View Full Version : Una GeForce FX più veloce della 9800 Pro?
Secondo questa "indiscrezione" sul forum della Futuremark:
http://discuss.futuremark.com/forum/showflat.pl?Board=techdisplayadapters&Number=1952896
nVidia potrebbe proporre una GeForce FX "Pro" con memorie da 1Ghz e GPU con frequenza standard (quella della 5800 normale)... e 256Mb di ram...
Tempo previsto per il rilascio: 6 settimane.
Effettivamente quel Ghz sulle ram potrebbe giovare... ma non penso risulti competitiva come la Ati 9800 Pro per ciò che riguarda il prezzo.
Voi cosa ne pensate?
Dragon2002
11-03-2003, 17:31
Penso che avere le prestazioni migliori va bene ma bisogna pure guardare al prezzo,anche Ati potrebbe mettere memorie ddrII da 500mhz sulla 9800pro ma nn lo fa per rimanere con un prezzo competitivo,gia cosi la fxultra viene 600euro circa 100 in più della futura 9800pro,dopo quanto verrebbe a costare 700euro,e chi la comprerebbe?????????? :confused: :confused:
Penso parlino di raddoppio della memoria locale (da 128 a 256), anche perchè, se non sbaglio, la Ultra viaggia già a 1ghz ddrII
Originally posted by "rera"
Penso parlino di raddoppio della memoria locale (da 128 a 256), anche perchè, se non sbaglio, la Ultra viaggia già a 1ghz ddrII
Esatto.
ShadowMan
11-03-2003, 17:49
Originally posted by "rera"
Giusto! ;)
La fx5800Ultra viaggia @500\500[visto che la RAM è DDR si moltiplica per 2=1000]. Aumenterbbe la RAM sulla skeda, da 128@256 ed il prezzo, IMHO 700E o +!
Ciao.
Avete letto ciò che ho scritto? :)
Mi sembra proprio di no.
HO DETTO: GPU frequenza standard (GeForce FX 5800 NORMALE, non Ultra) e ram a 1Ghz.
Ovvero la GPU senza phon con ram da 1Ghz.
non penso possano raggiungere la 9800pro aumentando la ram e diminuendo la frequenza della gpu, però
Appunto :)
E' il mio stesso dubbio.
Vedremo...
ShadowMan
11-03-2003, 18:38
Originally posted by "PaRRoT"
Avete letto ciò che ho scritto? :)
Mi sembra proprio di no.
HO DETTO: GPU frequenza standard (GeForce FX 5800 NORMALE, non Ultra) e ram a 1Ghz.
Ovvero la GPU senza phon con ram da 1Ghz.
Ops!
IMHO migliorerà solo la velocità con AA attivato.
Cmq non credo che superà la 9800Pro...forse si awicinerà di molto.
Ciao.
Legolas84
11-03-2003, 18:46
Originally posted by "ShadowMan"
Ops!
IMHO migliorerà solo la velocità con AA attivato.
Cmq non credo che superà la 9800Pro...forse si awicinerà di molto.
Ciao.
Esatto, visto che il filtro Anti Aliasing porta via molta banda passante e 1Ghz dovrebbe farla aumentare.....
Però un momento....
Se dite Ram a 1 Ghz intendete 1Ghz ddr2 @ 2Ghz (Imho impossibile!!! :eek: ) oppure 500Mhz ddr2 @ 1Ghz?
Perchè in tal caso la Banda passante non varirebbe rispetto alla Ultra....
Ragazzi è inutile girarci intorno!!!!! Alla FX manca il bus a 256Bit, e se non sbaglio pure 4Pipeline.....
Punto e stop!!!
Questa scheda va meno della 9800Pro, e nvidia può dire quello che vuole....
Non sono sfruttati per niente nemmeno 128MB, figuriamoci 256. Probabilmente si porrà a metà strada tra FX liscia e Ultra quindi sotto la 9700PRO.
Scusate, ma tecnicamente parlando avere 128 o 256 mb non dovrebbe portare una differenza di prestazioni tale da poter ridurre di 100 mhz il core!
Oltretutto la ram e' gia' 1 ghz, poiche' e' 500 mhz ddr-2... che quella scheda in realta' abbia *8* pipeline vere e proprie? :confused:
Alla gffx non manca banda passante, sembra proprio che la texture compression faccia il suo dovere... cio' che manca e' il fatto che in tutti i giochi che lavorano in single texturing sono le altre 4 pipeline che dormono, se esistono.
Legolas84
11-03-2003, 18:54
Originally posted by "CS25"
Scusate, ma tecnicamente parlando avere 128 o 256 mb non dovrebbe portare una differenza di prestazioni tale da poter ridurre di 100 mhz il core!
Oltretutto la ram e' gia' 1 ghz, poiche' e' 500 mhz ddr-2... che quella scheda in realta' abbia *8* pipeline vere e proprie? :confused:
Possibile, anche se improbabile visto che aggiungendo altre pipeline le temperature si alzerebbero....
E poi se non sono riusciti in 6 mesi, non pensano ci siano riusciti in uno....
Comunque vedremo...
Mah, vedendo il passato trend delle vecchie GF2, Pro è inferiore a Ultra
-=Krynn=-
11-03-2003, 19:31
Originally posted by "PaRRoT"
Secondo questa "indiscrezione" sul forum della Futuremark:
http://discuss.futuremark.com/forum/showflat.pl?Board=techdisplayadapters&Number=1952896
nVidia potrebbe proporre una GeForce FX "Pro" con memorie da 1Ghz e GPU con frequenza standard (quella della 5800 normale)... e 256Mb di ram...
Tempo previsto per il rilascio: 6 settimane.
Effettivamente quel Ghz sulle ram potrebbe giovare... ma non penso risulti competitiva come la Ati 9800 Pro per ciò che riguarda il prezzo.
Voi cosa ne pensate?
LOL, ancora non è uscita nei negozi la Fx normale che già parlano della successiva?
ma daiiiiii
Originally posted by "-=Krynn=-"
LOL, ancora non è uscita nei negozi la Fx normale che già parlano della successiva?
ma daiiiiii
infatti io aspetto di vedere (e toccare con mano) sia la Fx che la 9800....... . Non voglio andare in manicomio :)
Stiamo già ricominciando a creare patos infondato ?
Spero di no, sarebbe veramente triste, l'unica certezza è la 9800 Pro con DDR-II.
Non so se rendo l'idea :cool:
era logico che avrebbe fatto uscire una geppo fx rivista in qualche punto!
trippuma
12-03-2003, 00:36
Insomma ancora non si è capito come gireranno queste fx, se più o meno delle ati, io non sono un grande intenditore, ma da quello che sono riuscito a capire sono un po scettico a spendere tutti quei soldi per una fx, quando probabilmente la 9800 pro le farà ancora la scarpe. Ho geforce ormai da anni e le ho avute praticamente tutte, ma mi sa che la suplemazzia nvidia sia finita.
Originally posted by "Maury"
Stiamo già ricominciando a creare patos infondato ?
dovranno buttarle sul mercato ste schede...poi si vedrà.
anch'io non ne posso più di tutto sto patos artificiale
Originally posted by "umile"
era logico che avrebbe fatto uscire una geppo fx rivista in qualche punto!
128 mega in piu' di ram, non portano nessun beneficio, al limite giusto 1 fps, se mettere altra ram on board vuol dire avere una scheda rinata siamo a posto :rolleyes:
minchiele
12-03-2003, 08:21
Ragazzi, parliamoci chiaro, la FX NON ESISTE! si puo' giungere solo a questa conclusione visto che questa scheda ormai e' gia'':
-uscita
-provata
-aggiornata
-migliorata
e NESSUNO ne ha mai posseduta una!!!
almeno in Italia
Legolas84
12-03-2003, 10:40
Originally posted by "UltimateBou"
magari sono in dual channell..... 128 + 128 :D
Lol!!!! :D :D
OverClocK79®
12-03-2003, 12:12
Originally posted by "UltimateBou"
magari sono in dual channell..... 128 + 128 :D
magari è vero........ :D
hanno trovato qlk soluzione modificando qlkosa sul controller della memoria per aumentare la banda
nn si sa mai
o forse stiamo vaneggiando :D
BYEZZZZZZZZZZZ
Hanamichi
12-03-2003, 12:18
beh i 256 per ati sono stati la sua fortuna! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.