PDA

View Full Version : tariffa orario per un intervento tecinoco: help.

foice
11-03-2003, 23:32
ciao a tutti, vi vorrei chiedere un consiglio.
dovrei iniziare a fare qualche lavoretto, ho una certa esperienza, ma non di prezzi ... e mi chiedevo quanto fosse la tariffa oraria di mercato per interventi hardware/software a domicilio.
giusto per regolarmi.
grazie a tutti ...
ciao ciao

Supersubway
12-03-2003, 00:16
40 euro/ora? + uscita

C4rino
12-03-2003, 07:33
l'uscita te la fai pagare da un minimo di 25 eur ad aumentare...diepnde dove ti chiamano.
per la tariffa oraria 40 eur mi sembra un po esagerato. Starei sulle 25/30.......a meno che non fuoi farti la stima del "ladro" come tutti quelli che ci sono in giro...

ciao!

70Faramir
12-03-2003, 10:09
Beh, la mia ditta fa uscire tecnici a 42€ l'ora + viaggio, ma se devi fare lavoretti ai vicini di casa, amici, conoscenti, anche 25€ all'ora mi sembra tanto....

mirrorx
12-03-2003, 13:58
Bhè se vai nella grandi città ti chiedono anche di + ad ora se devono venire a casa.
Comunque sono d'accordo sul fatto che da amici o conoscenti e clienti affezionati:
- 20 d'uscita
- 35 ad ora

...e te li coltivi x bene.

supermarchino
12-03-2003, 14:46
Originally posted by "foice"

dovrei iniziare a fare qualche lavoretto, ho una certa esperienza, ma non di prezzi ... e mi chiedevo quanto fosse la tariffa oraria di mercato per interventi hardware/software a domicilio.
giusto per regolarmi.
grazie a tutti ...
ciao ciao

60€ prima ora comprensivi di dir. di chiamata
30€/h le ore successive

;)

supermarchino
12-03-2003, 14:47
Originally posted by "foice"

giusto per regolarmi.
grazie a tutti ...
ciao ciao

60€ prima ora comprensivi di dir. di chiamata entro 5 km dal centro della città
30€/h le ore successive

;)

interventi con trasferta superiore da concordarsi caso per caso ;)

foice
12-03-2003, 21:47
avevo pensato a qualcosa del tipo 25 l'ora ma la prima 30 quindi mi pare di essere in linea di massa sul profilo "economico" ... vediamo come va ...
grazie a tutti

Digitos
12-03-2003, 21:49
Originally posted by "Supersubway"

40 euro/ora? + uscita

40 euro all'ora??????????????????????? neanche i ladri chiedono così tanto

:confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro:

darkfire
13-03-2003, 00:41
Originally posted by "Digitos"

40 euro all'ora??????????????????????? neanche i ladri chiedono così tanto

:confused: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro: :confused: :confused: :confused: :muro: :muro:

noi 80 a chiamata

C4rino
13-03-2003, 06:54
noi 80 a chiamata

...e poi ci chiediamo perchè l'economia italiana fa schifo... :rolleyes:
...questo è proprio un furto...fatto e finito......
....i vs. tecnici andranno in giro con le ferrari.... :rolleyes: [/quote]

calma insolita
13-03-2003, 07:21
Originally posted by "C4rino"

Dipende anche da cosa ripari.
Io sono certificato HP e IBM e per uscite su macchine non in garanzia si arriva anche a 150€ all'ora più 150 per la trasferta, parti di ricambio a parte ovviamente.
Il mese scorso io ho chiesto 100€ forfettari ad un medico per sistemargli il portatile (ci ho messo 4-5 ore ed era solo un problema sw).
E' ovvio che se devi fare cose a domicilio di privati, magari amici/parenti, 30€ all'ora mi sembra più che giusto, anche perchè non penso ti farai per ora una clientela che risiede molto al di fuori della tua città, quindi stai dentro anche nei costi gestionali.
Usa buon senso e soprattutto non fare MAI cose gratuite, diventa poi un vizio e ti ritrovi a lavorare per niente, e ti posso garantire che il tuo tempo è prezioso. ;)

Lover
13-03-2003, 10:00
Originally posted by "calma insolita"

E' ovvio che se devi fare cose a domicilio di privati, magari amici/parenti, 30€ all'ora mi sembra più che giusto, anche perchè non penso ti farai per ora una clientela che risiede molto al di fuori della tua città, quindi stai dentro anche nei costi gestionali.
Usa buon senso e soprattutto non fare MAI cose gratuite, diventa poi un vizio e ti ritrovi a lavorare per niente, e ti posso garantire che il tuo tempo è prezioso. ;)

E' esattamente così...
questa settimana sono stato 3 giorni presso un conoscente totalizzando 6 ore di lavoro...
il primo giorno gli ho fatto una demo di un pgm di contabilità Open-Source, scaricato da internet..
Il secondo giorno installazione più addestramento;
terzo giorno personalizzazione più (sai, non mi stampa più la epson!?? okkey, faccio io..rimesso apposto i drivers).
ho chiesto appena 120 euro e sto quì m'ha detto:
d'accordo, però sappi che ti chiamerò spesso;
chiama, chiama! tanto sono 25 euro ogni ora che mi farai perdere...
Madònn! sto quì praticamente pensava d'avermi ingaggiato a vita per 120 Euro! Auhè! Oh mi paga quanto gli dico, oppure faccio presto a disinstallargli tutto e mandarlo a quel posto all'ombra!!!!! O no?
Anzi, già mi son pentito di non aver chiesto quanto realmente mi spettava: 300Euro!
Morale, non fate sconti altrimenti son cazzi!

raist
13-03-2003, 10:27
Minchia ragazzi gli euro sono euro, mi sembra che stiate mettendo i prezzi vecchi in lire convertiti in euro senza gli zeri... quanto cacchio chiedete??

capisco se è una ditta e vabbene, ma per un singolo che lo fa come "hobby" o x arrotondare lo stipendio, io chiederei circa 20 euro x l'uscita (+ che altro per la benza) e € 7 all'ora. Per la reinstallazione di un pc, circa 3 ore sono 21 euro + 20 di uscita che comunque sono 80.000 mica niente... ovvio che se il lavoro da fare è più complesso di una reinstallazione il prezzo sale...

;)

pippocalo
13-03-2003, 11:11
errore di fondo.
State confrontando chi farebbe questo mestiere per Hobby, probabilmente in nero, e con uno stipendio già alle spalle con chi lo fa come azienda e quindi ci deve "reggere in piedi" l'azienda.

Un azienda ha una sede (costi di affitto) dei dipendenti amministrativi e gestionali (che quindi non vanno sui clienti e non producono) e dei soci padroni che vogliono il loro bel guadagno, oltre ovviamente ai tecnici di assistenza veri e propri; aggiungete poi che se sono onesti possono pagare anche un sacco di tasse!!

Facendo quattro rapidi conti si arriva ai prezzi di mercato che hanno scandalizzato qualche lettore.
Non dimenticate che un idraulico (che per quanto rispettabile non ha la stessa preparazione) con 50 euro vi cambia la guarnizione di un rubinetto!!

Lover
13-03-2003, 15:07
Da non trascurare è il costo medio della vita, differente da regione a regione e in linea di massima crescente dal sud verso il nord Italia!
Cmq personalmente rinuncio volentieri a otto euro all'ora per starmene a vedere qualche quiz show in TV! :D

calma insolita
13-03-2003, 15:56
Originally posted by "raist"

capisco se è una ditta e vabbene, ma per un singolo che lo fa come "hobby" o x arrotondare lo stipendio, io chiederei circa 20 euro x l'uscita (+ che altro per la benza) e € 7 all'ora.
A casa mia questi sono 27€ all'ora se ci stai un'ora, io ho detto 30 tutto compreso e tu ti sei scandalizzato...Vabbè.
Ripeto, io lavoro anche 10-12 ore al giorno, sono specializzato e se "devo" uscire per conto mio a riparare un pc od una stampante non in garanzia (ovviamente) di un privato o una azienda non lo faccio di certo per 7€ all'ora, piuttosto come dice Lover me ne resto a casa.Ovvio che se sei alle prime armi e lo fai più per esperienza/favore che per altro magari 30€ sono tantini...Ri-ripeto, serve buon senso. ;)

darkfire
15-03-2003, 19:52
Originally posted by "C4rino"

...e poi ci chiediamo perchè l'economia italiana fa schifo... :rolleyes:
...questo è proprio un furto...fatto e finito......
....i vs. tecnici andranno in giro con le ferrari.... :rolleyes:

no, noi usciamo a chiamata forfettaria. 80€ e risolviamo il problema definitivamente indipendentemente dal tempo persovi sopra e vi diamo garanzia di 15giorni. Inoltre garantiamo la risoluzione del problema in 8 ore lavorative e qualora non vi riusciamo vi paghiamo penali. Nessuno di noi esce in ferrari anche perchè abbiamo stipendi normali. Dimenticavo... lavoriamo per una multinazionale e non in proprio.

Poi che il privato col doppio lavoro esca a prezzi che non accettino manco le donne delle pulizie, questo fa solo male al mercato in quanto finisce per far apparire come ladri aziende che forniscono servizi aggiuntivi che un privato non può assolutamente fornire.