PDA

View Full Version : Interrogazione sui Semiconduttori

Beppe2hd
12-03-2003, 15:21
Ciao raga, domani il prof di elttronica fa una rastrellata generale.
L'argomento saranno i semiconduttori, su cui però non abbaimo che il materiale che ci ha dettato.
Gli argomenti sono più o meno le tecniche di stampa dei circuiti e i semiconduttori con alcuni accenni alla drogatura. :o

Mi importano soprattutto due cose: i wafer e il pcb (che ancora non ho capito che cosa è) :D

Chi mi linka qualcosa a proposito

Chi mi risponde ha un caffè pagato quando passa da Lecce :p

Killian
12-03-2003, 18:46
non sono un esperto, non prendere le mie parole come oro colato.

1)Wafer: non so se hai mai visto un'immagine di un "disco" su cui sono appena stati stampati un certo numero di core del processore (il numero dipende ovviamente dalla dimensione del core), quel disco è il Wafer.

2)PCB: prendiamo ad esempio una scheda video, il pcb è la base su cui vengono stampati tutti i circuiti, ad esempio su alcune Radeon 9500 è rosso.

Se proprio non ti ricordi che cosa è il Wafer, puoi sempre dire che è un tipico dolce dei villaggi di nani, su cui fanno anche la pubblicità :sofico:

luckye
12-03-2003, 19:05
Originally posted by "Beppe2hd"

Ciao raga, domani il prof di elttronica fa una rastrellata generale.
L'argomento saranno i semiconduttori, su cui però non abbaimo che il materiale che ci ha dettato.
Gli argomenti sono più o meno le tecniche di stampa dei circuiti e i semiconduttori con alcuni accenni alla drogatura. :o

Mi importano soprattutto due cose: i wafer e il pcb (che ancora non ho capito che cosa è) :D

Chi mi linka qualcosa a proposito

Chi mi risponde ha un caffè pagato quando passa da Lecce :p

I wafer sono costruiti partrendo da silicio (sabbia della spiaggia :D ) purificato........viene poi una volta fuso trasformato in wafer dischi neri poco più grandi di un Cd. i wafer vengono sottoposti a molte lavorazioni prima di diventate chip o quello che vuoi. la drogatura serve ad alterare la conduttività del silicio che viene definito semiconduttore xè ha capacità a meta tra un conduttore e un isolante. Con drogatura si intende l inserimento di impurità all interno del silicio....drogranti sono ad esempio l' arsina o il triclorosilano gas x dovere di cronaca incredibilmente mortali.

Ora come si fa un chip (e chop :D ) ?

Il wafer bello pulito e puro viene per prima cosa infornato ad alta temperatura. successivamente viene esposto a una specie di "fotografia" del circuito...il wafer viene impressionato come una pellicola fotografica. lavato in acido, verra scavato nei punti impressi dalla luce. La crescita epitassiale porterà cio che appare come una foto piana in un 3D... ovvero aumenterà lo spessore di quelle che si possono definire piste. Ripeti il tutto un sacco di volte lava,forno,acido,crescita,controlla ect ect e ottieni il chip.

Non mi dilungo che mi sono rotto........ :)

R@nda
12-03-2003, 19:19
Io invece ti consgilgio di andare qui e leggerti tutti gli articoli che riguardano i semiconduttori:

Http://www.lithium.it

intakeem
12-03-2003, 19:50
Originally posted by "luckye"

I wafer sono costruiti partrendo da silicio (sabbia della spiaggia :D ) purificato........viene poi una volta fuso trasformato in wafer dischi neri poco più grandi di un Cd. i wafer vengono sottoposti a molte lavorazioni prima di diventate chip o quello che vuoi. la drogatura serve ad alterare la conduttività del silicio che viene definito semiconduttore xè ha capacità a meta tra un conduttore e un isolante. Con drogatura si intende l inserimento di impurità all interno del silicio....drogranti sono ad esempio l' arsina o il triclorosilano gas x dovere di cronaca incredibilmente mortali.

Ora come si fa un chip (e chop :D ) ?

Il wafer bello pulito e puro viene per prima cosa infornato ad alta temperatura. successivamente viene esposto a una specie di "fotografia" del circuito...il wafer viene impressionato come una pellicola fotografica. lavato in acido, verra scavato nei punti impressi dalla luce. La crescita epitassiale porterà cio che appare come una foto piana in un 3D... ovvero aumenterà lo spessore di quelle che si possono definire piste. Ripeti il tutto un sacco di volte lava,forno,acido,crescita,controlla ect ect e ottieni il chip.

Non mi dilungo che mi sono rotto........ :)

ingegnere,professore,o cosa? :p

Beppe2hd
12-03-2003, 19:51
ma in pratica il pcb e il materiale su cui vengono stampati i circuiti? :confused:

Sacro Gemini
12-03-2003, 20:32
Originally posted by "Beppe2hd"

ma in pratica il pcb e il materiale su cui vengono stampati i circuiti? :confused:

PCB = Printed Circuit Board

Speriamo che il prof interroghi solo te domani, Beppe :D:D:D

Beppe2hd
12-03-2003, 22:02
ringrazio sacro gemini per la sua secca eloquenza (domani facciamo i conti :D )
Il problema e cosa si intende quando si parla di più starti? Più strati = più board sovrapposte con stampati circuito diversi per una complessità genetale che è maggiore all'aumentare degli strati?

grazie a tutti

Non so cosa sia il prof.. suppongo ingenere.

Danielsann
12-03-2003, 23:55
Se ti puo' interessare, un wafer di silicio viene realizzato utilizzando le cosiddette " maschere fotolitografiche", ad ogni maschera corrisponde un divero tipo di diffusione.
Si parte dalla realizzazione delle aree attive (ACTIVE), diffusioni di tipo n-well ( il substrato è sempre di tipo p) sui quali vengono poi fatti crescere i transistori mos.
Sulle arre attive, dopo deposizione di ossido, si fanno crescere le gate (POLY) e via via salendo, contact, e metal ( dal processo, dipende il numero di metallizzaioni utilizzabili, solitamente non si superano i 4 livelli di metal, il 4° è usato come strato protettivo su eventuali array di memorie non volatili, la possibilità di livelli di inter-metal (LIL) e così via....).
Horiassunto alla stragrande.... se ti serve qualke informazione non esitare a contattarmi !!! :cool: :cool: :cool:

Daniele ....#