View Full Version : ASUS A7A266 + Thoroughbred.....ma c'è un problema!
Ho un problema....................................................................................
Spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi oppure spiegarmi il perché di questo problema. Posseggo una MB ASUS A7A266......volendo sfruttare al massimo la suddetta Scheda mamma ho cambiato il mio Athlon XP 2000+ Palomino con un Thoroughbred 2100..................montato il Thoro il computer si accende ma non parte nulla :muro: , cioè sullo schermo appare la scritta nessun segnale di ingresso video.....................Prima di acquistare il 2100 Thoro ho controllato su svariati siti che mostravano la possibilità di supporto del processore con schede ASUS A7A266 aventi Revision 1.10 (che corrisponde alla mia) e con bios versione 1011.................................il bios lo aggiornai molto tempo addietro e mi specificava il supporto proprio per il 2100.
Non so proprio cosa pensare............forse si riferiva solo al 2100 Palomino? Oppure c'è qualche settaggio manuale sulla scheda madre a me ignoto?
Vi prego rispondetemi e se possibile al più presto Grazie.
Probabilmente devi aggiornare il bios.
Infatti quando è nata quella scheda madre il "toro" ancora non esisteva e quindi è difficile che lo supporti.
A suo tempo, per la A7A266-E, installai il BIOS 1012 (mi pare che fosse una beta, ma funzionava egregiamente)
Prova ad aggiornarlo. Verifica sul sito asus che sia compatibile anche per la tua moob. Io credo di si.
devi installare il bios: 1012.013 (mi pare, cmq l'ultimo) http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7A266 .. in questo modo puoi montare cpu fino a 2100+ :sofico:
Aggiornato il bios con la versione 1012 beta ora lo riconosce anche se non capisco il motivo per cui il 2100 non viene riconoscito col bios 1011 che ne specifica il supporto ed è in versione finale.................Cmq tutto è bene quel che finisce bene il processore sembra funzionare correttamente e non scalda neanche moltissimo (45-48°C)
Grazie :)
Originally posted by "fragfra"
Cmq tutto è bene quel che finisce bene il processore sembra funzionare correttamente e non scalda neanche moltissimo (45-48°C)
Grazie :)
beh nn scalda poco per essere un thoro ... che dissi monti?
playmake
12-03-2003, 20:34
nn mi pare scaldi nemmeno troppo, le asus hanno in genere i sensori ke sballano in eccesso :)
Monto un dissipatore SK-6 Thermalright con ventola a 5500 rpm pasta dissipante artic silver 3..............ho montato anche una delta da 7000 rpm ma non so se avete presente il fischio assordante che provoca una vetola a questa velocità :eek: ...........sostituita immediatamente.................avevo intenzione di acquistare un SLK-800 e montare una ventola da 80 a 3600 rpm non dovrebbe fare un rumore eccessivo ma non so se effetivamente c'è un miglioramento in °C
Monto un dissipatore SK-6 Thermalright con ventola a 5500 rpm pasta dissipante artic silver 3..............ho montato anche una delta da 7000 rpm ma non so se avete presente il fischio assordante che provoca una vetola a questa velocità :eek: ...........sostituita immediatamente.................avevo intenzione di acquistare un SLK-800 e montare una ventola da 80 a 3600 rpm non dovrebbe fare un rumore eccessivo ma non so se effetivamente c'è un miglioramento in °C
sei sicuro che sia step b?
Originally posted by "umile"
Tutti i Thoro sono a 0,13, indipendentemente dallo stap. Potevo capirlo se fosse stato un palomino :)
Hanamichi
13-03-2003, 12:31
scusa il mio thoro è n 2700+ ed ha temperature a 47 C° sotto sforzo...va bene? :confused:
si ma i step a scaldano quanto un palo
Originally posted by "Hanamichi"
scusa il mio thoro è n 2700+ ed ha temperature a 47 C° sotto sforzo...va bene? :confused:
Se sono sotto sforzo, direi che 47° ci possono anche stare.
Ma considera che molto dipende anche dalla tua temperatura ambiente.
Io ho un XP2100+@2700+ e adesso che sto scrivendo sto a 46,5° con la Mobo a 32. Se l'XP non fosse OC starei a 41°.
è step A
Originally posted by "fragfra"
è step A
e allora è normale!
Hanamichi
13-03-2003, 22:39
Originally posted by "fpucci"
Se sono sotto sforzo, direi che 47° ci possono anche stare.
Ma considera che molto dipende anche dalla tua temperatura ambiente.
Io ho un XP2100+@2700+ e adesso che sto scrivendo sto a 46,5° con la Mobo a 32. Se l'XP non fosse OC starei a 41°.
io se non overclocco sto a 35 nn sotto sforzo :D
Originally posted by "Hanamichi"
io se non overclocco sto a 35 nn sotto sforzo :D
Beh, se il mio PC non si trovasse sotto la scrivania con ai due lati altrettante cassettiere e quindi pochissima ventilazione, direi che potrei guadagnase sicuramente qualche grado in meno :)
si ma i step a scaldano quanto un palo
ragazzo l'hai sparata grossa!!!
Originally posted by "juky"
ragazzo l'hai sparata grossa!!!
Non è vero!
Infatti gli step B sono statu prodotti proprio perché lo step A precedente scalìdava troppo, anche se erano un procedsso produttivo a 0,13u.
Infatti, gli step A avevano un die di dimensioni più piccole di quelli dello step B: la maggiore concentrazione di componenti comportava una maggiore difficoltà nello smaltimento delle temperatura. Perciò è stato allargato il die e aggiunto un ulteriore strato metallico di separazione. :)
Per maggiori info, ti riporto anche il bel post in rilievo nel forum CPU: http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369097
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.