PDA

View Full Version : l'slk900u :-/

Mr.Gamer
12-03-2003, 22:36
salve ragazzi ho montato da 3 giorni ormai un slk900u + ventola thermaltake coolmod (quella del volcano 9 o dei tower xaser 3 per intenderci)
l'unica pecca *affermata* è che la thermaltake coolmod non dirige bene il flusso d'aria.. a parte questo è tutto in regola.

il problema sorge proprio perchè prima avevo un globalwin 86-tt termoregolato, con ventola 80x80 e tutto in rame (xò aveva un convogliatore che forse dirigeva meglio l'aria verso il centro del dissi). cambiando tra questi 2 dissipatori... le temperature son rimaste le stesse!!! :eek: :cry:
cioè 42-43 in idle e 48-50 sotto sforzo :cry:

vi allego una schema (un pò grezzo) della ventilazione del mio case (enermax con finestra, è stato anche recensito da hwupgrade, ma nn ne ricordo il modello...) e della schermata di sandra 2003 che mi dice che la mia cpu dissipa ben 83 WATT!!! e con una resistenza termica bassissima (0.28 c/w)

x lo schema del case:

ali: l'alimentatore ha 2 ventole con buoni cfm che prendono l'aria da dentro il case e la buttano fuori
vent C: è la ventola della finestra che butta in fuori
le altre ventole sono tutte top motor da 35-40cfm con 30~ db di rumore e con contraddistinta la direzione dell'aria

Mr.Gamer
12-03-2003, 22:40
ecco sandra...

notare che scrive qualche strnzzz tipo vcore: 1.65 mentre è a 1.775 sul bios e a 1.8 real

disumano
13-03-2003, 02:10
edit

Yuzuke@81
13-03-2003, 12:20
ho appena montato un xp2100+ con slk900 e ventola scarsissima 8x8
a 195x12.5 a 1.90v le temp non superano i 42°C sotto sforzo
nel case ho solo una ventola in alto in estrazione
adesso voglio montargli una 9x9 enermax
sei sicuro di averlo montato bene?

Mr.Gamer
13-03-2003, 15:09
mm bhe credo di averlo montato bene.. ho una certa esperienza cmq credo che stasera torno a casa e rismonto tutto.. almeno controllo bene! :rolleyes:

cmq cerca di installarci sandra 2003 pro che ti dice quanti watt dissipa la tua cpu e il c/w del tuo dissipatore (sono approssimativi... ma all'incirca vanno bene)

al piu presto cercherò di mandare degli screen del case poichè x ora non ho una macchina fotografica "decente" :( :p

zaccgio
13-03-2003, 15:15
Ma scusa, la ventola sotto l'ali non puo andare cosi!
L'aria calda che ti butta fuori l'ali la ributti dentro con la ventola?
Fuori, quella ventola deve buttare fuori.
Io ho un case simile al tuo, e quella ventola l'ho prorpio eliminata, anzi l'ho spostata in basso a buttare aria dentro.

zaccgio
13-03-2003, 15:18
Pardon volevo dire a buttare aria fuori.
Quella sotto butta aria fuori.
Lo sai che volevo fare? Volevo mettere un convogliatore che portasse l'aria aspirata dal processore fino alla "grata" dove adesso hai tu la ventolina 8x8 (sotto l'ali), tipo un tubo o qualcosa di simile, ma siccome ho il dissy originale intel non so come fare per fargli buttare fuori aria anzichè soffiarla.

Yuzuke@81
13-03-2003, 17:26
giri la ventola al contrario se è possibile oppure se inverti la polarità la ventola non va al contrario?

Mr.Gamer
13-03-2003, 17:30
la cosa che mi lascia pensare... è che tutto quadra :eek:

allora temperatura ambiente 23°C (misurata cosi: appena accendo il pc dopo tutta la giornata spento la cpu fà 23°)

c/w NOMINALI del dissi: slk900 + sunon 50cfm = 0.2 c/w

quindi 85w (che ora mi dà sandra) * 0.2 c/w = 17°C + 23°C (temperatura ambiente) = 40°C

a me sgarra di 2°C in idle... quindi penso che purtroppo + di tanto non è che si puo fare :cry:

Mr.Gamer
13-03-2003, 17:31
Originally posted by "Yuzuke@81"

giri la ventola al contrario se è possibile oppure se inverti la polarità la ventola non va al contrario?

si.. a meno che non abbia un fusibile apposito a fermarla quando inverti.. ma mi è capitato solo in una ventola da slot pci. sulle ventole normali non dovrebbero esserci praticamente mai

Diablo 2
13-03-2003, 18:02
strano con quel che costa il progetto dovrebbe essere ben sviluppato

Yuzuke@81
13-03-2003, 18:12
Originally posted by "Mr.Gamer"

la cosa che mi lascia pensare... è che tutto quadra :eek:

allora temperatura ambiente 23°C (misurata cosi: appena accendo il pc dopo tutta la giornata spento la cpu fà 23°)

c/w NOMINALI del dissi: slk900 + sunon 50cfm = 0.2 c/w

quindi 85w (che ora mi dà sandra) * 0.2 c/w = 17°C + 23°C (temperatura ambiente) = 40°C

a me sgarra di 2°C in idle... quindi penso che purtroppo + di tanto non è che si puo fare :cry:

scusa ma sandra non puo dare un valore corretto sul consumo della cpu se sbaglia a leggerti il voltaggio giusto??

comunque oggi ho tirato un po' il 2100+ del mio amico è stabile a 185x13 col v-core a 1.9v :eek:
la temp sotto sforzo arriva a 48°C dopo 2ore di test
ieri aveva il case aperto e cerano circa 5°C in meno sulla cpu :p
comunque adesso monta una bella 9x9 e quella 8x8 la usa per far girare meglio l'aria nel case :D

Mr.Gamer
14-03-2003, 12:50
mm insomma vedo che + o meno le temp sono quelle... mi immagino d'estate :eek: :eek: :eek:

x ora non ho rismontato tutto (mi ci vuole almeno 1 hr) per pigrizia :mc: , quando lo faccio cerco di lappare il dissi.. magari aumenta un pò :(

cmq il max che raggiunge è 50°C dopo un pò di gioco a warcraft... (o ad altri.. ma di solito gioco x parecchi tempo a warcraft..!)

l'unica cosa che spero è che le prossime cpu dissipino 20w invece di 80.. altrimenti finiremo a liquido tutti quanti... ad AZOTO liquido :sofico: :sofico: :sofico:

Yuzuke@81
14-03-2003, 13:08
ormai è un anno che sono a liquido (h2o) :D
comunque mi sa che le cpu dissiperanno sempre di più almeno per 3-4anni :rolleyes:

Mr.Gamer
15-03-2003, 20:12
:eek: :eek: :eek:

sono sbigottito.....
oggi.. visto che è sabato e tutti escono x andare a cazzegiare io sono rimasto a casa a smontare il mio AMAAAATO pc....
apro tutto... controllo, smonto.. tolgo l'alumina e la rimetto... arichiudo tutto come prima....
a case aperto ... 42°C AAAAAA!!! :muro: :muro: :muro:

e sono uscito :D :cool: :D

..al mio ritorno... noto che 2 led del coolmod non si accendono.. allora dò una botta e.. evidentemente si sposta il dissi e mi si spenge il pc. dopo un pò di crash blu (veramente strani.. la temp era bassa... diciamo... 42-43°C) decido di riaprire TUTTO!
tolgo il coolmod.. smonto tutto arilevo e rimetto la pasta. rimonto, questa volta con qualche accortezza in + (bilancio meglio le viti dell'slk.. lo rendo + stabile...) faccio una modifica alla mia ventola sulla finestra (ora immette, prima estraeva aria)...
avvio...

36°C IDLE! :eek: :eek: :D :D

che beeelloo mi sembra di stare in un frigoriferooooo

ora gli faccio fare un bel burn in e me ne vado a cena! ;)

ps: l'unica cosa che mi sfugge è cosa gli dava tutto quel fastidio? la pasta non può essere... forse il coolmod... generava 4 fili... e la protezione