PDA

View Full Version : Installare Win2000 da CdRom scsi

Smasher_Devourer
12-03-2003, 10:49
Ho un problemino: devo installare win2000 su un pc con CdRom Scsi: non riesco a fare il boot dal cdrom (e va ancora bene); faccio fare il boot da un dischetto di avvio di win98, il boot parte, mi vede il cdrom, riesco a leggere tutti i file dal cdrom di win2000 ma se provo a far partire setup.exe mi dice cannot run this program in dos mode.... ovviamente ho installato win2000 su sistemi non scsi milioni di volte (!!!) e mai mi era apparso tale messaggino!
Che mi consigliate di fare?

marKolino
12-03-2003, 12:21
Per installare Win2000 non devi dare il comando "setup" ma "winnt", vedrai che si installerà, buon setup :)

Smasher_Devourer
12-03-2003, 12:58
In preda alla disperazione ho provato di tutto, anche winnt ma il risultato è sempre lo stesso: cannot run in dos mode.
L'unica utilità che partiva dal cd è makeboot con cui ho fatto i 4 dischetti di avvio; con questi apparentemente il setup partiva ma giunto alla fine del caricamento dei vari componenti (alla fine del 4o floppy) appariva la simpatica schermata blu con scritto che un errore era accaduto bla bla bla...

marKolino
12-03-2003, 13:04
Prova a copiare tutto il CD sull'HD e poi fai il setup da li con il comando "Winnt"

Smasher_Devourer
12-03-2003, 13:10
Pensato anche a questo ma essendo l'hd formattato ntfs, bootando da floppy di win98 non me lo vede; dato che il tutto è a casa di un mio amico non posso permettermi di formattarglielo senza essere sicuro di riuscire a installarlo... e quella scrittina mi ha tolto ogni sicurezza!

Cfranco
12-03-2003, 13:18
Devi crearti i floppy ( 4 ) di avvio di Win2000 e fare il boot con quelli , se il controller SCSI non é tra quelli supportati devi anche avere il floppy con i driver per windows 2000 pronto .

Smasher_Devourer
12-03-2003, 13:29
Ma....ho già provato con i 4 floppy ed il tutto sembrava effettivamente funzionare....quando ha terminato di caricare anche il 4 floppy, lo schermo è diventato nero e poi è apparsa la schermata blu con è accaduto un errore: se è la prima volta riavviare tutto se è già comparso fare riferimento a chi vi ha venduto il pc.
Per quanto riguarda il controller scsi credo sia supportato (ma effettivamente devo rivedere bene tutto) ma cmq c'è attaccato il solo Cd-rom e non l'hd che è un normalissimo ide; riproverò cmq con i floppy dopo avere visto controllato il controller ed aver scaricato su un floppy i driver.