View Full Version : Prova Brazil
E' soltanto una prova di Brazil photon map. La syanza è un cubo CHIUSO (senza finestre) la sorgente luminosa è un'area light posta sul soffitto.
Aiutatemi a migliorare la scena vi prego!!! Cosa cambiereste (a parte l'intonaco!) e cosa lasceresta com'è?
Grazie Jek
P.S. L'A.A. e molto bassa se no mi ci mette 3 giorni a renderizzare!!
lelino30
13-03-2003, 09:24
la scena non è niente male ;)
anche se con l'aa molto bassa non è che si veda molto, cmq non mi convince molto la texture del legno per la credenza
poi credo che la luce area che hai messo illumini troppo il pavimento e pochissimo il soffitto, se magari mettessi una lampada a soffitto che proietti la luce solo verso il basso sarebbe più reale
complimenti per le pareti rovinate
domanda: la luce è una blight con area shadows?
La luce è una blight di tipo area, in questa luce non puoi scegliere il tipo di ombre, le fa direttamente di tipo area!
jek
hO cambiato qualcosa:
1) la luce ora è bLight point con brazil shadows
2) L'A.A. è 1 -1
3) Buonce 1 (a 2 ci sta una vita)
4) Per quanto riguarda Photon map: #photons 50000, photons in estimate 1024 max serch radius 50
Cosa cambiereste?
Come devo settare il max serch radius (sto andando a caso)
Jek
below273
13-03-2003, 11:05
Mi piace come hai impostato la scena ... però tra le due preferisco la prima, il nero sulle pareti dona un po' di usato che non è niente male, unico problema (come ha già detto lelino30) sono le textures del mobile e l'illuminazione sul pavimento(che mi sembra hai cercato di correggere nella seconda scena). Io proverei a utilizzare la prima scena con le impostazioni corrette ;)
cmq complimenti per le textures del muro, ma sono semplici mappe lavorate con photoshop e applicate con bump?
Ciao bEloW
Si, mappa+bump!
Mi potreste dare una mano a settare il materiale pavimento?
Nella seconda ho messo mappa+bump+mappa disturbo su glossines+reflection con caduta fresnel al 50%
Cosa nmanca secondo voi? Intendo per arrivare ad avere un risultato stile R3d in quella scena del corridoio con pavimento ble?
jek
Nuovo! Nella prossima provo ad aumentare un pò la riflessione del pavimento e delle caustiche del tavolino!
jek
P.S. Non mi chiedete cosa sono quei cerchi più chiari che non lo so!
superpap
13-03-2003, 12:07
Carina la cornice.... dove l'hai trovata? magari mi invieresti l'oggetto per posta? ;)
Nuovo.
Ho aumentato ancora l'A.A a 1-1 anche la riflessione del pavimento ma è ancora poco!
Ho applicato al tappeto il nuovo materiale di brazil: wax e non mi sembra male, ora voglio vedere come sta sul divano, con magari un paio di cuscini!
jek
GogetaSSJ
14-03-2003, 14:57
Quali sono le caratteristiche di questo nuovo materiale? Cosa ha di particolare?
Ha un casino di settaggi che ancora non ho ben decifrato! Dovrebbe simulare il velluto o stoffe simili! Adesso lo provo sul divano cosi su una superficie curva, con la lece che cambia angolo di incidenza su di essa forse di apprezza di più!
jek
GogetaSSJ
14-03-2003, 15:06
Originally posted by "jekx"
Ha un casino di settaggi che ancora non ho ben decifrato! Dovrebbe simulare il velluto o stoffe simili! Adesso lo provo sul divano cosi su una superficie curva, con la lece che cambia angolo di incidenza su di essa forse di apprezza di più!
jek
Sembra molto interessante, tienici informati, sono curioso di vedere questo materiale sul divano ;)
below273
14-03-2003, 15:35
Originally posted by "jekx"
Ho applicato al tappeto il nuovo materiale di brazil: wax e non mi sembra male, ora voglio vedere come sta sul divano, con magari un paio di cuscini!
jek
Nuovo materiale?? ma dove lo trovi? Io ho la versione 1.0.3 di brazil ... ma sotto i materiali non lo vedo ho solo B. Advanced, B.Masic Mtl, B. Chrome, B. Toon, B. Glass e B. Utility.
Va bè forso lo ho definito male, è un'ombreggiatura e la trovi sotto B. Advanced-wax!!! Guarda se ci capisci qualcosa così poi se ne parla!!!
jek
Aggiornamento!
Help! C'è nessuno esperto con le photon map di brazil che mi può aiutare a settarle come dio comanda in questa scena?
Sta ancora renderizzando!!!
Come faccio a levare l'effetto spugnato invece che in v-ray con brazil senza aumentare spropositatamente i tempi di rendering?
jek
Ecco l'immagine! Sta ancora renderizzando sopra! Co sta una vita, AIUTO, come faccio a diminuire i tempi!!!
La scena è bellissima, ma c'è troppa luce imho! Poi quel bellissimo effetto parete rovinata che c'era nella prima immagine non c'è più! Rimettilo che è una figata!!!
Il vetro del tavolino rende bene così, lo farei solo un po' più chiaro ;)
In brazil per fare le caustiche devo per forsa avere b-shadows o vanno bene anche le area shadows? é possibile rendere le b-shadows menp nette stile area?
jek
Ecco qua! Ancora la scena è semplice ma piano piano! Ci lavoro solo un quarto d'ora al giorno. In questo caso non ho usato le photon map (che ancora non riesco a padroneggiare in maniera soddisfacente). Avendo adottato le area shadows l'ombra del tavolino mi rimane troppo scura. Ripeto ancora il mio appello: tra questo ammasso (lo dico in maniera affettuosa, s'intenda) di gentaccia che usa V-ray non esiste nessun buon BRAZILIAN????
Al prossimo aggiornamento!
Jek
Un pò meglio la gestione delle B photon map che ne dite? Forse comincio a razzolarci qualcosa! Il materiale del divano mi ha stancato (bellino il velluto, ma sa troppo di finto), forse meglio quello delle prime versioni. Che fare secondo voi per aumentare ancora il realismo? Probabilmente il metallo del tavolino è troppo riflettente, il paralume è da ritoccare, nel mobile va cambiato il materiale della maniglie e poi...dai ragazzi dite la vostra tanto è una prova che magari può servire a qualche Brazilin prima o poi! Grazie di nuovo per la pazienza!!!!!!!!! :sofico:
P.S. Tutti gli oggetti nella scena non li ho modellati io (no tempo), li ho solo mappati, ciò che mi interessa è soltanto mettere alla prova Brazil e vedere fino a che punto posso arrivare, anche con il vostro aiuto naturalmente!
Jek
Nessun commento!? Impossibile!
JEk
Vi mando anche questo, non so se l'avevate gia visto!
http://www.ecosystem3d.com/olympus/jek/giglio.jpg
Sempre Brazil
jek
Originally posted by "jekx"
tra questo ammasso (lo dico in maniera affettuosa, s'intenda) di gentaccia che usa V-ray non esiste nessun buon BRAZILIAN????
NO, e un motivo ci sarà... :D :D :D
scherzo, bel renderino sississì
Originally posted by "jekx"
Vi mando anche questo, non so se l'avevate gia visto!
http://www.ecosystem3d.com/olympus/jek/giglio.jpg
Sempre Brazil
jek
bello... domanda... le tegole come le hai fatte? sono modellate? che texture hai usato?
Sono oggetti 3d, appesantiscino di brutto il file ma niente a che vedere con la classica teztures appiccicata sul tetto, naturalmente dipende poi dalla vista che devi avere, in molti casi va bene anche la texture!
jek
Aggiornamiento!
Jek
P.S Ovviamente sempre ben accetti consigli e critiche costruttive!!!
Ma da dove viene la luce principale? Prova ad aumentare il falloff del lampadario, ora la luce è troppo netta (sembra un proiettore, non una lampada). Prova inoltre a diminuire la luce globale e dare al lampadario più importanza luminosa
Intendi la caduta nella mappa trasparenza del materiale del paralume?
Jek
Confermo tutto ciò che ha detto Ramar. Anch'io ho fatto una scena che prevedeva l'illuminazione da parte di un lampada e ho migliorato molto le cose facendo ciò che ha detto il sopracitato.
Bello comunque bravo.
Originally posted by "jekx"
Intendi la caduta nella mappa trasparenza del materiale del paralume?
Jek
Nò credo intenda la caduta della luce. Prova a controllare nel rollout dei parametri luce dovrebbero esserci dei controlli che hanno a che fare con il parametro caduta.
Scusa se sono poco preciso ma in questo momento mi trovo in ufficio e non ho max disponibile.
Ciaus
Figurati non c'è problema, fai anche troppo, è che le BLights hanno dei parametri un pò diversi!
jek
below273
27-03-2003, 11:00
Originally posted by "jekx"
Va bè forso lo ho definito male, è un'ombreggiatura e la trovi sotto B. Advanced-wax!!! Guarda se ci capisci qualcosa così poi se ne parla!!!
jek
Ho giusto bisogno di questo materiale, solo che non ci ho capito molto, potresti mandarmi pf un PrtScn dei tuoi settaggi (quelli del tappeto) ... così comincio a guardare come funziona e poi provo di testa mia.
Grazie :sofico: :sofico:
Hai bisogno di brazil!!!
Se mi dai la mail ti mando il file con un esempio di tessuto!
jek
below273
27-03-2003, 11:08
La trovi sotto ;) Grazie
Tornando al paralume:
il problema secondo me non è la caduta della luce ma il materiale del paralume che dovrebba far passare un po di luce e quindi sfumare i bordi dell'ombra, sapete dirmi se l'approccio è giusto e come posso modificare il mio materiale?
jek
below273
27-03-2003, 11:21
Grazie ;) ;)
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