Entra

View Full Version : riflessione sulla smatitatura

Decagrog
12-03-2003, 13:24
Probabilmente è già stato aperto qualche treadh in passato ,ma senza motore di ricerca non ho trovato niente in riguardo..

Il dubbio/discorso è questo: sono poco convinto sull'operazione della smatitatura , la cosa in sè funziona benissimo niente da dire ma in fondo a pensarci bene la grafite non è proprio un buon conduttore , anzi guardando i valori di conducibilità si nota che è molto inferiore solo rispetto allo stagno..

Conducibilità termica
Argento =420
Rame =395
Alluminio =210
Stagno =64
Grafite =4.9

Certo, la soluzione alternativa è saldare i ponticelli , ma anche lo stagno non è il massimo in fatto di conduzione..di solito in quando ci sono basse correnti e tensioni in gioco è sconsigliato fare una pista interamente in stagno che , oltre a condurre non molto bene puo creare disturbi (es:capacità parassite)

L'ideale sarebbe provare connettere i ponticelli con un sottile filo in rame e poi saldarlo , ma vista le dimensioni microscopiche dei ponticelli penso sia quasi impossibile (perlomeno con la normale attrezzatura)
Inoltre non sapendo bene che tipo di segnale scorre in quei ponticelli non saprei dire a priori se ciò comporterebbe un eventuale miglioramento... in fondo può anche darsi che data la minima distanza tra un contatto e l'altro la saldatura con solo stagno non crei nessun disturbo nè attenuazione e dia già il massimo risultato ottenibile.... chissà :rolleyes:

lasa
12-03-2003, 15:36
Molto interessante!!!!!

OzzYRulez
12-03-2003, 16:58
Sono pienamente d'accordo con quello che dici. Tuttavia c'è da ragionare anche sul fatto che la grafite è utilizzata qui (secondo me) per 2 motivi, uno che è facilmente reperibile e le piste da "disegnare" sono sufficientemente fattibili con mine fini, l'altra è che i segnali che "intercorrono" da una parte all'altra del proce sono a bassa potenza, il che si traduce in poca differenza per quanto riguarda l'utilizzo di materiali più fini...

:cool:

Sb0r0n3 mode off :D :D

Decagrog
12-03-2003, 22:42
Originally posted by "OzzYRulez"

Sono pienamente d'accordo con quello che dici. Tuttavia c'è da ragionare anche sul fatto che la grafite è utilizzata qui (secondo me) per 2 motivi, uno che è facilmente reperibile e le piste da "disegnare" sono sufficientemente fattibili con mine fini, l'altra è che i segnali che "intercorrono" da una parte all'altra del proce sono a bassa potenza, il che si traduce in poca differenza per quanto riguarda l'utilizzo di materiali più fini...

:cool:

Sb0r0n3 mode off :D :D

Senza dubbio lo smatitamento è il metodo + pratico e veloce , ma è proprio il fatto che vi passa un segnale di debole potenza e che quindi facilmente può essere "deturpato" dal materiale in cui scorre..

E date le dimesioni dei ponticelli non può scorrere una gran corrente...penso nell'ordine dei uA o poco +..

Yashiro
12-03-2003, 23:51
Non vorrei dire una c....ta ma secondo me non fa una gran differenza, dopotutto basta solo che ci sia il contatto, anche perché non è un'area sensibile come può essere un bus dati,dopotutto passerà un solo tipo di segnale che per quanto debole è presente, quindi segnala al processore il suo sblocco.

Non è che facendo ponte con un superconduttore ne giovi l'overclock... capisco la pignoleria,ma non mi sembra il caso...

Se poi qualcuno dice che la matita non sia una soluzione stabile,nel senso che sfregandoci sopra potrebbe togliersi, è un'altra cosa: a qualcuno potrebbe piacere un lavoro definitivo e irreversibile, ma per la conduttività non mi porrei il problema.