View Full Version : NV35: in arrivo la prossima primavera
Redazione di Hardware Upg
13-03-2003, 08:24
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9512.html
Al Cebit di Hannover nVidia conferma il debutto della prossima generazione di chip video NV35 entro i prossimi mesi
Click sul link per visualizzare la notizia.
SENTINELLA
13-03-2003, 08:30
A questo punto mi chiedo se e quando le troveremo nei nostri negozi le FX5800 Ultra. Stanno mettendo delle grosse pezze ad un progetto nato male. Speriamo per noi cosumatori (leggi prezzi minori) che nVidia torni competitiva.
swarzy85
13-03-2003, 08:31
si ma d quale anno? :confused:
speriamo d questo :H:H:H:H
altriemnti nn so quanto riuscirà a stare al apsso nVidia
SENTINELLA
13-03-2003, 08:33
Avrà anche le spelle grosse nVidia, ma se continua così... ed è un peccato perchè addio concorrenza e addio prezzi bassi.
halduemilauno
13-03-2003, 08:46
probabilmente sara presentato il prossimo 13.05
suppostino
13-03-2003, 08:49
Nvidia è talmente grossa che potrebbe stare 2 anni senza fare fatturato e sopravvivere (anche se il suo titolo in borsa tracollerebbe) tanta è la liquidità che ha in cassa.
jackal007
13-03-2003, 08:54
io sono un possessore ATi e nn mi sono mai lamentato dei sui prodotti anzi rimasto sempre molto soddisfatto. Nvidia ha delle buone/ottime. Il progetto nv30 e nato per dare una mazzata ad ATI ma e risultato il contrario :D. NV35 e stato "anticipato" in questo senso xke il flop dichiarato da nvida x nv30 era palese. ATI secondo me a sbagliato nel fare pubblicita al suo R350 e dichiarare l'uscita. Penso che come mossa marketing e stata un flop. In mio modesto parere r300 a regalato il trono di regina ad ati e lo merita x i sui prodotti, nn occorreva far uscire un nuovo prodotto x mantenere la leadership quando hai already sei leader. Io avrei aspettato e sperimentato cosa che sta facendo con la 9600. Mantenere nvidia sotto pressione e nn dare punti di riferimanto. Ora nvidia dopo la Ca@@ta a punti di riferimento per il suo nv35 e quindi molto probabilmente ati dovra inseguire e stare sotto pressione quando poteva far bollire nvidia. La pubblicita al r350 a portato ati a nn fare la figura di nvidia, cioe a posticipare il lancio. Any comment? Ciao jackal
ErPazzo74
13-03-2003, 08:54
io penso invece che verrà presentata a giugno al computex di taipei, e cioè il corrispondente del Cebit ma a Taiwan.....
jackal007
13-03-2003, 08:55
io sono un possessore ATi e nn mi sono mai lamentato dei sui prodotti anzi rimasto sempre molto soddisfatto. Nvidia ha delle buone/ottime. Il progetto nv30 e nato per dare una mazzata ad ATI ma e risultato il contrario :D. NV35 e stato "anticipato" in questo senso xke il flop dichiarato da nvida x nv30 era palese. ATI secondo me a sbagliato nel fare pubblicita al suo R350 e dichiarare l'uscita. Penso che come mossa marketing e stata un flop. In mio modesto parere r300 a regalato il trono di regina ad ati e lo merita x i sui prodotti, nn occorreva far uscire un nuovo prodotto x mantenere la leadership quando hai already sei leader. Io avrei aspettato e sperimentato cosa che sta facendo con la 9600. Mantenere nvidia sotto pressione e nn dare punti di riferimanto. Ora nvidia dopo la Ca@@ta a punti di riferimento per il suo nv35 e quindi molto probabilmente ati dovra inseguire e stare sotto pressione quando poteva far bollire nvidia. La pubblicita al r350 a portato ati a nn fare la figura di nvidia, cioe a posticipare il lancio. Any comment? Ciao jackal
jackal007
13-03-2003, 08:55
io sono un possessore ATi e nn mi sono mai lamentato dei sui prodotti anzi rimasto sempre molto soddisfatto. Nvidia ha delle buone/ottime. Il progetto nv30 e nato per dare una mazzata ad ATI ma e risultato il contrario :D. NV35 e stato "anticipato" in questo senso xke il flop dichiarato da nvida x nv30 era palese. ATI secondo me a sbagliato nel fare pubblicita al suo R350 e dichiarare l'uscita. Penso che come mossa marketing e stata un flop. In mio modesto parere r300 a regalato il trono di regina ad ati e lo merita x i sui prodotti, nn occorreva far uscire un nuovo prodotto x mantenere la leadership quando hai already sei leader.
jackal007
13-03-2003, 08:56
ops many post. Sorry :D
halduemilauno
13-03-2003, 09:01
Originally posted by "ErPazzo74"
io penso invece che verrà presentata a giugno al computex di taipei, e cioè il corrispondente del Cebit ma a Taiwan.....
certo può darsi.
ciao.
;)
Quincy_it
13-03-2003, 09:18
questa scheda dovrebbe debuttare nella primavera, ottimisticamente nei prossimi 2 mesi e mezzo
Eeehhh??????
Se Nvidia non rilascia un nuovo prodotto vincente entro l'anno altro che primavere.. :rolleyes:
Originally posted by "Redazione di Hardware Upg"
Al Cebit di Hannover nVidia conferma il debutto della prossima generazione di chip video NV35 entro i prossimi mesi.
Basta che non sia un "debutto" uguale a quello di NV30 in ottobre :rolleyes:
Ma in tutto questo fumo alla fine ci sarà anche qualche pezzo di carne ?
Phantom II
13-03-2003, 09:43
Originally posted by "Cfranco"
Ma in tutto questo fumo alla fine ci sarà anche qualche pezzo di carne ?
Io comincio a dubitarne... Sarebbe più serio se nVidia dicesse che l'NV30 è un cesso e che gli utenti devono mettersi l'animo in pace ed aspettare l'NV35, ammesso e non concesso che questo sia migliore del suo predecessore.
Che la concorrenza tra queste due case porti ad un abbassamento di prezzo delle schede è discutibile. La "concorrenza" ci ha abituato varie volte ad aumenti di prezzi. Ma al di la di questo, una azienda così importante è una ricchezza per tutto il globo, senza contare per quei poveretti che ci lavorano dentro. Che il progetto fx non sia andato a buon fine ormai è chiaro a tutti, speriamo riescano a risolvere la faccenda, perchè non credo che oggi una qualsiasi azienda possa permettersi uno stallo così lungo.
jackal, per favore, metti le h davanti ad ha. non posso vedere certe cose
la mossa di ati di fare uscire la 9800pro non è stata per niente un flop, l'R350 non è altro ke un R300 perfezionato e un po overcloccato, non essendo un prodotto di "nuova" generazione non ha dovuto investire + di tanto.. cosi facendo puo' guadagnare ankora un po di soldini e investirli per far uscire l'R400, da nn dimenticare ke con R350 ci sono state anke delle prove tecnike (vedi il processo a 0,13 nella 9600 e la DDR2 usate nella 9800pro da 256 MB.
Ciao
OverClocK79®
13-03-2003, 11:23
è + realistica la data dell'NV35 rispetto a quella dell'NV30
essendo evoluzione di tale chipset......nn c'è voluto molto a farlo
tutto sta a vedere se effettivamente ci sono state migliorie su TUTTI i punti di vista o meno......
AA AF.....banda delle memorie.....ecc ecc
aspettare nn costa nulla......
tanto la 9700 va già benissimo :)
BYEZZZZZZZZZZZ
NOMADkube
13-03-2003, 12:00
io non capisco perchè avete tutta sta fretta di comprare una scheda directx9..
se volete far girare i giochi di adesso oltre il necessario ce ne sono varie di schede da comprare..
appena esce un gioco directx 9 allora se ne può riparlare..
speriamo per il bene di una sana concorrenza che nvidia si rimetta in carreggiata in tempo! io della radeon 9700 o 9800 ora non me ne faccio nulla...
voi forse potete sfoggiarla agli amici..magari finchè non esce una più potente =(
MAH! come quelli che si lamentano che una scheda è rossa piuttosto che verde..ma chi se ne frega! =p
Tasslehoff
13-03-2003, 12:27
Originally posted by "wolvie"
Che la concorrenza tra queste due case porti ad un abbassamento di prezzo delle schede è discutibile. La "concorrenza" ci ha abituato varie volte ad aumenti di prezzi.Concordo pienamente, sarà la milionesima volta che leggo qualcuno dire "speriamo che NVidia si riprenda perchè senza concorrenza noi utenti abbiamo solo da perderci" e mi chiedo se dire questa frase sia una "moda" oppure se la gente ci creda veramente.
Forse ci crede però mi vien da pensare che in troppi confondono la concorrenza ideale con quella reale...
Uomo del monte
13-03-2003, 12:33
Ma quanto avevi in italiano?
jackal007
13-03-2003, 12:35
x tasso79
Grazie faro + attenzione ma nn e semplice pensare in italiano e inglese xke vivo in uk. Ogni tanto trovo difficolta con l'ita.
Faby82. concordo che e un progetto perfezionato e overcloccato ma i risultati dei bench sono solo buoni. NV35 se come si dice ha risolto (tasso mi sono ricordato :D) perfezionato nv30 dovrebbe rullare. Io faccio il tifo ATI ma vorrei nvidia solo per tener prezzi decenti.
Uomo del monte
13-03-2003, 12:41
Ops!, Ehm, I'm sorry!
Prezioso84
13-03-2003, 12:47
Io non lo chiamerei NV35, lo chiamerei NV30 definitivo. Dubito che porterà significative variazioni in termini di architettura o particolari soluzioni per aumentare l'ampiezza di banda della memoria. Credo invece che questo sarà il VERO NV30 senza le ridicole soluzioni adottate per il raffreddamento (soluzioni del genere fanno molto 3dfx..) e con 8 pipeline attive (mi pare ora siano 4x2 no?). Forse il VERO NV30 potrà giocarsela con le nuove ATI, ma dopo questa generazione io non vedo molto...microsoft non aggiornerà le directx 9.0 per altri due anni, rischia di rendere obsoleta prima del tempo la sua pargoletta xbox e di conseguenza le schede video avranno poco di nuovo da offrire se non ottimizzazione dei supporti attuali. Qualcosa di interessante potrebbe venire dalle Cg, potenzialmente molto duttili ma francamente mi sembra un po' tardi per cercare di imporre ad un mercato ormai vastissimo qual è quello delle schede video, un linguaggio di programmazione proprietario.
Scusate per la lunghezza :P
Eh si, la concorrenza è una di quelle leggi economiche che obbediscono alla regola solo in teoria. Negli ultimi anni abbiamo assistito al crollo di alcuni prezzi e al gonfiamento di altri. Tutti in regime di concorrenza. Questo vuol dire che non è l'unica variabile in gioco.
Tasslehoff
13-03-2003, 13:02
Originally posted by "Prezioso84"
Credo invece che questo sarà il VERO NV30 senza le ridicole soluzioni adottate per il raffreddamento (soluzioni del genere fanno molto 3dfx..)Soluzione del genere fanno molto 3dfx? Ma da quando? Andiamo su, non cominciamo a gigioneggiare su cose che non stanno ne in cielo ne in terra per il pure gusto di dare fiato alle trombe, 3dfx non si è mai sognata di adottare quelle ridicole soluzioni di raffreddamente che abbiamo visto nelle GeF FX. :rolleyes:
Vorrei ricordare che 3dfx fino alla Voodoo 3 3000 ha sempre adottato dissipazione passiva
Prezioso84
13-03-2003, 13:27
Originally posted by "Tasslehoff"
Soluzione del genere fanno molto 3dfx? Ma da quando? Andiamo su, non cominciamo a gigioneggiare su cose che non stanno ne in cielo ne in terra per il pure gusto di dare fiato alle trombe, 3dfx non si è mai sognata di adottare quelle ridicole soluzioni di raffreddamente che abbiamo visto nelle GeF FX. :rolleyes:
Vorrei ricordare che 3dfx fino alla Voodoo 3 3000 ha sempre adottato dissipazione passiva
Capisco come tu possa ancora amare 3dfx, ma è innegabile che tale casa utilizzasse soluzioni non proprio ortodosse per le proprie schede. Non tanto per il sistema di raffreddamento, per altro ottimo se leviamo il termosifone Voodoo 5, quanto per piccole "anomalie" che per la v2 era lo SLI con doppia scheda per "raddoppiare le prestazioni" oppure il connettore 4 pin per l'alimentazione che le altre case hanno utilizzato solo 3 generazioni dopo, il doppio chip che lascia il tempo che trova...
Insomma in fin dei conti 3dfx ha rullato fin tanto che ha avuto il supporto delle ottime glide, dopo sappiamo tutti si è riposata sugli allori e sappiamo altrettanto bene com'è finita, questo senza nulla togliere al grande apporto che ha dato!
Intendevo non tanto per il sistema di raffreddamento, ma proprio per la soluzione "arrangiata" che hanno trovato.
Io invece non capisco l'inutilità (di cui parli) di una scheda dx9.
E' vero che di giochi che le sfruttano ce ne sono in giro pochissimi (anzi, forse neanche 1 al momento), ma è pur vero che per far girare bene gli ultimi giochi usciti, o ti prendi una scheda dx9, altrimenti ti devi accontentare di giocare discretamente, e magari senza filtri.
Se uno deve cambiare scheda video ora, perchè non pretendere una dx9 che ti duri qualche mese in più rispetto ad una dx8?
Ho "ancora" una gf3, ci gioco tutto sommato bene, però quando vedo alcuni bench in cui le 9700 fanno il doppio o il triplo di fps, un po' di voglia di cambiare sv mi viene :D
Tasslehoff
13-03-2003, 13:46
Originally posted by "Prezioso84"
Intendevo non tanto per il sistema di raffreddamento, ma proprio per la soluzione "arrangiata" che hanno trovato.Ah ok, ci siamo capiti male, cmq sia io non penso che le soluzioni che hai citato siano "arrangiate", io piuttosto le definirei come soluzioni creative a problemi che poi cmq si sono rivelati veri per chiunque.
Prendiamo per es i problemi avuti da molti utenti riguardanti l'instabilità di sistemi che montavano GeF 3 Ti500 o radeon 8500, poi risolti con alimentatori in grado di erogare una potenza maggiore, già con la V5 i ragazzi della 3dfx avevano intuito questo problema ed erano corsi ai ripari con una soluzione allora giudicata incredibile e insensata dalla "concorrenza" (1 nome a caso...). Ora invece, toh che tutti hanno adottato una soluzione simile? E' solo un esempio per dimostrare quanto lungimiranza tecnica abbiano dimostrato di avere in 3dfx, dal pdv degli affari e del management non ci metto il becco, non ho mai sopportato quei campi e demando tutto a terzi per principio :)
Prezioso84
13-03-2003, 13:47
Originally posted by "Tasslehoff"
Ah ok, ci siamo capiti male, cmq sia io non penso che le soluzioni che hai citato siano "arrangiate", io piuttosto le definirei come soluzioni creative a problemi che poi cmq si sono rivelati veri per chiunque.
[cut]
L'importante è capirsi ;)
jackal007
13-03-2003, 13:54
x uomo del monte
Nn ero un geio in italiano e questo si vede lontano un miglio anche due :D. Sono portato x le materie scientifiche (nn mi scuoierai vivo se mi sbaglio a scrivere spero :D ). I found quite difficult learn english as well but at the end i can write something. I would say : i can survive in Italy and UK
x Jackal007
secondo me invece ATi sta giocando bene le sue carte... secondo te ATi si è esposta... secondo me invece no... secondo te la 9800pro è il massimo potenziale tecnologico che ATi ha al momento...? Non credo proprio... da ottobre (uscita 9700pro) avrà avuto tutto il tempo di perfezionare e migliorare il progetto r400 che comprende novità che vanno ben oltre qualsiasi NV35... ad esempio la doppia tmu per pipeline, le ddr2, il supporto dx10 (infatti in molti articoli le dx9 sono definite come API di transizione verso le dx10)e chissà cos'altro... secondo me è ATi che attende nv35 per decidere quanto potenziale tecnologico esprimere... diciamoci la varità; r350 è un banale overclock della 9700pro a cui sono state aggiunte le migliorie dei driver (avete visto come aumentano le prestazioni modificando il ati2mtag.sys???)... ATi ha ancora tutti i suoi assi nella manica, e sta solo aspettando il momento migliore per tirarli fuori... cavolo sto mercato delle schede video sembra una partita di dama; tutti ad aspettare le mosse dell'avversario;););)...
losqualobianco
13-03-2003, 14:22
Se esce fra 2 mesi non è l'NV35 ma una revisione "pesante" dell'NV30. ;)
Se invece IMHO verrà presentato fra due mesi e poi sarà disponibile verosimilmente attorno a settembre allora si tratta del vero NV35 :D
Speriamo che sistemino la qualità dell'AA :pig: attingendo a piene mani da quella della voodoo5, altrimenti ... che senso ha dire che c'è della 3dfx dentro quel chip :muro:
Phantom II
13-03-2003, 15:18
Sate tutti a dire che l'NV35 sarà un NV30 corretto, bella scoperta, la strategia nVidia ha sempre previsto l'uscita di un prodotto innovativo rispetto alla serie precedente seguito poi da un affinamento del medesimo chip. Non ci vedo niente di strano in tutto ciò. Se non seguissero questo schema col cavolo che potrebbero presentare anche solo a parole un nuovo chip grafico ogni sei mesi.
C'è soltanto da sperare che sta volta la scheda viaggi come si deve senza una turbina sopra e a prezzi un pò più umani di quelli sparati per il GeForce FX.
Prezioso84
13-03-2003, 15:24
Io la stranezza la vedo dal momento che la GFX non è sul mercato, NV35 sarà quello che NV30 doveva essere. Non stiamo parlando di un tipico aggiornamento geforce -> geforce2, geforce3 -> geforce 4, si sta parlando di un prodotto che mediamente se prodotto da un'altra casa avrebbe fatto gridare tutti allo scandalo prevedendo metodi di raffreddamento assurdi e prestazioni non equiparate all'alto costo: NV30. nVIDIA ha toppato, e te lo dice un suo fan che da quando è uscita la prima scheda ha sempre tenuto nVIDIA dentro il case..
Ora con NV35 speriamo faccia sul serio..
Phantom II
13-03-2003, 15:31
Sono d'accordo con te, infatti credo che abbiano parlato di NV35 proprio perchè sanno meglio di noi che NV30 è una sola colossale.
NOMADkube
13-03-2003, 16:44
Originally posted by "EvilCap"
Io invece non capisco l'inutilità (di cui parli) di una scheda dx9.
E' vero che di giochi che le sfruttano ce ne sono in giro pochissimi (anzi, forse neanche 1 al momento), ma è pur vero che per far girare bene gli ultimi giochi usciti, o ti prendi una scheda dx9, altrimenti ti devi accontentare di giocare discretamente, e magari senza filtri.
Se uno deve cambiare scheda video ora, perchè non pretendere una dx9 che ti duri qualche mese in più rispetto ad una dx8?
Ho "ancora" una gf3, ci gioco tutto sommato bene, però quando vedo alcuni bench in cui le 9700 fanno il doppio o il triplo di fps, un po' di voglia di cambiare sv mi viene :D
che io sappia di giochi directx 9 nemmeno uno per ora! avevo chiesto qui se qualcuno conosceva un sito dove vengono elencati tutti i giochi pc e che versione directx (e magari opengl e audio3d) richiedono/supportano..così per vedere e fare 2 statistiche..ma nessuno ha risposto..comprensibile dato che di solito ci sono i soliti commenti da stadio e discussioni inutili tipo: la mia shceda è più colorata della tua! :D
cmq sono d'accordo con te sul discorso delle prestazioni! beh forse tu con una geforce3 potresti aspettare che esca almeno un gioco (che pensi di giocare)..io ho una geforce 4 mx 440 e a ut2003 non gioco come vorrei! per me avrebbe più senso il tuo discorso :p
è solo una questione di utilità/necessità... è sempre bello vedere le ultime novità, ma poi bisogna anche vedere quando servono davvero.. considerato anche quello che ci costano le schede nuove!
Spectrum7glr
13-03-2003, 17:03
prima si parlava di soluzioni alla 3dfx...e qualcuno ha detto che la 3dfx non aveva mai proposto soluzioni bizzarre tipo l'asciuga-capelli della geffo fx...e i 4 dissipatori attivi della 6000 (o di quella che sarebbe dovuto essere la 6000) dove li mettiamo?...altro che asciuga-capelli!
marziodivx
13-03-2003, 17:57
bè..potrebbe anke essere ke ATI abbia sbagliato nel presentare l'R350,ma potrebbe anke essere kosi la storia......
fra due mesi troveremo sugli skaffali la 9800PRO ke kontrasta la FX 5800FX,mentre Nvidia presenta il suo performante NV35 ATI sarà già avanti nel konkludere il nuovo R400 ke x potrebbe uscire x novembre kosi nel mese di dicembre tutti si vanno a komprare il medesimo kon la tredicesima. slurp!!! :D
maradona22
13-03-2003, 18:52
ottimo nvidia...
jackal leggendoti mi sembra di sentire il tuo accento anglofono :D :D
Il problema è...... che non ci sono più le mezze staggioni!!!! e, se alla nvidia non si accorgono di nulla, finisce che aspetteranno per anni la prossima primavera che non verrà.Meglio interpellare il Colonnello Giuliacci prima di presentare la NV40 il prossimo autunno........e se Giulicci sbaglia?...Il mago Telma predirra l'arrivo della primavera nel 2012 giusto in tempo per presentare NV 845 AHAHAHAHAH Questa si che è una bella commedia all'Italiana
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.