PDA

View Full Version : Sistema instabile: maggiore imputata la MB

MM
12-03-2003, 22:44
Tempo fa, per puro sfizio di provare, ho cambiato la MB
Ho installato una Gigabyte 7VAXP, collegando poi tutto quello che avevo già, vale a dire:
- AMD XP 2200
- dischi vari
- memoria 512MB XMS Corsair PC 2700
- altre cose che non contano....

Il problema: se imposto il bios in top performance, capita, anche se casualmente, che il sistema si resetti da solo, anche mentre stò lavorando (si fà per dire :D )
Ho provato ad aggiornare il bios alla versione F9, poi alla F11, ma il problema permane; sembra scomparire disattivando il top performance
Riportando invece al vecchio bios F5, sembra che le cose funzionino regolarmente

Il SO è stato reinstallato (W2000) e le temperature sono sempre sotto controllo e nella norma

Verificando il sito Gigabyte, dette memorie non risultano essere tra quelle consigliate dal produttore, ma devo dire che con la precedente scheda, sempre Gigabyte, questi problemi non si verificavano, pur con lo stesso banco di memoria
Ho pensato a qualche problemuccio della MB, ma è poco dimostrabile un problema simile e quindi poco fattibile la richiesta di sostituzione

Se penso che ho venduto un banco di memoria PC2700 senza marca che funzionano meravigliosamente (il compratore mi ringrazia calorosamente) per comprare queste ed adesso ho questi problemi, mi viene da piangere...

Qualcuno di voi è a conoscenza di incompatibilità di queste memorie con schede Gigabyte, come lascerebbe supporre il sito del costruttore?

Preddy
12-03-2003, 22:47
E' possibile che impostando Top Performances l'attuale M\B setti dei timings alle ram inferiori a quelli impostati dalla vecchia m\b.

MM
12-03-2003, 23:29
Capisco quello che dici, ma con il bios vecchio tutto funziona....
Verrebbe da pensare che anche le versioni nuove del bios impostino parametri un po' troppo spinti per le RAM.....
Ma se non reggono memrie di quel tipo, che ci devo mettere? :confused: