View Full Version : KT133A e RADEON9000pro
Un mio amico ha appena comprato una scheda Ati Radeon9000pro da 64MB di costruzione Sapphire. Il suddetto mio amico possiede una MoBo Gigabyte 7ZXE basata su chipset Via KT133A con 256 MB di memoria SDR SDRAM. Il processore è un AthlonXP 1500+. La sua vecchia scheda AGP funzionava perfettamente (Voodoo4 4500... bleah), dopo aver montato la 9000pro ho formattato, installato WinXP, installato gli ultimi drivers Via e i Catalyst 3.1. Ho notato dei difetti grafici dal primo avvio dopo l'installazione dei drivers Catalyst. Poi ho notato che nel control panel la scheda viene riconosciuta perfettamente ma parte solo in modalità PCI, se provo a riavviare attivando l'AGP (1x, 2x, o 4x indifferentemente) inizia a dare i numeri facendo un cifro di schifezze e sputtanamenti a video. Oltretutto anche in modalità PCI persistono difetti grafici ed in un momento apparentemente casuale si spegne il monitor e rimane senza segnale! Ho letto che le schede basate su KT133 hanno problemi sullo slot AGP, la stessa cosa vale per il KT133A? Per provare a risolvere ho provato anche a installare WinME anzichè l'XP ma non è cambiato niente se non il fatto che oltre a fare schifezze grafiche si inchioda pure dopo 5 minuti che va. Allora ho provato a mettere l'ultimo bios ma non ho risolto assolutamente nulla. Non so più come diavolo far funzionare quella scheda! Non ho la certezza che sia così ma sospetto fortemente che sia colpa del chipset, devo trovare un modo per riparare la situazione senza far cambiare Mobo al mio amico! Aiutatemi vi prego!
Grazie anticipatamente! HwUp rulez!
puoi solo provare a fargli togliere dal bios il fastwrite...purtroppo le ati e i chip via danno molti problemi.Altrimenti puoi fargli aggiornare il bios...la mia essendo una mobo recente è stata aggiornata subito in quanto hanno reso disponibile il bios che migliorava la compatibilità con schede ati...la gigabyte del tuo amico invece è vecchiotta :(
Originally posted by "Deuced"
puoi solo provare a fargli togliere dal bios il fastwrite...purtroppo le ati e i chip via danno molti problemi.Altrimenti puoi fargli aggiornare il bios...la mia essendo una mobo recente è stata aggiornata subito in quanto hanno reso disponibile il bios che migliorava la compatibilità con schede ati...la gigabyte del tuo amico invece è vecchiotta :(
Non so se ho dimenticato di scriverlo sopra o se non hai letto comunque ho già flashato il bios all'ultima versione che ho trovato sul sito della GigaByte (ho provato sia con l'ultima ufficiale che con l'ultimissima beta) ma non ho risolto niente. I fastwrites li ho già disabilitati. Grazie mille per l'intervento.
prova con i cata 2.2 o 2.3...
ByeZ!
Originally posted by "Nasu"
Grazie anticipatamente! HwUp rulez!
Potresti provare a modificare l'agp driving value, anche con alcune nvidia c'erano problemi simili con chip VIA.
ripeto..metti i 2.2 o 2.3...
ByeZ!
Grazie a tutti. Proverò entrambe le cose.
bravo..lo ha detto anke ATi..sui kt133/A mettere massimo fino ai catalyst 2.3 non da problemi..non modificare nessun agp driving value...nel tuo caso non è quello il problema!
ByeZ!
e se mettessi i drives originali del CD della scheda???
Nel CD danno i catalyst 2.5, ho scaricato i 2.2 e li proverò sia con WinXP che con ME. Ringrazio ancora tutti per la centesima volta. Comunque se qualcunaltro avesse idee continuate a scrivere!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.