View Full Version : 3D Creature WorkShop
Salve a tutti, vorrei comprarmi questo libro per imparare le tecniche di modellazione di creature immaginare, Che ne dite di questo libro?
Kenshin Himura
11-03-2003, 16:45
Allora che dire.... innanzi tutto è composto da due "tutorial" a testa per Lightwave, 3dstudio e animation master (sull'ultimo non son sicuro, ma di certo è un programma vecchiotto parecchio, abbiate pietà :p). Sono assai ben fatti, ma parecchio difficili....
Poi ci sono due parti comuni su come pianificare la creazione di una buona creatura e di come texturizzarla usando photoshop (questa sezione comunque è praticamente solo teorica...) che sono davvero molto valide ma ancora una volta moooolto difficili!
Per i tutorial onestamente ho fatto il primo per max, ma la tecnica usata (quad patch) è un tale bordello che usarla è come suicidarsi! Il secondo è già più interessante, e usa una specie di modellazione per spline.
Comunque visto anche il prezzo (e le pagine, è davvero piccolino...) se vuoi un consiglio vai su amazon.com, e fai una ricerca tra i libri scegliendo il tuo software!
Originally posted by "Peppe20"
Salve a tutti, vorrei comprarmi questo libro per imparare le tecniche di modellazione di creature immaginare, Che ne dite di questo libro?
Originally posted by "Peppe20"
anche io propio oggi stavo vedendo lo stesso libro! che coincidenza :)
Ciao Kenshin Himura, su amazon ce ne sono una miriade per il 3ds max4, ma per il 5 neanche 1, un'altra cosa: sono in inglese i libri, possibilmente, lo vorrei in italiano.
Quale libro mi consigli per il max 5?
below273
11-03-2003, 18:44
Il libro lo avevo preso .... ed è stata una grande fregatura :(
1° il cd allegato è una copia masterizzata che non funziona nemmeno :mad: (ho provato a reclamare ... ma sentono solo quello che vogliono!!)
2° Come già detto da Kenshin Himura anch'io ho fatto solo il primo tut per max, ma non l'ho nemmeno finito perchè in rete ho trovato tutorial migliori ;)
Tira tu le somme ....
Ciao bEloW
PS. già che ci sono provo a chiedere, nessuno può farmi avere una copia del cd, o almeno la parte dedicata a max?? Non è pirateria, il cd l'ho comperato legalmente ... solo non funziona e quelli della Imago non hanno mai risposto alle mie mail:muro: :muro:
quindi nn è buono??? ma quella mummia è per max? se si me lo vado subito a compra quel libro
Kenshin Himura
12-03-2003, 07:35
nono la mummia non c'è proprio! Per max c'è un pesce
http://digilander.libero.it/paolo.1977/immagini/fish.jpg
e una specie di gangster molto cartoon che ho iniziato ma mai portato a termine (mi son buttato su maya)!
Comunque è vero, su amazon i libri son tutti in inglese, ma se davvero vuoi imparare non trovi di meglio, credimi! Poi hanno buoni prezzi (ho preso due libri su maya da oltre 800 pagine per 49 $ l'uno comprese le spese di spedizione!) e il servizio è ottimo (libri e cd perfetti e tempi di spedizione molto buoni). Onestamente non so cosa ci sia per max, ma non credo cambi molto da max 4 al 5 (okok c'è il radiosity, ma io parlo delle tecniche base di modellazione, animazione, texturizzazione...), comunque prova a fare una ricerca con 3dstudio 5.
P.S. Below, se vuoi ti posso mandare una copia del cd!
Originally posted by "zell18"
quindi nn è buono??? ma quella mummia è per max? se si me lo vado subito a compra quel libro
RAGA, ce sta un bel libro che costa praticamente 0 ed è il + ricco, completo e valido di tutti. ci sono tutorial x neofiti, tutorial avanzati, x max, x LW, cinema, maya, bryce ecc. ecc.
SI CHIAMA: INTERNET!!!!
dovete solo rimboccarvi le maniche e cercà!!
ciao
Kenshin Himura
12-03-2003, 09:11
eheh vero, ma personalmente mi gasa mooolto di più avere tra le mani un bel librone, sfogliarmelo con calma e guardandomi tutte le immagini! :p
Originally posted by "Serafix"
RAGA, ce sta un bel libro che costa praticamente 0 ed è il + ricco, completo e valido di tutti. ci sono tutorial x neofiti, tutorial avanzati, x max, x LW, cinema, maya, bryce ecc. ecc.
SI CHIAMA: INTERNET!!!!
dovete solo rimboccarvi le maniche e cercà!!
ciao
Ecco la mia esperienza. Comprai il libro in questione circa un anno e mezzo fa, poichè mi sembrava una valida alternativa ai tutorial che trovavo in giro, in più era scritto dal grande Bill Fleming per cui lo presi. Devo dire che mi è stato molto utile all'inizio, non tanto per i tutorial (che sono a mio avviso troppo semplicisti e non approfondiscono molto) ma per il resto, e cioè le sezioni riguardanti il texturing e il reperimento/studio di materiale documentario. Questo perchè in rete si trovano solo tutorial su come costruire quest'oggetto o quell'altro corpo ma non si spiega mai cosa c'è dietro, oppure i tutorial sulla mappatura si limitano a insegnarci come "srotolare il nostro modello su di un piano". Per cui il libro mi aprì gli occhi e imparai molto.
Tutto questo però molto tempo fa. Sinceramente oggi quei tutorial non servono a niente (in rete se ne trovano di migliori), e se consideriamo che il libro è diviso per pacchetti software allora le pagine si riducono drasticamente, il resto invece rimane sempre attuale perchè sono regole che non si rifanno a software in particolare ma riguardano metodiche e studi che vanno al di là della modellazione.
Il cd non l'ho mai usato, ci sono le stesse foto del libro e i modelli dei tutorial. Niente di più.
Voto 7, considerando l'anno di produzione.
Come ha già detto qualcuno, amazon è perfetto per trovare buoni libri (in english of course) ed io vi consiglio di comprare libri senza tutorial specifici, ma libri dove si spiegano tecniche generiche. Per esempio la bibbia "Digital lighting and rendeting" oppure "Digital texturing and painting" scritto anche questo da Bill Fleming. Questi sono libri che spiegano tecniche, consigli e trucchi applicabili a qualsiasi software e non tutorial per max, lw o maya che si possono benissimo trovare in rete. Dobbiamo capire le tecniche di illuminazione se vogliamo che i nostri rendering siamo carichi di significato, atmosfera, ecc. (e qui apro una parentesi per invitarvi a smettere di usare l'hdri che per chi è alle prime armi costituisce solo un ostacolo. E' bello ed anche facile settare due parametri per l'hdri ed ottenere rendering altamente fotorealistici, ma purtroppo dobbiamo lasciar perdere e studiare le luci. Capire i set fotografici e applicarli alla nostra scena. Se non sappiamo cos'è una back light o una luce di riempimento non andremo avanti ed avremo sempre i nostri oggetti avvolti dalla mappa hdri. Quindi sperimentate e studiate con le normali luci.)
Scusate se sono stato troopo lungo, ma quando ce vò, ce vò.
Alla prossima
ragazzi, mi avete incuriosito...
c'è qualcuno che è disposto a vendermelo???
ovviamente ad un prezzo interessante!
below273
12-03-2003, 12:24
Originally posted by "Kenshin Himura"
P.S. Below, se vuoi ti posso mandare una copia del cd!
Molto volentieri, ma mi sa che occupa un po' tanto per mandarlo per mail ... come si può fare?? Se hai un link magari posso scaricarlo ... fammi sapere scrivendomi una mail così non mettiamo nei casini il forum ;)
Ciao bEloW
rega a sto punto un libro simile ma migliore esiste? magari solo per 3dstudiomax!
se c'è qualcun'altro che mi fa un prezzo raggionevole anche a me sarei felice di comprarlo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.