View Full Version : Athlon XP 1500+ VS. Thunderbird 1333mhz
FoxMolte
12-03-2003, 23:42
Ciao a tutti!
A parità di frequenze è più veloce l'XP o i risultati sono molto simili???
Grazie per l'attenzione!!
Originally posted by "FoxMolte"
Ciao a tutti!
A parità di frequenze è più veloce l'XP o i risultati sono molto simili???
Grazie per l'attenzione!!
dipende dalle applicazioni, l'XP dovrebbe essere un pelo + prestante, IMHO non cambia nulla, a volte si fatica a vedere la differenza con un centinaio di Mhz in più, figurati se cambia 'solo' il nome ;)
Ciao
stazzo
secondo me (ed io ce li ho avuti entrambi sotto mano), nella maggioranza delle applicazioni l'XP 1500+ è comunque + veloce del tbird 1333.
certo.. non nell'aprire le finestre di windows!!
però la differenza è già sensibile!
disumano
13-03-2003, 02:47
come prestazioni la differenza dovrebbe essere pressoché irrisoria, ma in favore dell'xp ci sono due fattori derivanti dal fatto che è il primo nato dei palomino:
1) scalda meno del thunderbird;
2) dovrebbe avere margini in oc superiori al thunderbird.
Lorenzo k7
13-03-2003, 13:10
l'xp poi ha miglioramenti dell'archittettura che dovrebbero renderlo un po' + veloce e in più ha le sse ;)
brucelee
13-03-2003, 16:54
io ho una mobo k7turbo msi, e sopra ci montavo un t-ind 1.4ghz, andava tutto bene potevo oveclockarlo fino a 1556mhz, poi un giorno ho provato a montare un xp 1800+ core palomino, naturalmente le frequenze sono differenti 1400 contro 1529, bene siccome codifico molto in mpeg 2 e faccio fotoritocco, il mio boot prestazionale è stato del 31%
Considera che la stazione è quella di prima solo cambiato la cpu.
Fai un po tu
Ciao
TheDarkAngel
13-03-2003, 17:03
solo per le sse è + veloce...
anke xkè il pr è riferito ai pentium e non di certo ai thunderbird
infatti pr significa pentium rating
Originally posted by "TheDarkAngel"
solo per le sse è + veloce...
Mmhmmh...la differenza è vero che è solo nelle SSE...ma il PR degli AMD significa performance rating ed è in realtà riferito ad un Tbird di pari frequenza... Il PR di cui parli te è quello usato dai Cyrix...
Ovviamente hanno scelto ad hoc la suite di test (ad esempio utilizzando molti programmi con SSE)...ed hanno ottenuto questi risultati...
In realtà gli XP vanno in maniera identica ai Tbird in tutto tranne che nei programmi che hanno le SSE...
TheDarkAngel
13-03-2003, 20:23
ma guarda io ho avuto un'altra conferma leggendo pcprofessionale ke anke loro ne hanno attribuito questo valore...
cmq a mio avviso un tbird 1500 spazza un athlon 1500+ quindi non regge la cosa... mi sembra abbastanza ovvia cmq
Non per dire... ma loro lo chiamano "Model Numbering" il relazione al Performance Rating con i TB.
Di conseguenza anche se sembra in relazione ai P4 da sempre il Model Numbering ufficialmente è nato per distinguere gli XP tai TB.
ma guarda io ho avuto un'altra conferma leggendo pcprofessionale ke anke loro ne hanno attribuito questo valore...
Quello che attribuisce PC Professionale, attribuisci tu o chiunque altro non è ciò che ha dichiarato AMD in svariati documenti che puoi trovare in rete :)
Un conto è "la realtà" un conto sono "le dichiarazioni ufficiali".
Tu puoi dire che un animale bela come una capra, corre come una capra e fa il latte come quello della capra... ma non è una capra. La guardi e dici che è uno stambecco ma se chi te lo presenta dice che è una pecora non puoi dire diversamente: ufficialmente è una pecora. Magari puoi pensare che non sia del tutto vero...
cmq a mio avviso un tbird 1500 spazza un athlon 1500+ quindi non regge la cosa... mi sembra abbastanza ovvia cmq
Considerando che ufficialmente un TB 1500 non esiste... non si può fare una considerazione del genere.
In ogni caso è solo l'XP 1500+ quello che "perde" nei confronti. Già il 1600+ o il 1700+ a parità di frequenza con un TB sono più performanti :)
Anche PC Professionale tira castronerie... Il Pentium Rating te lo riporta SiSoft Sandra... Per un 1800+ è 2243 quindi hanno detto una castroneria...
Ora non appare più sul sito AMD...prima appariva esplicitamente che era riferito al Tbird...
Un Tbird 1500 non spazza via sempre un XP 1500+...ad esempio non lo fa sulle applicazioni SSE... Basta selezionare molte applicazioni SSE nella suite di test per definire il PR (pubblicata sul sito AMD o almeno lo era) ed ecco fatto il confronto...
Riguardo al motivo per cui l'hanno deciso in questo modo è ovvio... Permettere un confronto diretto con il P4...senza però nominare il P4...
Ah...poi a chiamarlo PR siamo noi... Il nome ufficiale è Model Number...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.