PDA

View Full Version : [El-Cable] si possono spezzare?

PiloZ
12-03-2003, 13:05
saluti, ho aquistato già da una settimana un El-Cable RED, avendolo sistemato sul frontale del case, mi è avanzato poco più di 30 cm di filo...

Mi pare di aver capito che è possibile recuperare quei 30 cm di filo avanzato collegandoli "FORSE" sull'altro connettore tagliando il cavo.

mi potreste dire se è possibile fare ciò? come si fa, e soprattutto se c'è qualche precauzione da prendere?

grazie tante...PiloZ

PiloZ
12-03-2003, 15:42
cavoli...non sto mica chiedendo la luna :rolleyes:
ne tanto meno di montarmelo a casa :D:D:D
dai...

PiloZ
13-03-2003, 16:19
UP...forse non c'è niente da fare, mi devo rassegnare?

grazie.

Jimmy3Dita
13-03-2003, 17:08
Si' si possono spezzare.
Su Glowire.com c'e' una guida che spiega come, ma serve una discreta abilita' con il saldatore.
Ciao.

PiloZ
13-03-2003, 17:43
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Si' si possono spezzare.
Su Glowire.com c'e' una guida che spiega come, ma serve una discreta abilita' con il saldatore.
Ciao.

Jimmi intanto grazie per la risposta...mi sono girato tutte le pagine del sito ma non ho trovato niente, capisco che è in inglese ma le foto le capisco :D

per la mod nessun problema, è la guida su http://www.glowire.com che non trovo :mad:

mi daresti il link completo grazie!!!

Jimmy3Dita
13-03-2003, 18:46
http://www.glowire.com/solderinstr.htm
E' in inglese.

PiloZ
13-03-2003, 19:17
Originally posted by "Jimmy3Dita"

http://www.glowire.com/solderinstr.htm
E' in inglese.

grazie, avendo un menù così vasto mi era proprio sfuggito quello giusto.
porca zozza, a parte la complessità della cosa..., ho presente dov'è quel connettore ma se in quel immagine ci sono dei micro led mi chiedo:
come posso tagliare il cavo...da''altra estremità mica ci sono già i led...quindi la luce non può essere propagata!

mmm...c'è qualcos'altro che mi sfugge.
(3) --->primaty lead (copper core)
(7) --->two secondary leads

quà le cose si mettono per il verso sbagliato :mad:

raven1983
16-03-2003, 01:51
Ciao!

Guardacaso io ho fatto proprio quello che serve a te... un elcable rosso spezzato in 2 segmenti.

Io mi sono armato di curiosità e di un pizzico di "coraggio" ho tagliato 1cm per vedere come funzionava... praticamente all'interno del cavo luminoso ci sono 2 fili... uno più spesso e uno sottile (penso sia la messa a terra) collegando il cavo spesso e quello sottile all'inverter incluso indovina cosa succede...! Io il saldatore non l'ho nemmeno usato. Mi sono affidato al nastro adesivo isolante. Tanto per l'uso che ne dovevo fare io, sia l'inverter che il collegamento "agricolo" :) sono nascosti dietro la lastra metallica dove è montata la MB.

Ho fatto la stessa cosa anche con altri 2 elcable blu per rifinire il mio case. Purtoppo però non posso postare foto :(

Se hai domande non esitare.

ByeZzZ

PiloZ
17-03-2003, 16:41
ben..ho letto solo ora la tua notizia :D

bene, appena torno a casa collego i fili proprio come hai detto tu...spero solo che non ci sia una polarità che rischia di fondermi tutto...anzi se hai la possibilità potresti dirmi sei il cavo grosso per esempio lo hai collegato a dx o a sx rispetto ad un tuo punto di riferimento,del secondo innesto del inverter?

es. guardando il connettore con la levetta verso il basso il filo grosso a dx e quello più fine a sx....OK???? fammi sapere, sempre se hai voglia di togliere il nastro dal tuo cablaggio...

Ciao ciao.

raven1983
17-03-2003, 17:36
Ciao,
ti posso garantire che non c'è alcun problema di polarità...
e per di più non rischi di bruciare nulla! :) Calcola che io dal basso delle mie conoscenze in elettronica ho attuato la tecnica del NDO COGLIO COGLIO (per i puristi della lingua dantesca: affidandomi alla fortuna)

:D

Ciao!

PiloZ
17-03-2003, 17:54
Originally posted by "raven1983"

Ciao,
ti posso garantire che non c'è alcun problema di polarità...
e per di più non rischi di bruciare nulla! :) Calcola che io dal basso delle mie conoscenze in elettronica ho attuato la tecnica del NDO COGLIO COGLIO (per i puristi della lingua dantesca: affidandomi alla fortuna)

:D

Ciao!

perfetto, e quello che volevo sentirmi dire: andrò anche io di "NDO COGLIO COGLIO".
Domani pomeriggio ti farò sapere.
Grazie tante.

PiloZ
20-03-2003, 10:04
raven1983 >>>

funge benissimo anche invertendo i fili....grazie tante.

p.s.Porca zozza qunto è fine il filo esterno o dovuto ingrossarlo per far si che facesse bene contatto.

passo e chiudo.

raven1983
20-03-2003, 13:17
:) sono contento che ci sei riuscito ;) sh si quello esterno è sottile... io l'ho ripiegato su se stesso 3-4 volte per avere uno spessore accettabile anche perchè altrimenti scivolava fuori.

Ciao ciao!

PiloZ
20-03-2003, 13:30
beh...io invece ho fatto così: ho rigirato il filo sottile completamente all'indietro, appoggiato sul tubo rosso.
a sua volta ho bloccato il filino con un filo più grosso avvolto a spirale in modo che facesse contatto.
così ho ottenuto 2 fili di spessore sufficente ad innestarsi bene sul connettore nero.
sigillato tutto addirittura con dello "scotch" invece che nastro isolante.

Come si suol dire un lavoro proprio all'Americana :D

Ciaooo e grazie ancora.