PDA

View Full Version : Voglio passare al liquido alla grande!

kenzok77
11-03-2003, 18:42
Ho deciso di passare al liquido una volta per tutte.
Voglio il silenzio.

Ho decido di mettere WB su CPU, NB e GPU e sono orientato verso i lunasio.
Mi manca di decidere per vaschetta, pompa e radiatore.
Vorrei integrare tutto in un big tower.
Pensavo di prendere una pompa in vaschetta sigillata: che differenze ci
sono tra singola e doppia pompa in termini di efficienza, rumore e calore?
Come radiatore pensavo di prendere il piu' grosso che trovo e metterci
ventola a 5v o anche per nulla se possibile. E' fattibile?

Mi date qualche consiglio?
Ho girato qualche negozio on line, ma sono abbastanza confuso su
caratteristiche e prezzi. Graditi consigli anche per risparmiare ;)

superdiego
11-03-2003, 21:31
qui trovi quello che vuoi sapere leggiti le descrizioni :)
http://www.flashcomputers.it/productsByCategory.asp?intCatalogID=41&strCatalog_NAME=watercooling
famme sape' se ti basta se no ti passo anche altri link, mi piace il settore :D

AndreaFx
12-03-2003, 06:58
Hai dato un'occhiata agli altri post che parlano di watercooling???.........hanno già dato molte risposte!!
Cmq ricapitolando il mio consiglio è di prendere tutto da un'unica persone per ridurre al minimo le ss. Per la vaschetta ed il rad dipende da che case hai e se vuoi integrare il tutto o no nel case.
Per un sistema full come il tuo ti consiglio la vaschetta dual in modo da avere 2 flussi separati ed ottimizzare al max il circuito senza avere troppa perdita di portata.
Per il radiatore dipende dove lo vuoi mettere.........per me il migliore in circolazione è quello della serie Black Ice; lo fanno di tente misure a 1 o 2 ventole quindi vedi tu ;)

Ciauz

kenzok77
12-03-2003, 08:51
Originally posted by "AndreaFx"

Hai dato un'occhiata agli altri post che parlano di watercooling???.........hanno già dato molte risposte!!
Cmq ricapitolando il mio consiglio è di prendere tutto da un'unica persone per ridurre al minimo le ss. Per la vaschetta ed il rad dipende da che case hai e se vuoi integrare il tutto o no nel case.
Per un sistema full come il tuo ti consiglio la vaschetta dual in modo da avere 2 flussi separati ed ottimizzare al max il circuito senza avere troppa perdita di portata.
Per il radiatore dipende dove lo vuoi mettere.........per me il migliore in circolazione è quello della serie Black Ice; lo fanno di tente misure a 1 o 2 ventole quindi vedi tu ;)
Ciauz

Con la ricerca disabilitata la cosa si complica.
Poi spesso i post sono specifici per situazioni personali.
Il mio case ha moolto spazio libero in alto, chissa' se ci sta un mostro tipo
l'extreme2. Sarebbe esagerato? Se lo prendo piu' grosso forse mi va
anche senza ventole, o sbaglio?

AndreaFx
12-03-2003, 09:06
Noooooo senza ventole se vuoi qualcosa di performante non se ne parla nemmeno!!! L'extreme 2 è il top dei rad sul mercato al momento ma costa anche un botto!!
Anche il black ice pro/extreme funziano alla grande!! (io ho il secondo)

Poi dipende dalle tue esigenze di spazio e monetarie!!

Ciauz

kenzok77
12-03-2003, 09:23

Noooooo senza ventole se vuoi qualcosa di performante non se ne parla nemmeno!!! L'extreme 2 è il top dei rad sul mercato al momento ma costa anche un botto!!
Anche il black ice pro/extreme funziano alla grande!! (io ho il secondo)
Poi dipende dalle tue esigenze di spazio e monetarie!!
Ciauz

Nemmeno se lo piazzo in alto a scoperchio il case?
Non si raffredda per convezione come i rad dei frigoriferi?
Credo che dovro' dissipare: CPU dai 70 ai 120 watt
GPU e NB incognite
poi c'e' il calore della pompa.

Poi mi chiedevo: ma il costo di questi rad e' giustificato o sono gonfiati
perche' li fanno apposta per pc?

AndreaFx
12-03-2003, 09:29
Se non metti la ventola magari la cpu di default te la regge ma anche "solo" 100w+nb+gpu la temperatura dopo un pò che giochi skizza ad almeno 60° :eek:

La ventola ci va e basta!!

Il prezzo è gonfiato di brutto!! Se vuoi un consiglio prenditi un bel radiatore del sistema di condizionamento di una Golf allo sfacio.........ci metti su 2 ventole 12x12 a 5/7v (come preferisci). Spendi poco e ti trovi bene :D

Ciauz

kenzok77
12-03-2003, 09:40

Il prezzo è gonfiato di brutto!! Se vuoi un consiglio prenditi un bel radiatore del sistema di condizionamento di una Golf allo sfacio.........ci metti su 2 ventole 12x12 a 5/7v (come preferisci). Spendi poco e ti trovi bene :D
Ciauz

Non so neanche dove sia nella mia citta', adesso cerco sulle pagine
gialle :D (sotto cosa? :confused: )

Pero' i rad delle auto mi sa che sono in alluminio, non ci sono problemi
in associazione con wb in rame?

cjcavin
12-03-2003, 10:04
AndreaFx ti ha ià dato moltissime risposte utili...

io non posso che confermarti tutto o quasi.. se ti pigli un radiatore allo sfasciacarrozze controlla che sia ok, nessuna perdita o altro. magari poi ci dici come va :D
i rad che vendono per sistemi a liquido, sono un po alti con i prezzi, ma ne guadagni sotto il punto di vista estetico diciamo :rolleyes:

doppia pompa rullezzzzz :D

kenzok77
12-03-2003, 10:12
Originally posted by "superdiego"

http://www.flashcomputers.it/productsByCategory.asp?intCatalogID=41&strCatalog_NAME=watercooling

Qui i prezzi sono aaaaaaaaalti :eek:

cjcavin
12-03-2003, 10:20
Originally posted by "superdiego"

famme sape' se ti basta se no ti passo anche altri link, mi piace il settore :Dmi era sfuggito!!! :eek:

prezzi da panico!!! :eek:

kenzok77
12-03-2003, 10:49
Originally posted by "cjcavin"

mi era sfuggito!!! :eek:

prezzi da panico!!! :eek:

Per ora il migliore che ho trovato e' gioma

Nome del Prodotto: Kit Dual AMD
Prezzo - 20% iva inclusa -: 183.00 €
Descrizione: N°1 Contenitore liquido con 2 pompe integrate 800lt/h perfettamente a tenuta stagna e sistema di accensione e spegnimento con relè integrato. Studiato per configurazioni complesse dove sono presenti due o più waterblock. N°1 Waterblock ad alte prestazioni: LUNASIO RS/300 PRO@ CNC 4 canale realizzate in cnc, superfici esterne perfettamente lappate e lucidate raccordi nichelati. Agganci a 3 piedini per una perfetta tenuta (Socket A/462) N°1 Radiatore Black Ice Pro in rame verniciato dalle contenute dimensioni con ventola silenziosa 12x12 ad alta capacità. Fascette,tubi.

Non ha tutto quello che voglio ma mi sembra un'ottima partenza.
Il prezzo e' alto, ma ho tutta la pappa pronta :D
Dubbio: se non mi bastano i tubi poi devo fare un altro ordine via posta
o si trovano nei negozi???

Qualcuno conosce altri negozi on line con buone offerte?

kenzok77
12-03-2003, 10:52
Su hwmagic ho trovato questo a 206 euro I.C.:

Comprende: WB lunasio rs/300 PRO @cnc -Aggancio @3 punti-3mt di tubo in silicone 10x14 -fascette q.b. -Pompa Nova 800 mod.- Radiatore ice pro (nofan) - Lunaforce/3 chipset e Lunaforce/3 GPU con agganci

Ci sono due wb in piu', ma non mi danno la ventola 12x12, c'e'
una sola pompa e niente vaschetta sigillata con rele'.

Commenti?

cjcavin
12-03-2003, 10:58
cmq gioma vende i prodotti di lunasio (http://www.lunasio-cooling.com).

hwmagic vende anche lui gli stessi prodotti.

pvt ;) anzi meglio accendi icq!!

mastrogb
12-03-2003, 16:16
Ciao, io ti posso dire che con un kit della cooltech, mettendo il radiatore fuori al case e precissamente sopra (è stabilmente avvitato sopra il pannello superiore), oltre ad essere bello da vedere, raffredda anche alla grande visto che con le ventole spente il full load con un p4 a 2.53ghz non supero i 45 gradi. D'altronde anche la vaschetta in aluminoi è messa fuori e presisamente avvitata dove di solito ce la ventola da 8*8 sopra la cpu. Questo concorre a mantanere le temperature accettabili e a lasciare spazio nel case che è un midi. All'interno cè solo il wb e la pompa che è esterna montata su un pad antivibrazioni avvitato sul fondo del case. Altro consiglio, mettere la vaschtta a monte e la pompa a valle ho visto che aiuta la stessa a fare meno fatica (e meno rumore, che cmq non sentiresti :) ). Visto che pero' andiamo verso la stagione calda io non so come la totale assenza di ventole possa impattare su un sistema a liquido seppur ben calibrato, visto che le condizioni ambientali influiscono non poco, credo che diventi anche un discorso di ristagno dell'aria nel case (correggetemi se sbaglio). Per quanto mi riguarda almeno una ventole ci deve stare, magari di quelle da 20 decibel, downvoltata come vuoi ma ci deve stare. Cmq se ci riesco posto delle foto se ti interessano giusto per farti un idea.

kenzok77
12-03-2003, 16:55
Originally posted by "mastrogb"

Cmq se ci riesco posto delle foto se ti interessano giusto per farti un idea.

Sarebbero gradite, come ogni tipo di consiglio.
Le esperienze pratiche contano molto, piu' di tanti tutorial.