PDA

View Full Version : Gentoo e VI in fase di installazione

gentoo14
11-03-2003, 20:17
Piccolo problemino... stavo continuando tutto bello felice la mia installazione di gentoo (dopo aver buttato su un gateway dhcp, quindi ora va anche in internet), quando ad un certo punto mi ritrovo ad editare un file...

vi filedaeditare.conf

bash: vi: command not found

Ah doh... come lo riattivo?

VICIUS
11-03-2003, 20:21
Originally posted by "gentoo14"

Piccolo problemino... stavo continuando tutto bello felice la mia installazione di gentoo (dopo aver buttato su un gateway dhcp, quindi ora va anche in internet), quando ad un certo punto mi ritrovo ad editare un file...

vi filedaeditare.conf

bash: vi: command not found

Ah doh... come lo riattivo?

prova con altri editor vome: vim, elvis, jode, nano.

gentoo14
11-03-2003, 20:22
Originally posted by "VICIUS"

prova con altri editor vome: vim, elvis, jode, nano.

ok, sperando che abbiano sempre gli stessi comandi (ins :wq.....)

gentoo14
11-03-2003, 20:30
Perfetto (grande), è andata con nano, non ha gli stessi comandi ma ci si capisce benissimo....

Piccolo problemazzo ora... posto qui x nn aprire un altro 3d:

Sono arrivato qui:
#emerge sync (avevo già dato emerge rsync)
# emerge -up world (adesso lo do)

poi sotto c'è scritto:
lista i [pacchetti] che devono essere installati (questa non l'ho capita, cioè, non ho capito come fare...)

# emerge -u world (ancora da dare)

Io non voglio installare subbito chissà quanti pacchetti, mi basta che il sistema sia avviabile da hard disk... Quindi, se ho scaricato il portage tree, mi manca solo il kernel e x-free???
Il KDE lo ho in formato sorgente in un cd rom.

Come mi devo comportare? Soprattutto col discorso "lista i pacchetti"...

Savillum
11-03-2003, 21:03
Per fare il download dei pacchetti che ti interessano basta che usi l'opzione -f...
emerge -f nome_pacchetto
Comunque si... devi scaricarti i sorgenti del kernel e xfree!
Buon download!!!!

gentoo14
11-03-2003, 21:08
Originally posted by "Savillum"

Per fare il download dei pacchetti che ti interessano basta che usi l'opzione -f...
emerge -f nome_pacchetto
Comunque si... devi scaricarti i sorgenti del kernel e xfree!
Buon download!!!!

Porca zoccola...

grazie intanto...

gentoo14
11-03-2003, 21:09
ops, dimenticavo: non serve nient'altro???

Ora, visto dove sono arrivato, scarico kernel, xfree (kde lo ho in cd) e sono a posto???

whitenoise
12-03-2003, 07:41
Anche se probabilmente avrai già iniziato, e spero, terminato , dowenload e compilazione, secondo me era possibile fare il download del kernel senza aggiornare il sistema.

Per il kernel basta un emerge sys-kernel/gentoo-sources o sys-kernel/vanilla-sources.

in questo modo puoi installare il kernel e preparare la macchina per il boot.
Dopodichè puoi aggiornare il sisteme e installare x.

Mason
12-03-2003, 09:24
su quasi tutte le distribuzioni il vi e un alias di vim
metti in /etc/profile o in $HOME/.profile l'alias apposito
alias "vi=vim"
se non hai vim emergilo
io ho fatto cosi

gentoo14
12-03-2003, 19:41
Originally posted by "whitenoise"

Anche se probabilmente avrai già iniziato, e spero, terminato , dowenload e compilazione, secondo me era possibile fare il download del kernel senza aggiornare il sistema.

Per il kernel basta un emerge sys-kernel/gentoo-sources o sys-kernel/vanilla-sources.

in questo modo puoi installare il kernel e preparare la macchina per il boot.
Dopodichè puoi aggiornare il sisteme e installare x.

Prima: ricordo che sono un super neofita

Dopo: alla fine (in termini di download) ho scaricato solo il portage tree partendo dallo stage 3.

Ho spiegato in un'altro 3D che per motivi X non posso continuare l'installazione (la continuerò + avanti) e devo spegnere il server.

In teoria quello che ho scaricato dovrebbe essere comunque memorizzato in 7dev/hda8...

Mi veniva il dubbio perchè nella shell testo di root ho la scritta cdimage in sinistra... :rolleyes:

X il kernel non volevo scaricare il vanilla ma quello specifico gentoo (mi pare di aver capito che ce ne sono 3 tipi e che il vanilla è quello generico che si trova su kernel.org).

Ringrazio comunque per avermi fatto arrivare quasi a metà installazione ;)