Entra

View Full Version : Come faccio

Guidooo
11-03-2003, 23:33
Vedete tutto nella mia signature, la mia domanda è semplice, come faccio ad overcloccare il procio??:)

purtroppo la mobo non è fatta x l'oc ma ha dei comodissimi comandi x le frequenze, tipo: 133x33 (quello che uso ora, sigh) 140x35 ecc ecc.
140x35 non lo regge e con qualche applicazione il pc si riavvia, penso manchi voltaggio al procio. Mi dicevano che dovrei trattarlo con dell pasta termoconduttiva... ma non c'è un modo più semplice?
Che vuol dire che con le freq del proc aumentano agp e pci? Risolverest qualcuno dei miei dubbi??

Grazie mille.
Guido.
:)

Darkman
12-03-2003, 00:45
Azz... avresti bisogno di una guida che inizi dalla A e finisca alla Z!!!!
Trattare con la pasta termoconduttiva?
In che senso scusami?
La pasta termoconduttiva la devi mettere fra in core del processore e il dissipatore per eliminare le sacche d'aria che si vengon a formare per la non perfetta lappatura della base migliorando così lo scambio termico fra core e dissipatore. Naturalmente così facendo fai scendere la temperatura del core!
Se il 140Mhz di bus (35 sta per la frequenza del PCI) ti fa riavviare il processore è naturale che tu debba overvoltare.
Ricordati che il massimo che ti posso consigliare per uno XP (stepA/B che sia) è 1.85v.

E' naturale che se tu overclocki il processore anche il PCI e l'AGP salgano di frequenza.
I mhz del processore sono dati da prodotto del fattore di moltiplicazione con il bus dati.
Alzando il valore del bus dati naturalmente salgono insieme a lui la frequenza di comunicazione del processore con le ram, gli HD, le schede PCI, ecc...
Impostando il valore di 133Mhz l'AGP viaggierà a 66Mhz mentre il bus PCI a 33Mhz. Se aumenti di 1 mhz il bus dati portandolo a 134 alzerai di conseguenza l'AGP di 0,5Mhz, ed il bus PCI di 0.25Mhz...

Spero di non aver lisciato nulla e di essere stato chiaro!