View Full Version : [Help] Il masterizzatore si ferma al 65%...
Ciao a tutti,
da un po' di tempo il mio fido Yamaha 4416S (SCSI) si ferma sempre intorno al 55/65% durante tutte le masterizzazioni, sia di cd riscrivibili che non riscrivibili; su entrambi i S.O. che ho sul pc (Win98 SE e Win2000 sp3), con entrambi i software che uso per masterizzare (CdrWin e Nero).
L'errore normalmente è "Track Following Error" o "Bad Medium Detected"
Difficile che siano partite contemporaneamente entrambe le lenti (quella x i riscrivibili e quella per i non riscrivibili). Rebus sic stantibus, quale potrebbe essere il problema, secondo voi?
Grazie :)
dino_sauro00
13-03-2003, 08:45
Ciao gg71. Per prima cosa proverei ad aggiornare il firmware per migliorare la tolleranza con i cd nuovi. Se questo non dovesse funzionare cambierei marca dei supporti. Tieni presente che il tuo CD-R e' vecchiotto e quindi il laser non ha la stessa potenza di prima. Quindi cambiando magari marca riesci a trovare qualcuna che venga supportata meglio. Fammi sapere!
Originally posted by "dino_sauro00"
Ciao gg71. Per prima cosa proverei ad aggiornare il firmware per migliorare la tolleranza con i cd nuovi. Se questo non dovesse funzionare cambierei marca dei supporti.
Ciao,
purtroppo il firmware è già quello più aggiornato, ed il problema me lo fa con tutte le marche di cd, senza distinzione; le stesse che fino a qualche settimana fa masterizzava senza problemi. I riscrivibili con cui presenta problemi, inoltre, sono anche fisicamente gli stessi di prima.
Dato che ho notato anche qualche problemino in lettura, può essere che un difetto del laser "leggente" si ripercuota sulla masterizzazione sia di CD-R che di CD-RW?
Ma poi, soprattutto, come mai si inchioda sempre più o meno alla stessa percentuale? :confused:
gg71
C'è una riga di troppo nella tua signature: max 3, come da regolamento
Sei pregato di adeguarla
Grazie
Originally posted by "MM"
gg71
C'è una riga di troppo nella tua signature: max 3, come da regolamento
Sei pregato di adeguarla
Grazie
Argh, ho la stessa firma da oltre due anni... dovevo proprio entrare in questa sezione x farmi "beccare"? In tutte le altre i Mod non mi hanno mai detto nulla :D
Vabbè, rovinerò la metrica e la metterò su due righe...
Ma se non entrassi più in questa sezione potrei conservarla immutata? :D
Mistral PaolinuX
13-03-2003, 21:47
Ciao !
Il Track Following Error è un errore di tipo hardware, derivante dal fatto che il laser non riesce più a seguire la spirale prestampata su tutti i CD-R che guida il laser nella creazione dei simil-pits (cioè nella scrittura del CD). La riparazione può essere effettuata solo in laboratorio, ad un prezzo ahimé proibitivo. Quindi temo proprio che non ci sia nulla da fare.
Un salutone a MM :D
Paolo
Grazie Mistral.
Oggi mi sono beccato anche un "Focus Servo Failure" da Clone Cd.
Mi sa che ormai lo posso usare solo come lettore, o per cd sotto i 400 Mb, giusto? :(
Originally posted by "gg71"
Argh, ho la stessa firma da oltre due anni... dovevo proprio entrare in questa sezione x farmi "beccare"? In tutte le altre i Mod non mi hanno mai detto nulla :D
Vabbè, rovinerò la metrica e la metterò su due righe...
Lo so che sono un po' sfaticati dalle altre parti... :D :D :D
Comunque questa non è la sezione peggiore, se capitavi in MB ti andava pure peggio.... :D :D
Ciao Freeman, si fà per scherzare eh?... :D
Originally posted by "gg71"
Ma se non entrassi più in questa sezione potrei conservarla immutata? :D
Dipende..... siccome leggo anche altre sezioni, dovresti non capitare nemmeno in quelle ;) :D
dino_sauro00
14-03-2003, 12:50
Dipende..... siccome leggo anche altre sezioni, dovresti non capitare nemmeno in quelle
Non voglio neanche sapere cosa gli fai se lo becchi per strada :D :)
Originally posted by "dino_sauro00"
Non voglio neanche sapere cosa gli fai se lo becchi per strada :D :)
Meno male che Milano e Pistoia non sono a due passi... :D:D
dino_sauro00
14-03-2003, 13:08
VERGOGNIATEVI TUTTI!!!! Qui e' un forum serio (allora che ca@@@ ci faccio io qui? :D )
Riguardo al masterizzatore mi sa che non si puo' fare proprio niente. Potresti,come ultima spiaggia, provare a regolare manualmente la testina.
Vai qui
http://www.dinoxpc.com/Guide/STORAGE/RESUSCITA_CDROM/RES_CD-1.ASP
e prova. Se neanche cio' dovesse funzionare mi sa che e tempo di cambiare. In bocca al lupo e famme sapere!
Mistral PaolinuX
14-03-2003, 17:44
Ciao !
Personalmente sconsiglio la calibrazione manuale delle lenti per i CD-W, ma si può provare. Personalmente, con errori del genere, che riguardano anche la meccanica (focus servo failure) direi proprio che è ora di cambiare il dev.
Paolo
GogetaSSJ
14-03-2003, 20:44
Originally posted by "Mistral PaolinuX"
Ciao !
Personalmente sconsiglio la calibrazione manuale delle lenti per i CD-W, ma si può provare. Personalmente, con errori del genere, che riguardano anche la meccanica (focus servo failure) direi proprio che è ora di cambiare il dev.
Paolo
Vabbè rotto per rotto :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.