Entra

View Full Version : Grosso Problema con Backup DVD!! HELP

fenomeno79
12-03-2003, 19:38
ciao a tutti,
allora ho sto problema: ho da poco comprato il mostro(pioneer a05) e sto cercando di creare copie di backup da i miei film in DVD originali...ho letto diversi tutorial sul come fare e, quando è possibile copiare il DVD originale nel DVD-r senza tagli: NESSUN PROBLEMA.
ho provato a tagliare i menù,extras ecc. ecc.: TUTTO BENE,NESSUN PROBLEMA.
Il Problema sorge quando, nonostante abbia tolto tutto (extras,doppio linguaggio,sottotitolo..TUTTO), i file vob sono ancora TROPPO GRANDI(quindi maggiori di 4.3 gb) per entrare in un normale dvd-r.

Mi han detto di abbassare il bit-rate.....e allora mi sono andato ad informare ed ho trovato questo bel tutorial: http://www.afterdark.it/afterdark.cgi?dvdabbassarebit

che spiega passo per passo come fare...SOLO CHE PURTROPPO PER me esiste quel maledetto progrmma chiamato " TMPGEnc"(io uso la versione 2.58) che DICONO sia fondamentale per fare qusto tipo di operazioni...SOLO CHE IL MIO PC PER ELABORARE CIRCA 6-7-8 GB DI FILE VOB IMPIEGA DALLE 24 ALLE 28 ORE!!!!!!!!!!
TUTTO QUESTO PER ABBASSARE IL BIT-RATE DEL FILM!!
E' normale che io per fare una copia di backup per un film come VANILLA SKY debba impiegare PIU' DI 30 ORE??????????????????
qualcuno sa dove sta l'inghippo e\o puo darmi consigli sul da farsi???

GRAZIE MILLE

ah, sono disperato

IL MIO PC: PENTIUM III 800, 256 MB RAM, WINDOWS XP PROFESSIONAL con Service Pack, scheda video ati rage fury 32 mb

Motomaniac
12-03-2003, 20:15
C'è anche una soluzione diversa e molto più veloce,e non dà nessun problema.Per i film in dvd che superano i 4.37GB(circa mi pare) il programma DVDXCopy me li divide in due da masterizzate su due dvd,così si riesce a tenere tutto senza dover eliminare nulla.
Ciaooo.

ThE cX MaN
12-03-2003, 20:38
Originally posted by "fenomeno79"

ciao a tutti,
allora ho sto problema: ho da poco comprato il mostro(pioneer a05) e sto cercando di creare copie di backup da i miei film in DVD originali...ho letto diversi tutorial sul come fare e, quando è possibile copiare il DVD originale nel DVD-r senza tagli: NESSUN PROBLEMA.
ho provato a tagliare i menù,extras ecc. ecc.: TUTTO BENE,NESSUN PROBLEMA.
Il Problema sorge quando, nonostante abbia tolto tutto (extras,doppio linguaggio,sottotitolo..TUTTO), i file vob sono ancora TROPPO GRANDI(quindi maggiori di 4.3 gb) per entrare in un normale dvd-r.

Mi han detto di abbassare il bit-rate.....e allora mi sono andato ad informare ed ho trovato questo bel tutorial: http://www.afterdark.it/afterdark.cgi?dvdabbassarebit

che spiega passo per passo come fare...SOLO CHE PURTROPPO PER me esiste quel maledetto progrmma chiamato " TMPGEnc"(io uso la versione 2.58) che DICONO sia fondamentale per fare qusto tipo di operazioni...SOLO CHE IL MIO PC PER ELABORARE CIRCA 6-7-8 GB DI FILE VOB IMPIEGA DALLE 24 ALLE 28 ORE!!!!!!!!!!
TUTTO QUESTO PER ABBASSARE IL BIT-RATE DEL FILM!!
E' normale che io per fare una copia di backup per un film come VANILLA SKY debba impiegare PIU' DI 30 ORE??????????????????
qualcuno sa dove sta l'inghippo e\o puo darmi consigli sul da farsi???

GRAZIE MILLE

ah, sono disperato

IL MIO PC: PENTIUM III 800, 256 MB RAM, WINDOWS XP PROFESSIONAL con Service Pack, scheda video ati rage fury 32 mb

Lo ricorda già abbastanza il moderatorz (che saluto :D) : usate il motore di ricerca! Ma.....ops......non funge?;)

A parte gli scherzi, la soluzione ai tuoi problemi si chiama dvd2one. E' un programmino compattissimo (meno di 100 kb) che permette di comprimere un dvd in 4.3 gb, con una perdita di qualità bassissima.

tempi: 20/30 min a seconda del film. Fondamentale. :)

Come ricordava motomaniac, utilizzando dvdXcopy puoi copiare un intero dvd (senza tagliare nulla) su 2 dvd-r.

A te la scelta. :)

fenomeno79
13-03-2003, 01:44
si del dvdxcopy ne avevo gia sentito parlare...ma io ho bisogno di fare tutto in UN dvd...quindi è da scartare a priori...
devo informarmi su quell'altro prog....

vi faccio sapere...

GRAZIE MILLE

siete stati gentilissimi

fenomeno79
13-03-2003, 21:38
bene raga...ho fatto dei primi test su dvd2one, e sembra proprio cio che fa al caso mio....

ora sono impeganto a backuppare vanilla sky....che scremato da tutti gli extra,sub ecc ecc è grande quasi 6 gb....

pensate che usando dvd2one e portando tutto a 4.3 gb,la qualità ne risenta troppo???

ps: mi sevirebbe un prog che legge direttamente i file vob...me ne consigliate qulcuno???

grazieeeeeeeee

aXio
13-03-2003, 21:48

bene raga...ho fatto dei primi test su dvd2one, e sembra proprio cio che fa al caso mio....

ora sono impeganto a backuppare vanilla sky....che scremato da tutti gli extra,sub ecc ecc è grande quasi 6 gb....

pensate che usando dvd2one e portando tutto a 4.3 gb,la qualità ne risenta troppo???

ps: mi sevirebbe un prog che legge direttamente i file vob...me ne consigliate qulcuno???

grazieeeeeeeee

Col signore degli anelli: la compagnia dell'anello (3h di film) la differenza non si notava a occhio nudo, vedendo i due frames cotemporaneamente ;)

fenomeno79
14-03-2003, 00:18
GRANDE!!! :) :)

...e pensare che con quell'altro procedimento impiegavo piu di 24 ore :mad: :mad: per fare quello che ,dvd2one, fa in circa mezz'ora!!!!!! :D :D :D :D

riguardo il prog per vedere i vob,che mi consigli???

MetalMassacre
14-03-2003, 08:22

GRANDE!!! :) :)

...e pensare che con quell'altro procedimento impiegavo piu di 24 ore :mad: :mad: per fare quello che ,dvd2one, fa in circa mezz'ora!!!!!! :D :D :D :D

riguardo il prog per vedere i vob,che mi consigli???

Per esperienza ritengo migliore di dvd2one (il comunque semplice) dvd2dvd-r ...i tempi di decodifica passano da 20-30min ad un numero di ore variabile in base al:

1° numero di "passate" di decodifica che vuoi effettuare...(max 6 per risultati insuperabili..)
2° alla lunghezza in minuti del film
3°a quanti fps lavora il tuo sistema...

io di media ci sto dietro 9 ore...ma di notte non uso il computer per fare altro...
certo che dvd2one ha un ottimo algoritmo di compressione...ma la differrenza si vede eccome...

fenomeno79
15-03-2003, 01:40
raga scusate se vi stresso, ma ho capito che ne sapete mooooooolto piu di me...e allora ne approfitto ;) !!!!!

sto backuppando Star Wars Episodio I - The Phantom Menace.... all'inizio del film ricordate che compaiono le scritte("in una galassia lontana lonatana") che raccontano la situazione e i fatti del momento??
bene, dopo aver scremato il tutto sono andato ad aprire i file vob con dvd2avi(io uso sto prog per vedere i file .vob) e all inizio del film quando compare sta scritta e inizia a scorrere succede una cosa stranissima...si susseguono, alternandosi, le immagini di sta scritta in ITALIANO E IN INGLESE...appena la scritta passa tutta e inizia il film, tutto prosegue bene senza intoppi...

io ho messo il dvd originale, ho selezionato l'audio in ita e il film è iniziato con la scritta in italiano senza nessuna sbavatura o altro...

non so se mi sono spiegato bene....ma nn so davvero cosa fare...perche nn è un problema che riguarda l'audio inglese o ita...ma proprio le scritte all'inizio del film(che, ripeto, passano intervallandosi di poche frazioni di secondo, italiano inglese,italiano inglese...)
:muro: :muro: :muro:

BOH

MetalMassacre
15-03-2003, 08:44

raga scusate se vi stresso, ma ho capito che ne sapete mooooooolto piu di me...e allora ne approfitto ;) !!!!!

sto backuppando Star Wars Episodio I - The Phantom Menace.... all'inizio del film ricordate che compaiono le scritte("in una galassia lontana lonatana") che raccontano la situazione e i fatti del momento??
bene, dopo aver scremato il tutto sono andato ad aprire i file vob con dvd2avi(io uso sto prog per vedere i file .vob) e all inizio del film quando compare sta scritta e inizia a scorrere succede una cosa stranissima...si susseguono, alternandosi, le immagini di sta scritta in ITALIANO E IN INGLESE...appena la scritta passa tutta e inizia il film, tutto prosegue bene senza intoppi...

io ho messo il dvd originale, ho selezionato l'audio in ita e il film è iniziato con la scritta in italiano senza nessuna sbavatura o altro...

non so se mi sono spiegato bene....ma nn so davvero cosa fare...perche nn è un problema che riguarda l'audio inglese o ita...ma proprio le scritte all'inizio del film(che, ripeto, passano intervallandosi di poche frazioni di secondo, italiano inglese,italiano inglese...)
:muro: :muro: :muro:

BOH

Allora il problema è dovuto al fatto che quel primo capitolo del film è in multiangolo...
un angolo ti fa vedere le scritte in inglese
un altro quelle in italiano...

se usi ad esempio powerdvd con il dvd (originale intendo) e passi da un angolo all'altro ti accorgereai che quanto ti ho detto corrisponde a verità...

Per bypassare questo..beh ci sono varti modi..ad esempio dvd2dvd-r quando rileva multiangoli...ti chiede quale vuoi tenere... e via...
Ciao! :)

fenomeno79
15-03-2003, 13:45
non riesco a trovarlo da nessuna parte sto prog...e il sito è tutto in tedesco!!! :cry:

potresti mandarmi dvd2dvd-r via mail please??????

fenomeno_79@tin.it

dankescien

fenomeno79
15-03-2003, 15:08
mmm...il prog l'ho trovato...ma mi daun errore : dice che il mio hdd nn supporta file da 4 gb!!!BOH!! :confused:

posso usare qualche altro prog per ovviare al problema???????

fenomeno79
16-03-2003, 01:46
uppete :o

montastefano
16-03-2003, 10:36

mmm...il prog l'ho trovato...ma mi daun errore : dice che il mio hdd nn supporta file da 4 gb!!!BOH!! :confused:

Il problema è dovuto dalla partizione fatta in FAT 32 dell'hard disk dove cerchi di scrivere i file che ottieni in fase di ripping... puoi risolvere formattando la partizione in NTFS.
Ciao :)

MetalMassacre
16-03-2003, 19:25

Bhe devi cambiare la partizione da FAT32 a NTFS...