PDA

View Full Version : Fax con XP

marcioweb
12-03-2003, 21:53
Ciao vorrei sapere se si riescono a mandare fax con un pc con xp e la connessione ad alice e con quale programma mi consigliate di farlo.. domanda abbastanza da pivello ma non ho mai mandato fax da un pc..grazie

MM
12-03-2003, 22:03
Con XP non so esattamente come si fà, comunque tieni sempre conto che per mandare un fax è necessario sempre e comunque chiamare il numero di telefono del fax che riceve, quindi niente ADSL, che è un collegamento permanente ad Internet

Quindi è necessario un modem, preferibilmente analogico, ed un programma (o anche quanto messo a disposizione dal SO), che permetta di inviare Fax componendo il numero telefonico tramite la normale linea telefonica (già con ISDN le cose cambiano)

Da un punto di vista funzionale, inviare un fax è una cosa semplicissima: occorre un driver fax o programma apposito, che configurerà tra le stampanti disponibili anche il fax
Quando si vuole inviare un documento qualsiasi, basta, dal programma che gestisce il documento, fare > file > stampa > scegliere la stampante fax > seguire le istruzioni successive
Verrà composto il numero di telefono del fax e, se la risposta è positiva, verrà inviato normalmente il fax...

antoniox
14-03-2003, 21:28
In alternativa puoi abbonarti (a pagamento) con qualche fornitore di servizi per inviare fax direttamente da internet.

Tiscali è uno dei fornitori che ti permettono di farlo.

Per essere precisi,sottoscrivendo un abbonamento free a Tiscali 10.0 , usufruisci anche di un internet fax\segreteria in ricezione: in pratica ti viene assegnato un numero personale ( 178 xxx xxx) attraverso il quale puoi ricevere fax e messaggi vocali.Scaricando la posta elettronica (o consultandola via web) ti appariranno come delle e-mail alle quali è allegata o un'immagine TIFF multipagina oppure un file audio.

Tiscali offre la spedizione di fax a pagamento, ma è possibile effettuare gratuitamente qualche invio di prova.

Saluti!
Antonio

ferrari.m
16-03-2003, 07:16
Qualcuno può indicarmi dove trovare un programma freeware per inviare fax, che sia utilizzabile con Windows 98?

Grazie a tutti.

m31-andromeda
16-03-2003, 08:42
Se cerchi sul cd di installazione di windows 98 trovi quello che cerchi.
Purtroppo non ricordo come si chiami.