PDA

View Full Version : Splinter Cell ... capolavoro ma molti problemi >

snapperx80
12-03-2003, 23:25
Amici ho acquistato SC ovviamente originale due giorni fa:

1. durante l'installazione al secondo cd mi da un errore e mi dice che un file copiato non corrisponte a quello contenuto in un file .cab

2. a volte all'avvio mi da una finestra di errore e non parte, se riprovo magari poi va bene

3. con la config in signature, detonator 41.09 e directx 8.1 il gioco mi da errori grafici in parte risolti grazie alla sostituzione dei detonator, vi spiego... i muri sembrano essere trasparenti e lasciano trasparire leggermente eventuali fonti di luce (finestre, etc...) e le ombre creano difetti grafici sui muri, quest'ultimo problema l'ho risolto grazie all'installazione dei detonator 43.00 ma il primo rimane!

4. nelle impostazioni grafiche con la config in signature al max mi fa impostare i tre settaggi sulle ombre e sul dettaglio grafico rispettivamente medio - alto - alto... non è tanto normale!

5. le texture osservate da vicino lasciano un pò a desiderare, sono abituato alle texture super dettagliate della mia xbox e mi accorgo subito se una parete è realizzata bene o no e mi riferisco anche ai capelli di sam...

In definitiva qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito alle questioni sopra esposte? Spero in qualche vostra risposta...

amd1ghz
13-03-2003, 00:10
Anche io ho splinter cell .

Un vero capolavoro . Dopo Max Payne , è l'unico gioco veramente vario ed originale che vale la pena di giocare ; ho provato anche Unreal 2 e sembra di giocare a Quake ... che palle , tutti uguali sti giochi !!! :rolleyes:

A me , non da nessun problema al caricamento , ho solo il problema dei difetti grafici legati alle ombre .

Dovrebbe risolversi tutto con una patch che devo installare , ti farò sapere .

wolverine
13-03-2003, 01:03
Originally posted by "snapperx80"

1. durante l'installazione al secondo cd mi da un errore e mi dice che un file copiato non corrisponte a quello contenuto in un file .cab

2. a volte all'avvio mi da una finestra di errore e non parte, se riprovo magari poi va bene

3. con la config in signature, detonator 41.09 e directx 8.1 il gioco mi da errori grafici in parte risolti grazie alla sostituzione dei detonator, vi spiego... i muri sembrano essere trasparenti e lasciano trasparire leggermente eventuali fonti di luce (finestre, etc...) e le ombre creano difetti grafici sui muri, quest'ultimo problema l'ho risolto grazie all'installazione dei detonator 43.00 ma il primo rimane!

4. nelle impostazioni grafiche con la config in signature al max mi fa impostare i tre settaggi sulle ombre e sul dettaglio grafico rispettivamente medio - alto - alto... non è tanto normale!

5. le texture osservate da vicino lasciano un pò a desiderare, sono abituato alle texture super dettagliate della mia xbox e mi accorgo subito se una parete è realizzata bene o no e mi riferisco anche ai capelli di sam...

In definitiva qualcuno sa darmi qualche delucidazione in merito alle questioni sopra esposte? Spero in qualche vostra risposta...

-1 Se lo stai installando da dvd prova dal masterizzatore
-2 Metti la patch 1.1 consigliate anche le dx 9.0
-3 Disabilità l'AA (con la prossima patch pare si risolva questo problema) imposta lo slider Qualità & Prestazioni su Applicazione
-4 Devi avere una vga con 128Mb vram...
-5 Vero i capelli di Sam non sono poi bellissimi... ma credo che giocando questo particolare passi inosservato... ;)

snapperx80
13-03-2003, 08:20
beh ke dire... ti ringrazio infinitamente x il tuo aiuto! :)

cmq la patch 1.1 l'ho scaricata ieri sera e anche quella durante l'installazione mi da un errore. le directx 9 allora le installo subito, ma il dxdiag in winxp dove lo trovo?

per quanto riguarda il problema del secondo cd durante l'installazione ho provato anche da masterizzatore ma non cambia nulla, ke strano eh?

ma lo slider quality-performance funziona? io sapevo di no! se funziona cosa cambia?

quella della scheda con 128mb potevano anche risparmiarsela dal momento ke per avere prestazioni elevate e giocare con dettaglio maggiore serve un pc potente e non più memoria, al max si aspettava di più per i caricamenti... mah :rolleyes:

snapperx80
13-03-2003, 08:23
Originally posted by "amd1ghz"

Un vero capolavoro . Dopo Max Payne , è l'unico gioco veramente vario ed originale che vale la pena di giocare ; ho provato anche Unreal 2 e sembra di giocare a Quake ... che palle , tutti uguali sti giochi !!! :rolleyes:

A me , non da nessun problema al caricamento , ho solo il problema dei difetti grafici legati alle ombre .

io la patch 1.1 l'ho scaricata da tiscali (6.50mb) e anche installandola non è cambiato nulla. per risolvere il problema delle ombre devi sostituire i driver della scheda video come ho fatto io...

se parli invece dei difetti delle fonti di luce dietro i muri ke si vedono allora non sò ke dirti, io più tardi provo i consigli di wolverine :)

dani&l
13-03-2003, 08:45

....

Riporta il cd dal negoziante e fattelo sostituire.

Deuced
13-03-2003, 09:17

cmq la patch 1.1 l'ho scaricata ieri sera e anche quella durante l'installazione mi da un errore. le directx 9 allora le installo subito, ma il dxdiag in winxp dove lo trovo?

per quanto riguarda il problema del secondo cd durante l'installazione ho provato anche da masterizzatore ma non cambia nulla, ke strano eh?

ma lo slider quality-performance funziona? io sapevo di no! se funziona cosa cambia?

quella della scheda con 128mb potevano anche risparmiarsela dal momento ke per avere prestazioni elevate e giocare con dettaglio maggiore serve un pc potente e non più memoria, al max si aspettava di più per i caricamenti... mah :rolleyes:

e allora secondo te alla ubisoft non sanno programmare? :rolleyes: Unreal 2 è la stessa cosa,solo che permette di usare i dettagli che useresti con una scheda con 128mb di vram...risultato...il gioco è ingiocabile!Idem per splintercell,dal file ini credo che potresti abilitare i dettagli alti,ma sono sicuro che farai un 10-15fps,anzi,di meno,a volte li tocco anch'io 10-15.Un pc potente non si riconosce anche dalla ram? :rolleyes: Per la patch se non te l'installa può essere che tu abbia sostituito l'exe (nocd,oppure gioco non originale),sei costretto a reinstallare il tutto

wolverine
13-03-2003, 11:36

Start--->Esegui--->dxdiag (invio) vai sulle proprietà Audio e imposta l'accelerazione su Standard invece che su Completa

Per il cd che da problemi torna al negozio e fatti cambiare il gioco... mi sa che il cd è bacato!

Lo slider funziona ma perdi un pò di fps... in cambio di una maggiore qualità..

Per i 128Mb vram... non fa differenza per il gioco se hai una Radeon 9000 o una 9700 Pro... ti imposta i dettagli al massimo... però è logico che con una 9000 i risultati in fatto di prestazioni è pessimo (ho provato personalmente il frame rate varia da 30fps ai 8fps) è sottointeso che ci vuole una vga che pompa almeno una Ti4200 o una Raden 9500...

Nel file splintercell.INI modifica così..

[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 ---> 128 (o 64)

[D3DDrv.D3DRenderDevice]
VolumetricLightning False ---> True
DetailTextures False ---> True
Use32BitTextures False ---> True
UseTripleBuffering False ---> True

Hanamichi
13-03-2003, 12:03
wolwerine allora posso avere anche io le ombre dinamiche quelle scure scure o no? :rolleyes: non riesco a capire! :cry:

wolverine
13-03-2003, 12:09
Originally posted by "Hanamichi"

wolwerine allora posso avere anche io le ombre dinamiche quelle scure scure o no? :rolleyes: non riesco a capire! :cry:

Con le Radeon per il momento no... forse con i nuovi Catalyst sistemano sta cosa... oppure con la nuova patch... ma credo più facilmente sia un problema di driver... :muro: :(

rattopazzo
13-03-2003, 12:19
Originally posted by "amd1ghz"

Aggiungerei anche Mafia, tra i giochi che bisogna giocare a tutti i costi.
Splinter cell non l'ho ancora provato, mo mi scariko il demo.

Hanamichi
13-03-2003, 12:22
Originally posted by "wolverine"

Con le Radeon per il momento no... forse con i nuovi Catalyst sistemano sta cosa... oppure con la nuova patch... ma credo più facilmente sia un problema di driver... :muro: :(

ma quindi...nemmeno chi ha radeon 9700 ha le ombre dinamiche? :eek: :cry:

wolverine
13-03-2003, 12:32

ma quindi...nemmeno chi ha radeon 9700 ha le ombre dinamiche? :eek: :cry:

Beh Simon aveva postato uno screen con la sua 9500@9700 e anche Sanitarium che ha una 9700 vedeva le ombre in quella maniera...

Cmq dovrebbero uscire a breve i Catalyst 3.2... ;)

spakkiuso
13-03-2003, 13:40

Beh Simon aveva postato uno screen con la sua 9500@9700 e anche Sanitarium che ha una 9700 vedeva le ombre in quella maniera...

Cmq dovrebbero uscire a breve i Catalyst 3.2... ;)

Ati continua a fare schifo come driver...che balls !!!! :mad: :muro:
E pensare che fa delle schede così potenti...... :rolleyes: !!!

wolverine
13-03-2003, 13:45
Originally posted by "spakkiuso"

Stanno migliorando di volta in volta... cmq ci vorrà ancora un pò di tempo prima di arrivare alla qualità di nVidia nel campo dei driver... ;)

Hanamichi
13-03-2003, 14:15

Stanno migliorando di volta in volta... cmq ci vorrà ancora un pò di tempo prima di arrivare alla qualità di nVidia nel campo dei driver... ;)

i catalyst 3.2 dovrebbero essere la perfezione da parte di ati! vedremo! :D

sanitarium
13-03-2003, 14:48
Originally posted by "spakkiuso"

Che i catalyst abbiano ancora qualche difetto sono il primo a dirlo, ma da qui a dire che fanno schifo ce ne passa... Ati ha fatto talmente tanti passi avanti per quanto riguarda i driver che neanche te ne fai un'idea...

snapperx80
13-03-2003, 22:45

Start--->Esegui--->dxdiag (invio) vai sulle proprietà Audio e imposta l'accelerazione su Standard invece che su Completa

Per il cd che da problemi torna al negozio e fatti cambiare il gioco... mi sa che il cd è bacato!

Lo slider funziona ma perdi un pò di fps... in cambio di una maggiore qualità..

Per i 128Mb vram... non fa differenza per il gioco se hai una Radeon 9000 o una 9700 Pro... ti imposta i dettagli al massimo... però è logico che con una 9000 i risultati in fatto di prestazioni è pessimo (ho provato personalmente il frame rate varia da 30fps ai 8fps) è sottointeso che ci vuole una vga che pompa almeno una Ti4200 o una Raden 9500...

Nel file splintercell.INI modifica così..

[Engine.GameEngine]
CacheSizeMegs=4 ---> 128 (o 64)

[D3DDrv.D3DRenderDevice]
VolumetricLightning False ---> True
DetailTextures False ---> True
Use32BitTextures False ---> True
UseTripleBuffering False ---> True

Io ti ringrazio davvero tanto! Fortuna ke c'è gente come te su questo forum ke non si tira indietro quando c'è da aiutare qualcuno.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE... procedo con i tuoi consigli :)

wolverine
13-03-2003, 22:48

Io ti ringrazio davvero tanto! Fortuna ke c'è gente come te su questo forum ke non si tira indietro quando c'è da aiutare qualcuno.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE... procedo con i tuoi consigli :)

Figurati... ;) :)

snapperx80
13-03-2003, 22:50
Originally posted by "Deuced"

e allora secondo te alla ubisoft non sanno programmare? :rolleyes: Unreal 2 è la stessa cosa,solo che permette di usare i dettagli che useresti con una scheda con 128mb di vram...risultato...il gioco è ingiocabile!Idem per splintercell,dal file ini credo che potresti abilitare i dettagli alti,ma sono sicuro che farai un 10-15fps,anzi,di meno,a volte li tocco anch'io 10-15.Un pc potente non si riconosce anche dalla ram? :rolleyes: Per la patch se non te l'installa può essere che tu abbia sostituito l'exe (nocd,oppure gioco non originale),sei costretto a reinstallare il tutto

caro amico secondo quello ke dice wolverine (e secondo me è molto ma molto attentibile) il gioco ti imposta tutto al max basta ke tu abbia 128mb vram a prescindere se hai una radeon 9000 o una 9700 e secondo te questa cosa è regolare? comunque grazie a wolverine anche se ho 64mb posso ugualmente impostare tutto al max modificando il file.ini e appena provo ti dico meglio, non penso che farò 10-15 fps :rolleyes:

snapperx80
13-03-2003, 22:54
wolve x quanto riguarda il problema al secondo cd durante l'installazione non sò davvero come spiegarlo dal momento ke un mio amico si è fatto una copia del gioco in questione dal mio ORIGINALE e a lui non da questo problema! :rolleyes: :(

il gioco l'ho comprato al forum termini di roma e ho paura ke non essendo un negozio specializzato di pc se gli riporto il gioco mi fanno aspettare parecchio prima di sostituirmelo e poi magari non è neanche danneggiato...

cmq l'errore è un CRC ovvero mi dice ke il file maps.ss0 o qualcosa del genere non corrisponde a quello contenuto nel .cab

ma ke diamine di errore è?

Hanamichi
13-03-2003, 22:58
allora..spiegami una volta per tutte una cosa wolwerine... modificando quei parametri è possibile avere le ombre da paura oppure no? :D scusa se ti rompo :cry:

wolverine
13-03-2003, 23:13

caro amico secondo quello ke dice wolverine (e secondo me è molto ma molto attentibile) il gioco ti imposta tutto al max basta ke tu abbia 128mb vram a prescindere se hai una radeon 9000 o una 9700 e secondo te questa cosa è regolare? comunque grazie a wolverine anche se ho 64mb posso ugualmente impostare tutto al max modificando il file.ini e appena provo ti dico meglio, non penso che farò 10-15 fps :rolleyes:

La prova con la 9000 liscia 128Mb l'ho fatta perchè ero incuriosito dal fatto che non si poteva impostare al max.. risoluzione e dettagli grafici... infatti basta che hai un vga con 128Mb (sono appunto i 128Mb il "segreto")... ti lascia impostare la ris. fino a 1600x1200 con dettagli Alto, Alto, Molto Alto... resto dell'idea che cmq potevano lasciare le impostazioni consuete... poi stava all'utente alzare o abbassare i settaggi... ;) :)

snapperx80
13-03-2003, 23:13

La prova con la 9000 liscia 128Mb l'ho fatta perchè ero incuriosito dal fatto che non si poteva impostare al max.. risoluzione e dettagli grafici... infatti basta che hai un vga con 128Mb (sono appunto i 128Mb il "segreto")... ti lascia impostare la ris. fino a 1600x1200 con dettagli Alto, Alto, Molto Alto... resto dell'idea che cmq potevano lasciare le impostazioni consuete... poi stava all'utente alzare o abbassare i settaggi... ;) :)

SAGGIO :D

wolverine
13-03-2003, 23:15

allora..spiegami una volta per tutte una cosa wolwerine... modificando quei parametri è possibile avere le ombre da paura oppure no? :D scusa se ti rompo :cry:

Si... basta poi però non andare più a modificare (nel gioco) la risluzione o i dettagli grafici.. sennò le modifiche si annullano... ocio però che appesantiscono parecchio la resa del gioco, per lo meno con la mia Ti4200... di sicuro con una vga come la mia ma OC bene... questo problema diminuisce...

snapperx80
13-03-2003, 23:18
wolve ma il cachesizemegs devo scrivere 64?

wolverine
13-03-2003, 23:19

wolve x quanto riguarda il problema al secondo cd durante l'installazione non sò davvero come spiegarlo dal momento ke un mio amico si è fatto una copia del gioco in questione dal mio ORIGINALE e a lui non da questo problema! :rolleyes: :(

il gioco l'ho comprato al forum termini di roma e ho paura ke non essendo un negozio specializzato di pc se gli riporto il gioco mi fanno aspettare parecchio prima di sostituirmelo e poi magari non è neanche danneggiato...

cmq l'errore è un CRC ovvero mi dice ke il file maps.ss0 o qualcosa del genere non corrisponde a quello contenuto nel .cab

ma ke diamine di errore è?

Errore strano... :(

Prova anche questa modifica nel file SplinterCellUser.INI

[Engine.EPCGameOptions]
EffectsQuality=2 ---> 3
ShadowResolution=1 ---> 2 *

*= questa se hai alzato la cache nel SplinterCell.INI ti da un'errore...

;)

P.S. Se fate queste modifiche non toccate più la risoluzione o i dettagli nella maschera del gioco... sennò si annullano.. ;)

wolverine
13-03-2003, 23:20

wolve ma il cachesizemegs devo scrivere 64?

Io l'ho messo ha 128... cmq anche a 64 dovrebbe andare benissimo... però, leggi il mio precedente post, se fai le altre modifiche...

snapperx80
13-03-2003, 23:24
posso mettere su true anche "use fullscreen"?

SCOOP!!! il gioco a mia sorella si installa senza errore sul cd2!!! come diavolo è possible???

wolverine
13-03-2003, 23:24

SAGGIO :D

Cmq anche con le impostazioni normali per una vga 64Mb il gioco è davvero spettacolare imho... ;) :cool:

wolverine
13-03-2003, 23:26

posso mettere su true anche "use fullscreen"?

SCOOP!!! il gioco a mia sorella si installa senza errore sul cd2!!! come diavolo è possible???

mmm... potrebbe essere il tuo lettore dvd o cd... :muro:

snapperx80
13-03-2003, 23:26
scusa ma a ke serve alzare la cache nel file.ini?

snapperx80
13-03-2003, 23:27
praticamente stiamo chattando :D

wolverine
13-03-2003, 23:27

scusa ma a ke serve alzare la cache nel file.ini?

Dovrebbe fa aumentare gli fps o per lo meno la fluidtà del gioco... questo anche in UT2003 e Unreal 2... dai una marcia in più al motore del gioco! :D

wolverine
13-03-2003, 23:29

praticamente stiamo chattando :D

Già :D
Però vedo che hai 256Mb di ram... forse è meglio che imposti la cache a 64 o meno...

snapperx80
13-03-2003, 23:38
wolve ho fatto tutte le mod ke mi hai detto negli INI ma tutto è rimasto uguale ovvero non mi fa impostare livelli di dettaglio maggiori... :(

wolverine
13-03-2003, 23:42

wolve ho fatto tutte le mod ke mi hai detto negli INI ma tutto è rimasto uguale ovvero non mi fa impostare livelli di dettaglio maggiori... :(

Aspetta le modifiche nel SplinterCell.INI servono a pompare la grafica... ma non modificano i settaggi nel gioco...

Le modifiche nel SplinterCellUser.INI servono per aumentare i valori dei dettagli grafici non modificabili nel gioco... non puoi regolare cmq niente nel gioco... ma le modifiche ci sono lo stesso... ;)

snapperx80
13-03-2003, 23:42
ora vado a letto ke domattina mi tocca alle 5 x lavoro... wolve grazie di tutto veramente, se puoi rispondimi ancora, è strano ke con le tue mod non funzionino i trucchetti... fa niente, domani pom si riprova! buonanotte

snapperx80
13-03-2003, 23:43

Aspetta le modifiche nel SplinterCell.INI servono a pompare la grafica... ma non modificano i settaggi nel gioco...

Le modifiche nel SplinterCellUser.INI servono per aumentare i valori dei dettagli grafici non modificabili nel gioco... non puoi regolare cmq niente nel gioco... ma le modifiche ci sono lo stesso... ;)

tutto capito! domani verifico! GRAZIE DI CUORE

Deuced
13-03-2003, 23:51

sì,è normale,allora la ram sulle schede video ci sta per bellezza? :rolleyes: io 10-15 fps li faccio in molte situazioni,c'è chi ha la 9700pro e a volte scende sotto i 20,quindi a meno che non hai un p4 3 giga e una radeon 9800pro 256mb....

wolverine
13-03-2003, 23:51

tutto capito! domani verifico! GRAZIE DI CUORE

;) 'Notte... Ciao! :)

Deuced
13-03-2003, 23:52

;) 'Notte... Ciao! :)

qualcosa non va,il forum segna la mia risposta come ultima ma poi visualizzo la tua :eek: :D

wolverine
13-03-2003, 23:57
Originally posted by "Deuced"

qualcosa non va,il forum segna la mia risposta come ultima ma poi visualizzo la tua :eek: :D

Anche a me prima... boh... :D :sofico:

Hanamichi
14-03-2003, 00:11
provate il gioco con i catalyst 3.2! :eek:

snapperx80
14-03-2003, 13:34
Rieccomi per fare il punto della situazione!

Allora modificando il file INI come descritto da "wolverine" con la mia scheda video pur possedendo 64mb vram posso visualizzare la grafica al massimo del dettaglio possibile!

Il gioco al top della qualità grafica con il mio sistema è giocabilissimo! Utilizzo i Detonator 43.00 e la scheda al momento viaggia come una 4400.

Avevo notato inizialmente ke dopo l'installazione dei Detonator 43.00 (rispetto ai 41.09) le prestazioni erano diminuite ma commettevo un grave errore dal momento ke il calo di prestazioni era dovuto all'attivazione tramite NVEmulate del NV30 Emulation e anche di un'altra voce. Disabilitando NVEmulate ora i torni contano e la scheda rullazza di brutto.

Finalmente posso godermi Splinter Cell al TOP.

Un saluto a tutti ma in particolare a wolverine!!!

wolverine
14-03-2003, 14:11

Rieccomi per fare il punto della situazione!

Allora modificando il file INI come descritto da "wolverine" con la mia scheda video pur possedendo 64mb vram posso visualizzare la grafica al massimo del dettaglio possibile!

Il gioco al top della qualità grafica con il mio sistema è giocabilissimo! Utilizzo i Detonator 43.00 e la scheda al momento viaggia come una 4400.

Avevo notato inizialmente ke dopo l'installazione dei Detonator 43.00 (rispetto ai 41.09) le prestazioni erano diminuite ma commettevo un grave errore dal momento ke il calo di prestazioni era dovuto all'attivazione tramite NVEmulate del NV30 Emulation e anche di un'altra voce. Disabilitando NVEmulate ora i torni contano e la scheda rullazza di brutto.

Finalmente posso godermi Splinter Cell al TOP.

Un saluto a tutti ma in particolare a wolverine!!!

Ciao! ;) :)