View Full Version : Cosa sono i divisori?
come da oggetto, e la mia mobo ne è provvista? (ecs k7s5a) :) :confused: :confused: :)
grazie per la collaborazione
antony28
11-03-2003, 19:01
In poche parole quando aumenti il Bus di sistema aumenta anche la freq dell'PCI e quindi pure l'hard disk...
I divisori ti permettono di variare questo cambiamento.....cmq la migliore cosa sono i FIX ovvero ti lasciano PCI invariato...
CIAO CIAO
TheDarkAngel
11-03-2003, 19:04
i divisori servono per dividere :D
>>A ...I divisori!!!!, parole che fanno girare la testa ...milllle kili!!!!
>>a parte gli scherzi, i divisori come dice la parola stessa dividono la frequenza del bus di sistema (nel caso delle cpuAMD è 100, 133, 166 e prossimamente 200 ...DDR quindi, 200, 266, 333, ...400) se non sbaglio i divisori vengono gestiti dal PLL che è un piccolo chip che suddivide tale frequenza per i vari bus pci, agp,(questi ci interessano!) ...isa.
>>le mobo con chipset inferiori al kt333 generalmente arrivano al divisore 1/4 per il pci, infatti la frequenza di bus massima supportata per tali mobo è 266DDr, quindi 133 diviso 1/4 =33Mhz:la perfetta specifica per il bus pci!!! ...al pci è direttamente legato il controller ide che gestisce i dischi rigidi e se vai troppo fuori specifica aumentando il bus di sistema si può rischiare di bruciare i dischi. il bus agp è il doppio del pci quindi 66MHz in spec.
>>alcune mobo hanno fortunatamente l'1/5 tipo la mia KT333 (anche il kt400) che permette di rientrare in specifica con il bus @166, diviso 1/5=33 in spec.
>>mobo con l'nf2 sono ancora più fortunate in quanto hanno dei fix che bloccano il pci e l'agp in specifica e quindi puoi variare il bus senza rischi!!! ...anche alcune mobo per p4 hanno questa features, altri chipset non saprei!!!
>>la tua mobo che chipset monta???
Originally posted by "TheDarkAngel"
i divisori servono per dividere :D
>> :D :D :D LOL!!!
la mia mobo monta sis 735
Gig4hertz
11-03-2003, 20:30
scusate una domanda, io ho una asus a7v8x con xp1900, l'fsb di default è impostato a 133 ma se lo porto a 166 avendo il divisore 1/5 rimane tutto in specifica, quali svantaggi e vantaggi comporta tale operazione?
Gig4hertz
11-03-2003, 20:34
a un altra cosa se smanettando qua e la il pc non mi si dovesse + riavviare per overclock troppo spinti come si resetta il bios??
per resettare il bios guarda sul manuale della tua mobo ci dovrebbe essere un Jumper (clear cmos) che ti permette di resettare il bios o se no togli la batteria
o fai ponte sull'apposito jumper CLEARCMOS nella scheda madre o se non ce l'hai (dubito! :p ) togli la pila e la rimetti dopo 20-30 secondi.
Saluti!
Gig4hertz
11-03-2003, 21:44
ma i 20-30 secondi sono per assicurare il reset o perchè se la metto dopo 2 minuti si rompe qualcosa?
per assicurare il reset... consigliano anche di toccare il metallo del case per scaricare la carica statica e togliere la batt anche per fare ponte... mi sembra un pò eccessivo..
Gig4hertz
11-03-2003, 21:59
si ma la mia domanda è: Il fatto che levo la batteria anche per 10 ore può comportare danni a qualche componente? No vero?
all'orologio, che si azzera! :)
E alle impostazioni del bios, tutte, che tornano a default...
Il pc va anche senza pila...
Gig4hertz
11-03-2003, 22:26
k tnx
De nada.
Saluti!
*Topic Left*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.