PDA

View Full Version : Windows Longhorn: un sistema operativo per giocare !


Xilema
11-03-2003, 23:00
Riporto qui di seguito l' interessante notizia apparsa su Gamespot e tradotta dai ragazzi di Multiplayer.
Non dico niente se non: SPERIAMO BENE ![/siz]



Da GameSpot arriva una sintesi molto accurata delle principali novità del prossimo sistema operativo firmato Microsoft, Windows Longhorn che, stando alle parole di Dean Lester, capo della divisione Graphics e Gaming di Windows, sarà tutto orientato al fine di rendere il PC una piattaforma di gioco estremamente versatile. Ma entriamo nel dettaglio.
Dopo i 3 anni passati sullo sviluppo di Xbox, Microsoft è infatti pronta a concentrarsi interamente sul PC con una forte focalizzazione sull'aspetto giocoso di questa piattaforma, al punto da convogliare 200 persone dello staff di sviluppo, sulla realizzazione delle migliorie in progetto. La prima conseguenza di questa decisione è il temporaneo blocco delle DirectX che, dopo un rimpiazzo annuale costante, rimarranno ferme sull'attuale versione 9, già a prova di novità grazie all'enorme quantitativo di features che potranno essere utilizzate per almeno i prossimi due anni, senza bloccare eccessivamente l'avanzamento tecnologico. A questo proposito Microsoft ha infatti confermato che un'eventuale versione 10 delle DirectX non arriverà prima di un paio di anni.
Longhorn rivoluzionerà sensibilmente anche l'aspetto grafico del sistema, con molta probabilità implementando una interfaccia parzialmente o totalmente 3D e non solo, visto che includerà una speciale visuale "My Games" in grado di centralizzare tutti i settaggi del pannello di controllo, i tools di patching, le opzioni di matchmaking, la lista dei giochi disponibili in un'unica schermata, in modo da semplificare sensibilmente tutti i compiti di ottimizzazione. Con grande probabilità Microsoft spingerà anche per una centralizzazione degli aggiornamenti dei giochi, appoggiandosi sull'attuale piattaforma Windows Update. E si vocifera addirittura che i giochi per Windows potranno essere fatti partire direttamente da CD senza la necessità di installarli su hard-disk. Microsoft Messenger verrà poi potenziato enormemente grazie all'implementazione di un sistema di lobby e gestione delle partite in multiplayer che verrà incontro a tutte le necessità di gioco online degli utenti. Diventerà insomma una sorta di portale unificato per trovare altri giocatori e iniziare con la massima semplicità nuove partite ai giochi preferiti. Secondo le parole di Lester inoltre, ancora più invasivi saranno i settaggi per bloccare i contenuti vietati ai minorenni o a determinate fasce di età, sul volere dei genitori o di chi farà le loro veci (un pò quello che succede oggi sui lettori DVD).
Microsoft punta poi, con l'appoggio di una grossa fetta dell'industria hardware e software legata ai videogame, a creare delle nuove regole per elencare i requisiti di sistema dei prodotti per PC ed a raggiungere uno standard definitivo per i controller PC.
Per quanto riguarda il primo obiettivo, Microsoft avrebbe intenzione di stabilire un sistema numerico in grado di categorizzare e raggruppare vari livelli di prestazioni: ad esempio un sistema di livello 1 potrebbe rappresentare gli attuali PC a basso costo, mentre un livello 2 o 3 potrebbe raggruppare il sistema medio e quello più "pompato". In questo modo sarebbe possibile aggiungere nuovi livelli man mano che l'hardware PC migliora tecnologicamente. E' sicuramente un cambiamento da affrontare con la giusta progettazione e lo stesso Lester ammette che il supporto dell'industria dei videogame sarà difficile da avere anche per un colosso del calibro di Microsoft, ma sottolinea comunque che Longhorn richiederà un generale ripensamento degli standard PC.
L'ultima grande idea insita nel nuovo sistema operativo, che vi ho accennato poco sopra, riguarda il lavoro su un controller PC standard, che possa rendere ancora più indolore il porting di giochi dalle console e semplificare di molto l'uso di joypad e joystick PC. Attualmente è già in fase di progettazione la nuova linea Sidewinder che si baserà su questo ideale di semplificazione e Microsoft si augura che anche altri produttori seguiranno il suo esempio. Fondamentalmente il cuore di questa interessante iniziativa si basa sulla standardizzazione del numero, tipo e layout dei bottoni disponibile su ogni controller in modo da far saltare tutta l'attuale procedura di programmazione di ogni gamepad a seconda del gioco utilizzato o dello stile del gamepad.
Tenendo in considerazione tutte queste immense novità, risulta evidente che Microsoft ha deciso in qualche modo di cambiare obiettivo, probabilmente a causa della progressiva perdita di capacità lucrative di un sistema operativo, complice anche l'incalzare di quel Linux che sta dando sempre più filo da torcere al colosso di Redmond e che attualmente rimane bloccato proprio per il minimo supporto dell'industria dei videogames. Probabilmente Microsoft spera proprio di assicurarsi un futuro estremamente longevo avvicinando il più possibile l'architettura PC a quella console. Sarà un successo? Beh, dovremo aspettare almeno il 2005 per toccare con mano tutte queste promesse e speranze.

Hanamichi
11-03-2003, 23:11
wow sistema operativo per giocare! :eek:

PhoEniX-VooDoo
11-03-2003, 23:17
cioè la prossima versione di windows esce nel 2005 ? i conti non tornano, le DX9 sono uscite a fine 2002, diciamo inizio 2003 per semplificare. dal 2003 al 2005 sono 2 anni, poi dicono che le vogliono tenere (da quello che ho capito su QUEL S.O. ) almeno 2 anni...cioe le DX9.0 dureranno 4 anni ? ...magari ho capito male io...cmq dopo tante (ma che dico tante...tantissimee) caxxate di MS questa di "prolungare" la vita delle API mi pare una cosa intelligente...infatti pochi sono stati i titoli Full DX8.1 (full full nessuno mi pare ) e gia siamo alle DX9.0 e alla 2a generazione di schede video dx9.0....

Per il resto non saprei, mi pare "troppo bello" anche se il tutto cmq sembra ancora avvolto in una specie di nebbia...sapete com'e...anche PALLADIUM descritto da microsoft sembra tuttaltro che quella merd@a che è (o sarà)..quasi ti convonce!... e a proposito di Palladium....se questo è il prossimo S.O. di MS, e se SOLO con lui palladium sara supportato totalmente, e se esce nel 2005...beh...abbiamo ancora dua anni per spassarcela ragazzi! :D :D :D

Infine (restando in tema palladium) preferisco un S.O. tipo XP ma SENZA PALLADIUM che uno S.O. super orimizzato per i giochi ma CON PALLADIUM... non so voi...

staremo a vedere cosa bolle realemnte in pentola!

byez!

R@nda
11-03-2003, 23:34
Per me l'unico sistema operativo per giocare è quello che non si installa nemmeno.

Console rulez,in questo modo il SO è ridotto al solo kernel e poco altro occupando pochi KB....inoltre in questo modo non vengono sprecate una marea di risorse....e il So non diventa un ostacolo per poter sfruttare l'hardware di una macchina.

E mi chiedo sempre...perchè non fanno una modalità gaming all'interno di Windows,del tipo:
Start-Chiudi Sessione-Riavvia in modalità Gaming

Dove al riavvio vengono caricate solo il kernel, le api necessarie e poco altro?

Questa sarebbe innovazione....

Torquemada
11-03-2003, 23:38
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"

cioè la prossima versione di windows esce nel 2005 ? i conti non tornano, le DX9 sono uscite a fine 2002, diciamo inizio 2003 per semplificare. dal 2003 al 2005 sono 2 anni, poi dicono che le vogliono tenere (da quello che ho capito su QUEL S.O. ) almeno 2 anni...cioe le DX9.0 dureranno 4 anni ?


Non hai capito male, è l'articolo che si contraddice da sé... la realtà è che queste previsioni/anticipazioni sono tutte fregnacce, tutte balle sparate per creare interesse e per dare nuove aspettative , con il chiaro intento di sedare la delusione per i continui sistemi operativi windows uno peggio dell'altro...

Deuced
11-03-2003, 23:54
credo che volessero dire che le dx 9 saranno tenute due anni dopo l'uscita dell'so...quindi dovrebbero durare da ora al 2007 :D :sofico:

signo3d
12-03-2003, 00:02
Raga palladium sara una stronz@ta, ;) ,secondo voi poi chi compra piu i pc?? Avete una minima idea dei miliardi e miliardi di dollari che girano nell'informatica?? Se anche per 1 anno intero nessuno comprasse piu niente causa sto palladium.......ci perderanno tanto da tonrare indietro,percio tranks ;) !!!

Per quanto riguarda longhorn,be spero proprio che permetta di giocare senza installare i giochi,con istallato solo l'so e i driver occupa circa 3gb :rolleyes: ,fate vobis.............!!! Ps.
2005 l'uscita del nuovo s.o??? Nn penso(nn per contraddirti xilma :D :D ) ma uscira prima ;) ,amche perche scusate il discorso dx come gia avete detto nn quagra no?? S.O per giocare per sfruttare le dx9 (che a detta di ms dureranno 2 anni).....quindi minimo minimo nel 2004 uscira(ancche prima cmq)!!! Soprattutto di st'ultima roba,fidatevi :D :D
Chi vuol capire capisce,nn vorrei farmi rioprendere da xilema :D
ciauz

Grem
12-03-2003, 00:06
Belle parole, ma mi sa tanto di specchietto per le allodole, per far passare più facilmente i gamer al nvuovo sistema operativo.
Si sa che i gamer sono i più restii a cambiarlo, tanto che tutt'oggi ci sono giocatori ancorati al vecchio Win98.

Una manovra come questa potrebbe spingere molti giocatori a passare al Longhorn, dimenticando chc'è la fregatura PALLADIUM in agguato.

Quanti giochi masterizzati riusciranno a girare col PALLADIUM inserito? :confused:

E poi sta storia che l'update di MS dovrà servire anche per gli altri software e che il messenger avrà un ruolo così centrale e che i pc degli utenti saranno classificati in fasce (1,2,3... ) in base alla "potenza di calcolo" se ho capito bene, insomma tutta sta storia mi puzza terribilmente di instaurazione di un monopolio, o magari di un cartello.

E poi volete mettere l'interfaccia 3D?
Se già nei giochi ci sono problemi di compatibilità con le varie schede video, pensate che in un sistema operativo le cose non saranno accentuate?
Magari l'interfaccia funzionerà meglio con schede Nvidia che non con le Ati, tanto per fare un esempio.

Non so, ma sto Longhorn mi lascia profondamente perplesso...

Miciomiao
12-03-2003, 01:20
Originally posted by "PhoEniX-VooDoo"


Infine (restando in tema palladium) preferisco un S.O. tipo XP ma SENZA PALLADIUM che uno S.O. super orimizzato per i giochi ma CON PALLADIUM... non so voi...


Quoto perchè approvo :) Se sarà palladium ready se lo ponno proprio che tene' :P
Riguardo il monopolio, sì, ce lo vedo pure io, però diciamocelo... windows è monopolio! :( Cmq 'ste nuove features per quanto abbiano un risvolto monopolistico non sembrano malvagie: MNS io non l'ho mai usato ma l'idea di una chat UFFICIALE per ogni gioco on line sembra proprio buona, anche la storia delle fasce IMHO è positiva, dovrebbe servire a rendere più chiaro ai niubbi se il gioco X girerà bene sul proprio pc, no? (ricordiamo che ci sono giocatori che neanche sanno che scheda grafica abbiano!), anche l'update così sulla carta è carino, stop alla ricerca delle patch! Insomma tutte features positive che potrebbero far comodo anche al proplayer, però in mano a microsoft... :rolleyes: Se poi sarà palladium ready il bel pacchetto confezionato non sarà altro che un cavallo di troia :cry:
Riguardo il 3d, non c'avevo pensato, immaginate sorbirsi il logo "the way it's meant to be run" ad ogni avvio, lol :D
AH, sono d'accordo con randa sulla storia delle consolles!
Che altro dire? Vedremo! :D

Deuced
12-03-2003, 09:56
veramente avevamo chiarito sul palladium...non permetterà di far girare exe crackati in quanto controlla la firma digitale di ogni exe.Tutto qui,la nostra libertà non è minata...poi se volete far girare programmi crackati sono azzi vostri ;)

Deuced
12-03-2003, 09:59
Originally posted by "signo3d"

2005 l'uscita del nuovo s.o??? Nn penso


impossible,ora gli sforzi di microsoft sono incentrati su .net e windows server 2003.Di longhorn ne è stat fatta una prealpha,quindi ci sarà da aspettare fino al 2004 minimo...se poi loro dicono il 2005 è quella la data,la ms è sempre precisa in queste cose

signo3d
12-03-2003, 13:44
Originally posted by "Deuced"




impossible,ora gli sforzi di microsoft sono incentrati su .net e windows server 2003.Di longhorn ne è stat fatta una prealpha,quindi ci sarà da aspettare fino al 2004 minimo...se poi loro dicono il 2005 è quella la data,la ms è sempre precisa in queste cose
Be puo darsi anche,ma nn ci metterei la mano sul fuoco......cnq sia(anche se palladium ripeto imho sara molto meno "stronzo" di quello che si pensa) se ce questo di mezzo meglio che arriva piu tardi no?? :p

Per il resto mi da solo fastido che questo so occupa poco meno di 3gb solo con i driver,ve lo garantisco :p fate voi :rolleyes:

Grem
12-03-2003, 14:12
Originally posted by "Deuced"

veramente avevamo chiarito sul palladium...non permetterà di far girare exe crackati in quanto controlla la firma digitale di ogni exe.

E hai detto niente! :p
Io oramai ho crackato col nocd tutti i giochi che ho installato (originali fino all'osso), non vedo perchè il Palladium dovrebbe impedirmi di farmi giocare così.

Deuced
12-03-2003, 14:20
Originally posted by "Grem"



E hai detto niente! :p
Io oramai ho crackato col nocd tutti i giochi che ho installato (originali fino all'osso), non vedo perchè il Palladium dovrebbe impedirmi di farmi giocare così.


sì,ma sta gente che crede che non girerà linux,che non potremo ascoltare mp3...il problema ci sarà solo con programmi fatti in c# di cui palladium controllerà la firma.I giochi non credo siano programmati così,quindi...Ma comunque se il problema è che se il software non è gratis nessuno compra il pc è meglio che nessuno compra più pc,è logico attendersi che prima o poi le sw house troveranno un rimedio.Ciò che è accaduto con le smart card pirata (tele + e company) accadrà anche per il pc e imho è giusto così,il pc non è uno strumento per fare i furbi o rubare come invece molta gente pensa acquistandone uno.E poi le sw house abbasseranno anche i prezzi con l'introduzione del palladium,non c'è più motivo di dire che c'è la pirateria

Deuced
12-03-2003, 14:21
Originally posted by "Grem"



E hai detto niente! :p
Io oramai ho crackato col nocd tutti i giochi che ho installato (originali fino all'osso), non vedo perchè il Palladium dovrebbe impedirmi di farmi giocare così.


bè,il cd è necessario perchè sono protezioni contro la pirateria...senza pirateria niente protezioni,quindi del nocd non avrai bisogno

Grem
12-03-2003, 14:34
Deuced il tuo discorso è corretto, però ci sono troppe ipotesi ed è fatto basandosi su assunti che possono crollare in qualunque momento.

Certo, se tutto fosse così avremmo l'uovo di Colombo, perchè sparirebbe la pirateria e le sh abbasserebbero i prezzi.
Ma a me pare una situazione troppo ideale per realizzarsi davvero. :)

...chissà...

Cfranco
12-03-2003, 14:49
Originally posted by "Deuced"

veramente avevamo chiarito sul palladium...
Mi pare che le tue idee non siano molto chiare invece , il "Next Generation Secure Computing Base " ( ex-Palladium ) si preoccupa di gestire i flussi dati tra i vari componenti del PC autorizzando solamente quelli dotati di firma digitale valida , questo vuol dire che su un PC potranno girare solo sistemi operativi e programmi certificati , si potranno vedere solo documenti / filmati certificati e si potrà ascoltare solo musica certificata , certificati che con tutta probabilità saranno rilasciati da Microsoft dietro pagamento .
Con tutta probabilità si potranno usare gli exe craccati e i virus continueranno a diffondersi ( in quanto non visualizzano e suonano niente ) mentre non riuscirete ad ascoltare i vostri CD o a visualizzare i vostri filmati .

Cfranco
12-03-2003, 14:51
Ovviamente non funzionerà neanche Linux .

Deuced
12-03-2003, 15:24
e invece questi sono rumors privi di fondamento,c'è un 3d che spiega tutto per bene e che chiarisce punti che sono stati fraintesi o che sono stai interpretati in malafede.Ms non può e ripeto non può impedire alle persone di usare so alternativi o prodotti diversi da quelli ms,ha una sentenza già ersa e che li ha costretti ad esempio a togliere la java vm dal sp1 o a disabilitare alcune cose.Lo stesso varrà per palladium.Se poi verrà introdotto il supporto anche all'hardware questo è un altro paio di maniche e soprattutto non dipende da ms,ma da amd,intel,nvidia ecc ecc

Grem
12-03-2003, 15:35
Originally posted by "Deuced"

Se poi verrà introdotto il supporto anche all'hardware questo è un altro paio di maniche e soprattutto non dipende da ms,ma da amd,intel,nvidia ecc ecc

Ah un cartello, praticamente! :D

Deuced
12-03-2003, 15:43
Originally posted by "Grem"



Ah un cartello, praticamente! :D


eh sì purtroppo,più che altro hanno aderito al progetto...i cartelli sono illegali ai giorni nostri :p :D

SalvoX
16-03-2003, 15:52
sono perfettamente daccordo con te R@nda
io infatti continuo "solo per games" ad usare il vecchio w98 Se che da questo punto di vista è molto leggero e compatibile....il problema che con ogni nuovo sistema operativo MS le migliorie devono essere + "di facciata" possibile ...e le richieste prima fra tutte quelle di memoria devono aumentare !!!! E si ! cosi i produttori di chip ringraziano ecc ecc

E lo dico da assiduo utilizzatore di Win (98 2000 prima di 3.11 e w95 :)

tutto imho

Grem
16-03-2003, 15:58
Originally posted by "SalvoX"


io infatti continuo "solo per games" ad usare il vecchio w98 Se che da questo punto di vista è molto leggero e compatibile....

...e le richieste prima fra tutte quelle di memoria devono aumentare !!!!

Se lo usi anche per giocare, sicuramente saprai che oramai i giochi hanno delle richieste di memoria molto elevate e se non hai almeno 256 (ma 512 sono molto meglio) MB, non vai da nessuna parte. Quindi se hai tanta memoria puoi permetterti tranquilamente anche un Win2K o un XP. ;)

Senza contare che il 98 è un so vecchio, fatto per una tipologia di pc con architetture oramai obsolete e quindi sicuramente NON è un so leggero e compatibile, contrariamente ad uno basato sul nuovo kernel NT.
Tanto per dirne una, Win98 non usa più di 256MB di ram.

sertopica
16-03-2003, 17:43
Bisognerà vedere se Longhorn sarà una "meteora" come WIN ME... Se vi ricordate la Microsoft ci vendeva WIN ME come il s.o. x giocare... Si vede la fine ke ha fatto!

SalvoX
16-03-2003, 19:54
allora ti dico questo ...dati alla mano

bench ut
w98 41.09
Skyline 12 bot audio si d3d 1024

7.144979 / 41.324322 / 81.660126 fps rand[4597]
Score = 41.340626

wXP 41.09

0.781333 / 30.979599 / 76.779427 fps rand[4597]
Score = 31.132341

a parità di sistema :)

quindi al di la di tutto ...cmq se avessi 512 (ne ho 256) metterei XP e buona notte
:)

kurt10
16-03-2003, 22:11
l ho provato Longhorn 4008 e vi posso assicurare che per adesso è il sistema piu pesante che abbia mai visto .hai una grafica tutta rinnovata ma che nello stesso tempo occupa un sacco di ram


penso che per giocarci in un futuro lontano occorra circa un 1 di ram come minimo