato ma per loro non esiste il mio ordine è solo un preventivo...e sono passati 8 giorni dall invio del fax dopo aver fatto il bonifico....
All Essedi ti fanno pagare solo quando la merce è arrivata da loro e dopo 3/4 giorni ti arriva a casa....
Cmq con Apple vai piu tranquillo dei pc....
Considera che se ha un monitor piu piccolo e un processore sotto al 1ghz la batteria durera sicuramente di piu della media delle batteria per pc....
Sono in pochi i miei colleghi che dispongono di notebook apple ma nessuno si è lamentato mai, almeno per quanto riguarda l efficenza del notebook, Stai attendo solo a dove lo compri, e a quanto spendi....
Ciao e in bocca al lupo

prol
09-04-2003, 12:06
Originally posted by "DevilMan77"

Posso darti un consiglio se decidi di comprare un APPLE...stai attendo solo a dove lo compri, e a quanto spendi....
Ciao e in bocca al lupo

Salve, tu dove consigli di acquistarlo? In quanto ai prezzi, non sono imposti e uguali ovunque?

rikyxxx
09-04-2003, 12:34
Originally posted by "supermarchino"

e per poter far girare le applicazioni linux su mac (direttamente su osx possibilmente, altrimenti con emulatore FREE o da 10€ :D :D :pig: ) cosa bigogna aspettare?

Questa è una delle prime cose su cui mi sono informato:

http://fink.sourceforge.net/

rikyxxx

FaveDiFuca
09-04-2003, 13:29
Originally posted by "prol"

Salve, tu dove consigli di acquistarlo? In quanto ai prezzi, non sono imposti e uguali ovunque?

Ciao.
I prezzi non sono imposti.
Puoi trovare prezzi diversi.
Ti consiglio di guardare quelli che secondo me sono i più concorrenziali:

www.skymac.net
www.macorner.com

Un saluto.