PDA

View Full Version : Analisi prestazionale NV31 ed NV34

Redazione di Hardware Upg
11-03-2003, 16:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9499.html

Iniziano a comparire on-line le prime analisi prestazionali delle nuove soluzioni nVidia. Si preannuncia una delusione?

Click sul link per visualizzare la notizia.

WhiteParty
11-03-2003, 16:22
... il fallimento del progetto NV3X rispetto al competitor ATI con il suo progetto R3XX

raru_jackal
11-03-2003, 16:23
azz.. ati rulez

Aristocrat74
11-03-2003, 16:26
che schiff ...e la cosa peggiore è che non esistono ancora sugli scaffali...gia le "pigliano" dalla 9500 che pergiunta verrà sostituita a breve dalla 9600 ..... speriamo che nvidia si svegli fuori.....

nonsidice
11-03-2003, 16:32
Cos'è ? la Caporetto di nvidia ??
voglio sperare che questo loro momentaccio passi.

metrino
11-03-2003, 16:34
Mi sa che nvidia abbia sviluppato un progetto base che era da potenziare nel tempo, dedicandovi sempre meno risorse (le altre sono state occupate a sviluppare i settori pro e mobile). Da cui l'annuncio un paio di anni fa che sarebbe stata in grado di sfornare un nuovo chip ogni 6 mesi.
Per svegliarsi dovrebbe rifare il progetto da capo.
Anche ATI avrà fatto lo stesso ragionamento, ma avendo cominciato dopo si ritrova adesso con un vantaggio tecnologico e lo può sfruttare solo ora. Un anno fa erano ancora le nvidia a dettar legge.

BlackEagle75
11-03-2003, 16:41
E' davvero triste! :eek:

Io prenderò un'ATI per il PC nuovo, ma se NVIDIA non si riprende e torna concorrenziale per settembre, saremo noi utenti a pagarne le conseguenze nell'immediato futuro! :cry:

lelemar
11-03-2003, 16:47
com'è possibile che in determinate condizioni si attestino sulle prestazioni della MX440...

ma... anche il divario con la 9500 mi sembra eccessivo... non voglio togliere nulla al gran merito di ATI, ma qualcosa che non va ci deve essere

gaus
11-03-2003, 17:01
la 5600 ultra con un P4 2.8 GHZ con 3dmark 2001SE mi fa 11000 e passa punti...
c'è qualcosa che non quadra..

ErPazzo74
11-03-2003, 17:03
si le schede nvidia.
L'unica cosa strana è che ad anandtech fanno test con AA e AF attivati, mentre se ti abitui a guardare toms li è tutto liscio e senza filtri, x cui le schede nvidia fanno bella figura.
Comunque le nvidia prendono una bella strapazzata, come godo dopo tutto la pubblicità che hanno fatto ben gli stà.....
Mi sà che bisognerà aspettare l'anno prox x vedere qualcosa di decente, del resto NV35 ha un nome troppo simile a NV30 ;), da cui deriverà strettamente. Ciaoz

(IH)Patriota
11-03-2003, 17:09
AIA che male :muro: , credo che anche dal lato economico la 9500Pro sara' piu' "performante" della sua diretta concorrente FX 5600 ULTRA.

Azz pero' i nomi che Nvidia sceglie per le proprie schede sono molto evocativi , peccato pero' che alla fine le ultime Raddy restano prestazionalmente molto piu' performanti.

antarex
11-03-2003, 17:26
Con prestazioni del genere a che prezzo saranno collocate?

Gohansupersaiyan4
11-03-2003, 17:26
la FX5200 non dovrebbe essere la concorrente della radeon9000 e costare uguale ?

Se è così non vedo nesasun fallimento, anzi se verrà 100 euro sarà un ottima scheda...

AndreaG.
11-03-2003, 17:30
Mah! in molti test la 4200 è al pari della 5600... Sarebbe stato curioso vedere una vecchia gloria come la 4600 in questi test. Ok, non sarà dx9... però...

Sella
11-03-2003, 19:21
la 9500pro va 2,5 volte + della 4200?

pg08x
11-03-2003, 19:31
Originally posted by "gaus"

Se per quello io ne faccio 9960 (praticamente 10000) con una "vecchia" radeon 8500 originale ATI moddata a 9100 su un amd 2400+ @2100Mhz

Blaze
11-03-2003, 20:03
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

la FX5200 non dovrebbe essere la concorrente della radeon9000 e costare uguale ?

Se è così non vedo nesasun fallimento, anzi se verrà 100 euro sarà un ottima scheda...

Veramente la 5200 riesce a distaccare di molto la 9000 pro solo con i filtri attivati.
Prova a guardare i test con Serius Sam :rolleyes: .

Cmq x 100€ potrebbe essere una buona scheda.

La 5600 invece non la vedo molto bene, speriamo nel prezzo.

Byezz

OverClocK79®
11-03-2003, 20:25
evito commenti inutili......
a buon intenditore.........poche parole..... ;)

BYEZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
11-03-2003, 21:38
mah! ... spero ke queste prestazioni penose siano dovute veramente a FORTI lacune dei driver (nn dimentikiamo la qualità dell'immagine da vomito....) altrimenti nn penso ke nvidia ne venderà molte di 'ste skede...

ancheio
11-03-2003, 21:55
Forti lacune nei driver?
Ma se nvidia è sempre stata bravissima e fin troppo generosa nel produrre driver...per non parlare del fatto che ha avuto un anno di tempo per svilupparli parallelamente alla gpu...o che se la sono trovata sotto il cuscino una mattina senza sapere da dove era venuta?

razor_sharp
11-03-2003, 21:57
La 5600 e' una vera delusione, va discretamente solo con l'AA attivato; senza va peggio persino della cara, vecchia 4200. Nvidia e' messa male nel fascia dei 200 euri. Invece la 5200 se la cava piuttosto bene per il prezzo.

^TiGeRShArK^
11-03-2003, 22:11
ma mi spiegate 1 kosa??? kom'è possibile ke su anandtech con serious sam 2 c'è un nettisimo dominio delle ATI (anke la 9000 pro MASSACRA le nuove nvidia) mentre su tom's hardware qdo usa lo stesso gioco per fare i bench sono le ATI a "prenderle"??? forse stiamo assistendo all'ennesima magia di TOM??? :)

razor_sharp
11-03-2003, 22:24
Bah, l'unica differenza e' che Anand usa un Pentium 4 a 3 Ghz, mentre Tom usa un Athlon 2700+, potrebbe essere che i driver Nvidia sono ottimizzati per AMD? Del resto Nvidia costruisce chipset pe AMD e non per Intel.

halduemilauno
11-03-2003, 22:29
Originally posted by "ErPazzo74"

si le schede nvidia.
L'unica cosa strana è che ad anandtech fanno test con AA e AF attivati, mentre se ti abitui a guardare toms li è tutto liscio e senza filtri, x cui le schede nvidia fanno bella figura.
Comunque le nvidia prendono una bella strapazzata, come godo dopo tutto la pubblicità che hanno fatto ben gli stà.....
Mi sà che bisognerà aspettare l'anno prox x vedere qualcosa di decente, del resto NV35 ha un nome troppo simile a NV30 ;), da cui deriverà strettamente. Ciaoz

scusa ma questa è disinformazione bella e buona.
1)su Tom's ci sono 18 test con i filtri.
2)la cosa strana è anand che fa rece soprattutto con i filtri.
3)ma ti pare normale che su delle rece che riguardano schede di fascia bassa e media si facciano test con i filtri?
4)a proposito dell'uso degli stessi ma che tutti avete i 3066 che vi potete permettere i filtri senza crolli di prestazioni?
5)nVidia prende una strapazzata e ati con le 9000 9200 9500(la 9500 pro è buona ma ati ha deciso di buttarla)e poi cosa ne sai della 9600 che ancora non è stata recensita?
tu godi è nel tuo diritto.ma questo tifo misto ad astio si chiama fanatismo bello e buono.
si aspetta l'anno prossimo.

cdimauro
12-03-2003, 06:54
Originally posted by "ancheio"

Forti lacune nei driver?
Ma se nvidia è sempre stata bravissima e fin troppo generosa nel produrre driver...per non parlare del fatto che ha avuto un anno di tempo per svilupparli parallelamente alla gpu...o che se la sono trovata sotto il cuscino una mattina senza sapere da dove era venuta?

Appunto: con un anno di tempo dovrebbero essere esenti da difetti e artefatti grafici. Invece con le FX esistono ancora dei seri problemi: vai a farti un giretto e controlla con i tuoi occhi... :rolleyes:

cdimauro
12-03-2003, 07:00
Originally posted by "halduemilauno"

La cosa strana è che da un po' di mesi a questa parte i filtri sono diventati un'impostazione standard per chi ama giocare e pretende una qualità grafica superiore...

3)ma ti pare normale che su delle rece che riguardano schede di fascia bassa e media si facciano test con i filtri?

La 9500 ti permette di giocare con i filtri attivi, e non è certo una scheda di fascia alta...

4)a proposito dell'uso degli stessi ma che tutti avete i 3066 che vi potete permettere i filtri senza crolli di prestazioni?

I filtri NON INCIDONO ASSOLUTAMENTE sul processore, ma ESCLUSIVAMENTE sulla GPU. Pertanto, posso anche permettermi di giocare con un Duron 800Mhz e tenere i filtri "a palla": tanto è la GPU che si sorbisce il carico computazionale maggiore...

5)nVidia prende una strapazzata e ati con le 9000 9200 9500(la 9500 pro è buona ma ati ha deciso di buttarla)e poi cosa ne sai della 9600 che ancora non è stata recensita?

Niente: vedremo all'occorrenza, ma l'architettura deriva direttamente dall'R300, e mi pare che una 9500 con le sole 4 pipeline attivate vada molto bene, specialmente per quel che costa. Quindi è legittimo aspettarsi prestazioni analoghe.

Di brutto c'è che quasi sicuramente non sarà possibile taroccarle, perché sono un progetto ex-novo...

tu godi è nel tuo diritto.ma questo tifo misto ad astio si chiama fanatismo bello e buono.

Fanatismo? Mettiamo i puntini sulle "i", per favore e diciamo le cose per come stanno. Questo non è fanatismo. QUESTA è VERA informazione...

Appunto. E speriamo bene perché i prezzi delle schede sono troppo elevati: voglio la concorrenza proprio per questo motivo...

Ciao

halduemilauno
12-03-2003, 07:46
ciao Cesare.
a proposito di filtri tu dici con la 9500 ci si gioca(e in genere con schede simili)ma attivando i filtri gli FPS non crollano lo stesso e quindi non compromettono la giocabilità?e per tanto son propenso a credere che molti giocatori che pretendono sempre il massimo delle prestazioni i filtri non li attivano un granchè.sulla scarsa importanza della cpu non mi hai convinto molto.per fanatismo intendo proprio questi termini godo e similia usati a sproposito ormai da molti.
un saluto.

PS ribadisco anche su Tom's ci sono test con i filtri.è solo che su altri ci sono solo quelli.e invece ci sono molte persone che li vogliono vedere tutti.

Iuy
12-03-2003, 08:15
Ma è risaputo che Tom's Hardware è PRO nVidia e contro ATI quindi non fanno testo i suoi benchmark...sai quando gli regalano i soldini per parlarne bene....

halduemilauno
12-03-2003, 08:25
Originally posted by "Iuy"

Ma è risaputo che Tom's Hardware è PRO nVidia e contro ATI quindi non fanno testo i suoi benchmark...sai quando gli regalano i soldini per parlarne bene....

addirittura risaputo.mi citi le fonti di tutto questo.

ErPazzo74
12-03-2003, 08:55

1) E' la prima volta che toms fà dei testi con i filtri attivati, le altre volte si limitava a fare gli altri bench (vedi geffofx) quindi io mi riferivo alle vecchie prove.
2) è vero ma forse a loro piacciono così ;)
3) sono daccordo la stessa cosa che ho pensato io, soprattutto per la 5200, x la 5600 ci stanno pure.
4) vedi signature
5) io non parlo di 9600, x cui non ho capito che c'entra....

Tifo, astio, fanatismo ma che ti fumi? :D

Io posseggo una nvidia, ho consigliato s3, matrox, nvidia, ati (io personalmente non ho mai comprato Ati xché sono 2 anni che non cambio scheda), in base alle esigenze di chi comprava, ai gusti e ai costi delle schede.

Godo, come quando la microzozz riceve una condanna, o quando la Cina ha obbligato i suoi uffici ad utilizzare Linux, o quando la Del Monte ha dovuto riconoscere a tutti i suoi lavoratori in Africa i + elementari diritti sindacali.
Con questo voglio dire che se lo meritavano, x tutto il tempo che ci hanno stressato coscienti che queste schede erano e sono inferiori rispetto alle Ati.

Ciao da un Fanatico, Tifoso ed Astioso.....

Ciao ErPazzo74

PS Continuo a godere......;)

halduemilauno
12-03-2003, 09:09
Originally posted by "ErPazzo74"

1) E' la prima volta che toms fà dei testi con i filtri attivati, le altre volte si limitava a fare gli altri bench (vedi geffofx) quindi io mi riferivo alle vecchie prove.
2) è vero ma forse a loro piacciono così ;)
3) sono daccordo la stessa cosa che ho pensato io, soprattutto per la 5200, x la 5600 ci stanno pure.
4) vedi signature
5) io non parlo di 9600, x cui non ho capito che c'entra....

Tifo, astio, fanatismo ma che ti fumi? :D

Io posseggo una nvidia, ho consigliato s3, matrox, nvidia, ati (io personalmente non ho mai comprato Ati xché sono 2 anni che non cambio scheda), in base alle esigenze di chi comprava, ai gusti e ai costi delle schede.

Godo, come quando la microzozz riceve una condanna, o quando la Cina ha obbligato i suoi uffici ad utilizzare Linux, o quando la Del Monte ha dovuto riconoscere a tutti i suoi lavoratori in Africa i + elementari diritti sindacali.
Con questo voglio dire che se lo meritavano, x tutto il tempo che ci hanno stressato coscienti che queste schede erano e sono inferiori rispetto alle Ati.

Ciao da un Fanatico, Tifoso ed Astioso.....

Ciao ErPazzo74

PS Continuo a godere......;)

ti sei chiarito.
cmq su Tom non era la prima volta.
ciao e buona giornata.

cdimauro
12-03-2003, 12:51
Ciao. :)

ciao Cesare.
a proposito di filtri tu dici con la 9500 ci si gioca(e in genere con schede simili)ma attivando i filtri gli FPS non crollano lo stesso e quindi non compromettono la giocabilità?

Dipende a che risoluzione li usi: non sei obbligato andare a 1600x1280 con FSAA 4X e Ani a 8X. Puoi anche optare per una 1024x768: sempre meglio che andare a 1600x1280, ma senza filtri...

e per tanto son propenso a credere che molti giocatori che pretendono sempre il massimo delle prestazioni i filtri non li attivano un granchè.

Devo farti conoscere un po' di miei amici giocatori incalliti: vanno sempre a caccia del dettaglio grafico migliore... ;)

sulla scarsa importanza della cpu non mi hai convinto molto.

Che dirti: ho scritto già diverse volte che con le attuali GPU il collo di bottiglia non può certo essere considerato la CPU (certamente non si può pretendere di utilizzare un Pentium 166Mhz... :)).

Il concetto è molto semplice: il numero di calcoli che deve effettuare la CPU per un fotogramma sono sempre gli stessi, che la risoluzione sia 640x480 o 1600x1280, che ci siano filtri attivati o meno.

Per cui vale quanto sopra: se una CPU riesce a garantire sempre almeno 60 fps a 640x480 e senza filtri, tutto il resto dipende interamente dalla GPU...

per fanatismo intendo proprio questi termini godo e similia usati a sproposito ormai da molti.
un saluto.

In questo caso hai la mia piena comprensione...

PS ribadisco anche su Tom's ci sono test con i filtri.è solo che su altri ci sono solo quelli.e invece ci sono molte persone che li vogliono vedere tutti.

Indubbiamente. Mi pare strano, comunque, che Anandtech non abbia fatto test senza filtri.... :( E' passato un po' di tempo: magari torno a farci un giretto per ricontrollare meglio...

Ciao

kikkobna
12-03-2003, 14:17
bene bene e tutto questo ha portato ad un rialzo dei prezzi delle schede fascia bassa io ho preso una 8500le(perchè sembrava una scheda obsoleta) a 72€ due mesi fa ora costano di piu'!!

djufuk87
12-03-2003, 18:04
Originally posted by "gaus"

appunto, che schifo!!!! :D :rolleyes:

^TiGeRShArK^
12-03-2003, 21:35
grande cdimauro! meno male ke gliele hai spiegati tu i suoi dubbi xkè nn avevo tanta fantasia di skrivere....