View Full Version : adsl tiscali con linux
salve a tutti
é da un pò che ho istallato mandrake 9.0 e devo dire la vertà mi piace molto peccato che stò impazzendo per far funzionare la connessione adsl con il mio modem 3com dual link collegato alla scheda di rete. Le ho provate di tutto pppoe dhcp e cosi via senza esito. Allora mi è sorto un dubbio: visto che pppoe per funzionare se ricordo bene ha bisogno di una connessione che utilizza il protocollo ppp-over-ethernet non è che tiscali utilizza un'altro protocollo di comunicazione tipo ppp-over-atm?
Se sì come posso far funzionare il mio modem?
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie
qweasdzxc
11-03-2003, 19:40
Originally posted by "eolus"
salve a tutti
é da un pò che ho istallato mandrake 9.0 e devo dire la vertà mi piace molto peccato che stò impazzendo per far funzionare la connessione adsl con il mio modem 3com dual link collegato alla scheda di rete. Le ho provate di tutto pppoe dhcp e cosi via senza esito. Allora mi è sorto un dubbio: visto che pppoe per funzionare se ricordo bene ha bisogno di una connessione che utilizza il protocollo ppp-over-ethernet non è che tiscali utilizza un'altro protocollo di comunicazione tipo ppp-over-atm?
Se sì come posso far funzionare il mio modem?
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie
chiamare tiscali e chiedere no eh?
ti diranno che protocollo stai usando (e dovresti gia saperlo se riesci a usarlo da windows, ma per essere sicuri...)
nella migliore delle ipotesi hai pppoe, e non riesci a farlo andare per motivi banali facilmente risolvibili.
nella peggiore delle ipotesi hai pppoa, il modem non e' supportato in nessun modo da linux tramite pppoa (ho letto che l'alcatel ethernet si puo fare andare in pppoa, e credo anche di avere incontrato uno che e' riuscito a usarlo tramite pptp, ma del 3com non so nulla) tiscali se ne frega delle tue richieste e non ti da pppoe neanche se li paghi, non ti e' possibile taroccare il modem in router per usarlo come cavolo ti pare (credo che come router supporti anche pppoa, quindi zero problemi), e quindi sei costretto a cambiare modem o provider.
poi ci sono tutte le ipotesi intermedie, magari riesci a farti dare il pppoe, magari il modem si riesce a farlo andare tramite pptp, magari il modem lo tarocchi in router, e varie combinazioni delle suddette opzioni.
in sostanza, prima di tutto chiama tiscali.
anche io uso tiscali e non ho avuto problemi ...
mi sembra strano che non riesci a farla funzionare.
io l'unica cosa che ho fatto è stato far ricnoscere la scheda di rete e poi sono stato subito operativo (premesso che uso un router zyxel 642R)
il supporto per ppp-over-ethernet va più che bene per tiscali.
Ciao
ho scritto a tiscali manon mi hanno risposto.
ho provato a settare il modem in pppoe ma in questo modo non si connette sotto winME quindi posso deddurre che tiscali non ha il pppoe. Ho di nuovo selezionato PPP e il modem và. Però nelle proprietà della connessione mi ritrovo Protocol PPPoE mah!
qweasdzxc
11-03-2003, 20:43
beh ma ce l'hai il telefono no?
ho provato a settare il modem in pppoe ma in questo modo non si connette sotto winME quindi posso deddurre che tiscali non ha il pppoe. Ho di nuovo selezionato PPP e il modem và. Però nelle proprietà della connessione mi ritrovo Protocol PPPoE mah!
di default Tiscali usa pppoATM...
vai sul sito ti spiegano tutto...
Oppure telefona al centro assistenza :D
e mettiti comodo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.