PDA

View Full Version : Problemi masterizzazione PLEXTOR 48/24/48A nuovo

Rick27
12-03-2003, 13:53
ho comprato un nuovo pc (un p4 2.4ghz su asus p4s8x-sata) con un plextor 48/24/48a..

non riesco però a masterizzare nessun cd.. la maggior parte dei file che scrive sono corrotti e nero mi segnala il problema durante la verifica dei dati scritti..
ho provato vari programmi e supporti ma niente..

mi sono fatto cambiare il master con un modello uguale ma il problema persiste..

da cosa può dipendere???

grazie
ciao

Straniero
12-03-2003, 14:23
Ciao
Allora mancano un pò di informazioni che versione del firmware usi? Che versione di nero usi? Sia copie da immagine sia al volo? Ai provato a creare un cd da file che hai sul HDD? Come sono disposti sul IDE? Così potrei ditri di utilizzare la versione più aggiornato di firmware nero e driver della tua scheda madre. Quasi dimenticavo il sistema è pulito (è nuovo si ma anche l'HDD o hai usato quello vecchio)? Se no potresti provare a formattare (SOLO se è da tanto che non lo fai)

Rick27
12-03-2003, 14:38
versione di nero 5.5.10.15 ma anche clone nn riesce a masterizzare bene

versione firmware masterizzatore 1.03

primo canale ide master: hard disk (maxotr 80gb)
primo canale ide slave: niente
secondo canale ide master: lettore dvd (liteon)
secondo canale ide slave: masterizzatore

il sistema è completamente nuovo.. ho winxp pro sp1 che ho installato personalmente meno di due settimane fa

il problema lo riscontro sia masterizzando da immagine sia da singoli files su hard disk

la scheda madre è una p4s8x-sata della asus ma nn saprei dirti la versione del bios..

ciao

lasa
12-03-2003, 14:51
prova a spostare il masteriz in slave primario e il dvd in master secondario o cmq prova altre combinazioni, magari funziona.....

Rick27
12-03-2003, 14:54
può trattarsi secondo voi di un problema di driver aspi o ide di windows?

Straniero
12-03-2003, 15:08
Di aspi non penso proprio dato che nero non necessita la loro installazione cmq puoi provare ad installarli. Per quanto riguarda gli ide di windows cosa intendi?

Straniero
12-03-2003, 15:11
Per dire la verità del firmware ci sarebbe una nuova versione potresti provare ad aggiornarla.

Rick27
12-03-2003, 15:22
intendo i driver ide..

nn posso spostare il master su un altro canale xkè il cavo primario è troppo corto nella seconda uscita..

Straniero
12-03-2003, 15:27
Puoi sempre risalire al chip della tua scheda madre e di conseguenza scaricare l'ultima versione dei dirver disponibili.

Rick27
12-03-2003, 15:33
ho installato i driver aspi della adaptec e aggiornato il firmware ma nn è cambiato nulla..

il chipset della scheda madre è sis648.. come devo fare per aggiornarlo? è rischioso?

lib
12-03-2003, 15:34
Originally posted by "Rick27"

versione di nero 5.5.10.15 ma anche clone nn riesce a masterizzare bene

versione firmware masterizzatore 1.03

secondo canale ide master: niente
primo canale ide slave: lettore dvd (liteon)

il sistema è completamente nuovo.. ho winxp pro sp1 che ho installato personalmente meno di due settimane fa

il problema lo riscontro sia masterizzando da immagine sia da singoli files su hard disk

la scheda madre è una p4s8x-sata della asus ma nn saprei dirti la versione del bios..

ciao

Francamente non capisco perchè il masterizzatore è collegato come secondario slave mentre il master è libero. :confused:
Considera che Plextor consiglia un collegamento secondario master, con slave libero, e avendo cura di usare il connettore posto all'estremità del cavo.
Inoltre i problemi si verificano solo con i CD-R o anche con i CD-RW?
Anche io ho avuto problemi iniziali, il masterizzatore mi è stato sostituito (per inciso il servizio di assistenza Plextor è assolutamente straordinario) e ho aggiornato il firmware alla versione 1.03.
Per quanto riguarda i driver aspi credo che in XP non siano necessari.
Ti consiglio di settare il masterizzatore come secondario master ed eventualmente provare a sostituire il cavo ide.
Inoltre usa supporti di qualità... :rolleyes:

Ciao

Rick27
12-03-2003, 15:37
scusa avevo sbagliato a scrivere la configurazione giusta è:

primo canale ide slave: niente
secondo canale ide master: lettore dvd (liteon)

i problemi li da sia con cd-r che con cd-rw.. i supporti sn di qualità..

lasa
12-03-2003, 15:48
Forse il problema sta nell'avere dvd e masterizzatore entrambi sullo stesso canale....

OzzYRulez
12-03-2003, 15:52
Originally posted by "lasa"

Forse il problema sta nell'avere dvd e masterizzatore entrambi sullo stesso canale....

Non credo...Un consiglio, visto che il Plex è esigente, prova a spostarlo al secondario master con slave niente e fai la prova lì...molto probabilmente è un mastino bravo ma pretenzioso :rolleyes: :p :p

Salut

Rick27
12-03-2003, 17:02
ma come si fa?? nn si trovano cavi tanto lunghi da poter collegare un lettore dvd all'hd!!

OzzYRulez
12-03-2003, 19:14
Originally posted by "Rick27"

ma come si fa?? nn si trovano cavi tanto lunghi da poter collegare un lettore dvd all'hd!!

Non credo non esistano cavi corti...ho un big tower, e ho tutti i lettori in alto, collegati con gli hd in sign...

Io comunque intendevo un altro metodo: al primary master metti l'hd con il s.o., al secondary master il plex, SOLO QUESTI per vedere se è la posizione "logica" che da problemi al plex. Se poi il mastino funziona, prova in seguito ad attaccare successivamente le altre periferiche.

Salut

Rick27
13-03-2003, 13:11
ho messo il master da solo nel secondo canale master ma nn funziona neanche così..

lib
13-03-2003, 15:05
A questo punto, se hai anche provato a sostituire il cavo, temo che possa esserci un problema hardware al masterizzatore e l'unica soluzione sia contattare nuovamente l'assistenza Plextor...

Ciao

Rick27
13-03-2003, 15:07
nn ho provato a cambiare il cavo.. cmq il master me lo son già fatto sostituire ed entrambi hanno lo stesso problema..

lib
13-03-2003, 15:26
Non escluderei a priori la responsabilità del cavo...
D'altra parte non puoi certo restare con un masterizzatore nuovo difettoso... Provalo su un altro computer (possibilmente con chipset al di sopra di ogni sospetto, magari Intel :cry: ): se il difetto si manifesta ancora devi arrenderti all'idea che i masterizzatori siano entrambi difettosi e chiedere una nuova sostituzione.

P.S. Sei sicuro che il masterizzatore sia stato davvero sostituito? Hai verificato i numeri di serie? (nel mio caso Plextor ha documentato, anche ai fini della garanzia, il n. seriale del modello vecchio e quello del nuovo ;) ) Non vorrei sembrare troppo sospettoso ma due esemplari diversi, con lo stesso difetto... è dura da mandare giù... :sofico:

Ciao

Rick27
13-03-2003, 15:30
si sn sicuro xkè mi ha dato il plextor in mano e io gli ho portato il mio dopo 2 ore.. quindi per 2 orette avevo 2 plextor a casa.. ora provo a vedere la storia del cavo

Rick27
13-03-2003, 17:29
allora.. ho provato a montare il master su un altro pc e va xfettamente.. ho provato a cambiare i cavi e uno addirittura manco lo riconosceva..
quindi nn so proprio cosa fare
il masterizzatore funziona.. ma sul nuovo pc nn c'è verso

lib
13-03-2003, 18:25
Non ho capito esattamente cosa intendi quando dici "ho provato a cambiare i cavi e uno addirittura manco lo riconosceva.. "
Il discorso del cavo è semplice: o va, e quindi provando con un altro non cambia niente, o non va, e quindi con un cavo certamente funzionante il difetto scompare...
Alla fine la soluzione potrebbe stare nell'interfaccia ide, anche a livello di parametri del bios (hai una solo interfaccia? raid?) o di driver...
Io ho un chipset VIA...e problemi me ne ha dati...

Comunque i problemi di incompatibilità si risolvono... se non altro hai accertato che il masterizzatore è OK.

Ciao

Rick27
13-03-2003, 18:46
io dal master leggo e anche del lettore dvd correttamente.. il problema sta quando scrivo..

intendevo dire che provando a cambiare il cavo quello sostituito nn veniva neanke riconosciuto.. ma è un cavo che ha 4 anni..

nn so come siano le impostazioni del bios.. so che la mobo supporta il raid ma ho un solo hard disk.. il chipset è sis 648.. dovresti dirmi dove guardare xkè io nn me ne intendo..

morrismix
13-03-2003, 19:39
se le impostazioni sul bios ti korrispondono plex secondary master
hard disk primari master dvd primary slave
se tutto e apposto e i cavi li hai gia kontrollati agg il bios della skeda madre
ciao

Rick27
13-03-2003, 19:42
lettore dvd secondary master e master secondary slave attualmente
cmq ho provato anke altre soluzioni ma nn va..
il bios attuale è 1003A.. mi conviene aggiornarlo?

Sallivan77
18-03-2003, 14:14
ciao, un mio amico ha il tuo stesso master e la tua stessa mobo....NON HO PAROLE....non funge neanche a lui, a questo punto è il sis che non è compatibile...mi sa che aggiornando il bios della mobo forse si risolve.

fammi sapere se hai novita' ;)

Yashiro
19-03-2003, 00:28
Io ho un PX-4824A ide 48x 24x 48x su P4B e chipset Intel I845 e P4 1500 e neanche a me funge benissimo... collegato in master come dicono, nero 5.5 ultima versione, Win XP....

Mah, spesso mi fa settori danneggiati che il masterizzatore leggendo non vede nemmeno,ma gli altri lettori cd sì....

jumpy70
19-03-2003, 05:35
Strano, io l'ho da una settimana con WinXP e Nero ed ho masterizzato parecchio senza problemi. Anche Alcohol funzia alla grande.

Sallivan77
19-03-2003, 07:48
Originally posted by "jumpy70"

Strano, io l'ho da una settimana con WinXP e Nero ed ho masterizzato parecchio senza problemi. Anche Alcohol funzia alla grande.

di fatti a questo punto si parla di plextor e compatibilita' col chipset della mobo ;)

Yashiro
19-03-2003, 10:49
Premetto che i cd funzionano benissimo nel master, sono veloci (dati) e si sentono bene (audio) ma se faccio il controllo superficie col lettore cd normale e Nero cd speed mi saltano fuori parecchi settori danneggiati.... mah!