View Full Version : IDE 80 e 40 poli ..... lunghezza fuori standard?
Salve. Ho scarsissime cognizioni riguardo al "mondo" IDE. Qlc ha voglia di dirmi se possono esistere cavi IDE 80 poli più lunghi dei 46 cm standard o invece è una caratteristica non modificabile dello standard ATA66/100/133?
Insomma ... ho collegato un CD-RW e un HD con un cavo che mi sembra del tutto identi agli altri IDE, solo più lungo. Il BIOS mi dice che quel cavo non è a 80 poli. A me il cavo però sembra identico a tutti gli altri, lunghezza a parte naturalmente. Non ci sono scritte ... un cavo da 40 poli da cosa si riconosce rispetto ad uno da 80????
Grazie in anticipo a chi vuol perdere un po' di tempo.
Originally posted by "ticonx"
Non ci sono scritte ... un cavo da 40 poli da cosa si riconosce rispetto ad uno da 80????
x la lunghezza non ti so dire con esattezza, un cavo a 80 poli si riconosce dal fatto che ha appunto 80 cavetti (più fini) nello stesso spazio in cui prima ce ne stavano 40, ad occhio si nota. se vieni dal mondo SCSI, per dire un 40 poli IDI assomigli ad un 50 SCSI per CDROM/DVD(solo un pelo più stretto), quello a 80 sembra un LVD (solo che quello ide è un po più largo)
ciao stazzo
Originally posted by "ticonx"
Salve. Ho scarsissime cognizioni riguardo al "mondo" IDE. Qlc ha voglia di dirmi se possono esistere cavi IDE 80 poli più lunghi dei 46 cm standard o invece è una caratteristica non modificabile dello standard ATA66/100/133?
Insomma ... ho collegato un CD-RW e un HD con un cavo che mi sembra del tutto identi agli altri IDE, solo più lungo. Il BIOS mi dice che quel cavo non è a 80 poli. A me il cavo però sembra identico a tutti gli altri, lunghezza a parte naturalmente. Non ci sono scritte ... un cavo da 40 poli da cosa si riconosce rispetto ad uno da 80????
I cavi li trovi anche da 90 cm.
Riconosci un 40 poli da un 80 dal fatto che lungo il cavo ci sono delle "rigature" meno fitte rispetto ad un 80.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.