View Full Version : Help per raffreddare xp 2100+
dennis10
12-03-2003, 12:55
Ciao a tutti, il mio pc ha la seguente configurazione:
1) Scheda Madre Gigabyte 7VAXP
2) Processore AMD XP 2100+ mai overcloccato (ci mancherebbe, vedi sotto!), con dissipatore e ventola fornite nel box AMD.
3) 2x256 ddr 333
4) 3 hd a 7200 giri (IBM 40g, IBM 30g, Seagate 80G)
5) masterizzatore e lettore dvd
6) Alimentatore da 350w.
Ieri, dopo aver chiuso il case, ho lanciato l'utility Gigabyte Easy Tune, e ho notato che:
1) La temperatura del processore all'avvio è di 55 gradi!
2) Dopo un'ora di utilizzo arriva a 65-68gradi!
3) Sotto stress supera tranquillamente i 70 gradi.
Devo preoccuparmi? Sono attendibili queste misurazioni, confermate anche da altri programmi (es. Speedfan) o è la Gigabyte che "sballa"?
Mi consigliate dei dissipatori per CPU e delle ventole per raffreddare il case con buoni rapporti qualità prezzo e non troppo rumorosi?
Io pensavo al Thermaltake Volcano 9 per la Cpu e un paio di ventole 80x80 Top Motor High!
Aspetto vostri consigli!
Grazie!
Dennis10
dario amd
12-03-2003, 14:18
be il volcano e un ottimo dissi ma se vuoi oc devi prendere almeno un slk800 :sofico: :sofico:
viandante
12-03-2003, 14:31
stacca il dissi ...puliscilo...metti bene la pasta e riguarda le temp. Io ho montato una configurazione indentica e non sono mai salito piu' di 40°. Di solito il 2100 non scalda tantissimo.
Per me il dissipatore è montato in modo scorretto. ;)
Loutenr1
12-03-2003, 14:45
Originally posted by "dario amd"
be il volcano e un ottimo dissi ma se vuoi oc devi prendere almeno un slk800 :sofico: :sofico:
Slk800 RULEZ :D :D :D !!!
dennis10
12-03-2003, 15:34
Grazie per le risposte! Il fatto è che il dissipatore fornito in box con il 2100 deve essere (credo) una mezza schifezza. In più credo che la sostanza posta alla base del dissipatore si sia rovinata dopo averlo montato e rimontato un paio di volte, e non svolga più la sua funzione.
Dovrei rimuoverla completamente con l'alcool, o con cosa altro?
In ogni caso stasera penso di comprare un paio di ventole per raffreddare il case (gli hd arrivano a 58 gradi!). Cosa mi consigliate in proposito? Dove dorvei posizionarle?
Grazie ancora!
Dennis10
viandante
12-03-2003, 15:49
pulisci il processore con l'alcool delicatamente, mettici un sottilissimo strato di pasta termoconduttiva ( se all'argento meglio ma dovrebbe andare quella bianca normale). Il dissipatore degli Athlon boxati è fatto ad hoc per quel processore...a meno che non overclokki. Per me se monti tutto bene, con precisione e pulizia, dai una sistemata ai cavi e li sistemi bene dentro al case, dovresti avere una bella diminuzione di temperatura. Se invece non va.....comprati un dissi piu' serio e un paio di ventole 80x80 da mettere nel case, una davanti che butta dentro e una dietro che butta fuori.
In bocca al lupo
Originally posted by "dennis10"
Grazie per le risposte! Il fatto è che il dissipatore fornito in box con il 2100 deve essere (credo) una mezza schifezza. In più credo che la sostanza posta alla base del dissipatore si sia rovinata dopo averlo montato e rimontato un paio di volte, e non svolga più la sua funzione.
Dovrei rimuoverla completamente con l'alcool, o con cosa altro?
In ogni caso stasera penso di comprare un paio di ventole per raffreddare il case (gli hd arrivano a 58 gradi!). Cosa mi consigliate in proposito? Dove dorvei posizionarle?
Grazie ancora!
Dennis10
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=251659
Il dissi originale va bene basta curare l'ariazione del case ;)
dennis10
12-03-2003, 16:52
Grazie ancora per le risposte! Guardate che cosa ho trovato qui!
http://www.gigabyte.com.tw/motherboard/support/faq/FAQ_308.htm
http://139.95.253.214/SRVS/CGI-BIN/WEBCGI.EXE/,/?St=100,E=0000000000052952567,K=1886,Sxi=10,Case=obj(2510)
Se ho capito bene, devo anche rimuovere completamente la sostanza posta alla base del dissipatore, che ha formato una specie di "rientranza" in corrispondenza del die, e quindi applicare di nuovo la pasta siliconica?
dice solo che se tu il dissi lo monti e poi smonti e poi rismonti devi togliere la pasta vecchia e metterne di nuova
Se non lo hai mai smontato non serve
Su come fare perchè farlo quando farlo ecc ti ho dato il link
Se poi fatto tutto hai ancora problemi siamo sempre qui ;)
maxpower4
13-03-2003, 03:42
...un mio consiglio.......visto che hai gli ibm probabilmente dtla mettici sotto una ventola, altrimenti in poco tempo, (se ti va bene come a me) dovrai formattare a basso livello, oppure buttarli, i miei problemi sono cominciati d'estate quando non avevo ancora la ventola 8x8 sotto....ora tutto ok dopo un anno e mezzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.