View Full Version : Serverino Linux in rete con Windows XP
Sweetmonkey
13-03-2003, 08:40
Ciao a tutti mi sto costruendo un piccolo serverino Linux per collegarmi ad Internet (mi sono stufato dei buchi di winzozz..voglio qualcosa di sicuro11!!)
Sapete consigliarmi
1- una buona distribuzione contando che inizio ora e che lo unix lo conosco solo a livello teorico
2- dei buoni firewall o cmq settaggi per evitare "intrusionI" o altro
3- UN MODO PER COLLEGARE PEER TO PEER Il server Linux alla workstation grafica con Winzozz XP Prof
ilsensine
13-03-2003, 11:43
Originally posted by "Sweetmonkey"
Ciao a tutti mi sto costruendo un piccolo serverino Linux per collegarmi ad Internet (mi sono stufato dei buchi di winzozz..voglio qualcosa di sicuro11!!)
Parti col piede sbagliato. un gateway linux non può fare molto più di quello che fa un buon firewall sotto XP. Molti dei problemi dei sistemi windows sono dovuti alla debolezza intrinseca di alcuni programmi (outlook, IE explorer) che a volte rendono il sistema compromissibile solo navigando per siti maliziosi o guardando in anteprima (senza neanche aprirle!) mail virulente.
Se vuoi dei sistemi di navigazione "sicuri" devi fare una analisi più accurata, non te la cavi mettendo un gateway linux.
Sweetmonkey
13-03-2003, 13:01
Mmm..forse mi sono spiegato davvero male: allora io il pc con windows xp lo uso per lavorarci (grafica 3d grafica 2d video e audio editing ec ecc) e per ora ci uso Internet: ovvero posta IE e altro. Volevo però separare i due utilizzi: ovvero farmi un altro PC (con su linux) da usare esclusivamente per chattare, navigare e scaricare posta. Poi eventualmente collegarmi in rete da win xp a linux e, quelle rare volte, usare il serverino come gateway.-... (può capitare di dover aggiornare magari il windows update o palle varie)
Insomma.. non voglio un gateway internet e basta, ma un PC che mi faccia navigare sicuro senza usare il pc con cui lavoro con conseguenti rischi di perdite di lavori o corruzioni.Mi sono spiegato un po meglio ?? Graqzie a chi rispondera ciao
ilsensine
13-03-2003, 13:34
Ok chiaro, quinti ti serve una distribuzione molto semplice da configurare e usare, puoi orientarti su mandrake, Redhat o Suse.
Con cosa ti connetti ad internet?
Sweetmonkey
13-03-2003, 15:26
Si bravo una distr semplice ma efficace. Mi connetto con un modem 56K con flat WooOW Flat di Edisontel (purtroppo niente ADSL da me sigh sigh) La configurazione del pc col quale dovrei creare questo server è: dual pentium III ( o pentoium III..dipende s ene trovo un altro) 512 mb di ram, scheda video matroxg450 e lettore dvd/masterizzatore (se poi riesco anche a vederci la tele con la pinnacle tv rave meglio, lo trasformo a tutti gli effetti nel pc da svago internet-film-musica-altro...)
Sei stato molto gentile...potrei avere conflitti hardware??? Ho sentito che spesso il lettore CD con cui si effettua l'installazione se è troppo moderno potrebbe dare problemi...nn so nulla di ricompilazioni kernel o altro, posso solo dirti che ho scaricato gia alcuni drivers per linux dai siti dei produttor. Pensi sia facile ora?? Devo montare dei programmi specifici (che so firewall o anonimizer..???) Ciao e grazie ancora
ilsensine
13-03-2003, 16:04
Non credo che ti servano driver, a meno di utilizzare un winmodem (nel qual caso ti consiglio di frullarlo dalla finestra e comprare un MODEM vero).
Cmq in ufficio ho un dual Athlon (una macchina non proprio vecchissima) su cui monto una Mandrake 8.2 (non proprio nuovissima) e funziona tutto al 100%.
Anche la Pinnacle dovrebbe funzionare, ma forse c'è da perderci dietro un pò di tempo.
Sweetmonkey
13-03-2003, 16:45
E a questo punto se volessi collegarmi col pc dove c'è winzozz xp al serverino linux via peer to peer è possibile?Cmq come modem ho un 56 k us robotisc su seriale.... non servono drivers vero?? Grazie cmq e ciaoo
E a questo punto se volessi collegarmi col pc dove c'è winzozz xp al serverino linux via peer to peer è possibile?Cmq come modem ho un 56 k us robotisc su seriale.... non servono drivers vero?? Grazie cmq e ciaoo
cosa intendi con peer to peer ?? vuoi spostare dei file da un pc all'altro ?
Originally posted by "VICIUS"
cosa intendi con peer to peer ?? vuoi spostare dei file da un pc all'altro ?
come si fa a fare una cosa del genere? Ad esempio, spostare un file da linux a win xp tramite rete ethernet?
qweasdzxc
01-04-2003, 12:17
Originally posted by "GianKX"
come si fa a fare una cosa del genere? Ad esempio, spostare un file da linux a win xp tramite rete ethernet?
esistono un milione di modi per farlo. http server, ftp server, ftp client, samba client, samba server, ecc...
Mmm..forse mi sono spiegato davvero male: allora io il pc con windows xp lo uso per lavorarci (grafica 3d grafica 2d video e audio editing ec ecc) e per ora ci uso Internet: ovvero posta IE e altro. Volevo però separare i due utilizzi: ovvero farmi un altro PC (con su linux) da usare esclusivamente per chattare, navigare e scaricare posta. Poi eventualmente collegarmi in rete da win xp a linux e, quelle rare volte, usare il serverino come gateway.-... (può capitare di dover aggiornare magari il windows update o palle varie)
Insomma.. non voglio un gateway internet e basta, ma un PC che mi faccia navigare sicuro senza usare il pc con cui lavoro con conseguenti rischi di perdite di lavori o corruzioni.Mi sono spiegato un po meglio ?? Graqzie a chi rispondera ciao
scusa sweetmonkey, premetto che non sono molto pratico di linux, ma nel computer su cui vorresti installare una distro di Linux, (oltretutto sembra che tu voglia fare un buon pc, singolo o doppio P3, 512 ram...) non vedo nessun uso "da server", mi spiego meglio, se devi usare linux su una macchina magari con 2 p3 per chattare o navigare mi sembra un po' uno spreco, ti basterebbe magari un vecchio p2 e nemmeno tanto potente.
La macchina che dici tu magari è più a suo agio con diversi tipi di server:
di posta, web, ftp, news, dns....
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.