PDA

View Full Version : rete per condivisione stampante

Warlord
12-03-2003, 12:30
ho in ufficio 2 pc :
un athlon 800 con win xp e gingilli varii e un pentium pro 200 con win 95 ... mi dovrebbe arrivare a giorni la hp designjet 100 ( si collega ai pc tramite usb 1.1/2.0 )

con la vecchia stampante ( un epson 1000 ) usavo per avere in condivisione la stampante , uno switch ( si chiama cosi' ?! ) con una manopolina con il quale selezionavo manualmente quale conp potesse usare la stampante .

per mettere in condivisione la nuova stampante pensavo di mettere in rete i 2 pc con 2 schede di rete pci e poi impostare la stampante in condivisione ( si puo' fare?! )

i miei dubbi sono:
1) si puo' fare ? ( avendo win xp su 1 pc e win 95 nell'altro)
2) esistono soluzioni + economiche o + valide ?? ( contavo di spendere 10€ circa per scheda di rete + cavo )

3)ipotizzando che la stampante sia collegata al pc A , collegato a sua volta tramite rete al pc B , se B volesse stampare , il comp A deve essere acceso vero??

4) quali marche di schede di rete mi consigliate ( spendendo il meno possibile e che diano meno rogne nell'installazione .. considerando che di reti nn ne so nulla e nn vorrei avere troppi inghippi ... ) conpatibili con win xp / win 95 ??

tx in anticipo per l'aiuto :D

ps: scusate se apro un thread su questo argomento forse gia' trattato , ma "cerca " nn funzia e sfogliando le prime sei pagine di post nn ho trovato nulla ....

huntercity
12-03-2003, 15:24
Originally posted by "Warlord"

ho in ufficio 2 pc :

i miei dubbi sono:
1) si puo' fare ? ( avendo win xp su 1 pc e win 95 nell'altro)

si

2) esistono soluzioni + economiche o + valide ?? ( contavo di spendere 10€ circa per scheda di rete + cavo )

non so ma quella di due schede e un cavo cross è economica

3)ipotizzando che la stampante sia collegata al pc A , collegato a sua volta tramite rete al pc B , se B volesse stampare , il comp A deve essere acceso vero??

si

4) quali marche di schede di rete mi consigliate ( spendendo il meno possibile e che diano meno rogne nell'installazione .. considerando che di reti nn ne so nulla e nn vorrei avere troppi inghippi ... ) conpatibili con win xp / win 95 ??

qualsiasi scheda di rete compatibile con chipset realtek 8139 sui 12€ ne trovi
visto il non supporto da parte di win95 dell'usb la stampante la devi collegare al pc con winxp e poi devi installare i driver per win95 sul pentium pro